PROBLEMA Notebook i7 4720hq lentissimo

JT8

Nuovo Utente
7
0
Buona sera, ho comprato da poco un notebook Asus k550j con I7 4720hq - 4gb di ram e hd 5400 giri.
Appena acceso c'èra windows 10 molto lento, l'ho quindi formattato installando windows 7 64 bit (originale).
Ho riscontrato e riscontro una lentezza inaudita in particolare all'avvio di windows (formattato più volte perchè la prima pensavo fosse un'installazione mal venuta), cioè da quando l'accendo a quando la spia non si accende quasi più passano quasi 3 minuti. Ho poca roba in avvio automatico (giusto avg - dropbox e skype) ma vi assicuro che anche quando ne avevo meno la cosa poco cambiava...
Anche l'avvio di programmi non è velocissimo e ogni tanto quando ne apro più insieme rallenta molto . Lo spegnimento lasciamo perdere...

Premetto prima delle vostre risposte che:
1) So che l'hd da 5400 non è il massimo - ma ho un altro pc di 4 anni fa neanche della serie i ma di quelle serie a metà tra i celeron e le serie i con un hd sempre a 5400 a va 3 volte più veloce (questo è un punto molto importante di questo argomento)
2) Tranne quando apro molti programmi e arrivo a usare quasi tutta la ram (dove è lecito che rallenti) il pc è comuque lento, anche se tolto tutto dall'avvio automatico
3) Ho fatto tutte le pulizie registri e deframmentazioni del caso.
4) Tutti i programmi che testano l'integrità dei componenti danno esiti OK

Leggo che è pieno di gente con questo problema (notebook vecchi che ''viaggiano'' molto meglio di quelli nuovi con processori I7 a parità di hdd), secondo voi come mai?
Grazie
 

Giunas

Utente Attivo
327
83
Buona sera, ho comprato da poco un notebook Asus k550j con I7 4720hq - 4gb di ram e hd 5400 giri.
Appena acceso c'èra windows 10 molto lento, l'ho quindi formattato installando windows 7 64 bit (originale).
Ho riscontrato e riscontro una lentezza inaudita in particolare all'avvio di windows (formattato più volte perchè la prima pensavo fosse un'installazione mal venuta), cioè da quando l'accendo a quando la spia non si accende quasi più passano quasi 3 minuti. Ho poca roba in avvio automatico (giusto avg - dropbox e skype) ma vi assicuro che anche quando ne avevo meno la cosa poco cambiava...
Anche l'avvio di programmi non è velocissimo e ogni tanto quando ne apro più insieme rallenta molto . Lo spegnimento lasciamo perdere...

Premetto prima delle vostre risposte che:
1) So che l'hd da 5400 non è il massimo - ma ho un altro pc di 4 anni fa neanche della serie i ma di quelle serie a metà tra i celeron e le serie i con un hd sempre a 5400 a va 3 volte più veloce (questo è un punto molto importante di questo argomento)
2) Tranne quando apro molti programmi e arrivo a usare quasi tutta la ram (dove è lecito che rallenti) il pc è comuque lento, anche se tolto tutto dall'avvio automatico
3) Ho fatto tutte le pulizie registri e deframmentazioni del caso.
4) Tutti i programmi che testano l'integrità dei componenti danno esiti OK

Leggo che è pieno di gente con questo problema (notebook vecchi che ''viaggiano'' molto meglio di quelli nuovi con processori I7 a parità di hdd), secondo voi come mai?
Grazie

E' l'hard disk lento il problema, compra un ssd e lo metti al posto dell'hdd e l'hdd al posto del lettore dvd con un caddy. E reinstalla windows 10 che il problema non è lui.. windows 7 ormai non è più tanto supportato
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

JT8

Nuovo Utente
7
0
Grazie, però perchè il vecchio notebook con processore decisamente + lento è sempre hd da 5400 va come una scheggia a confronto? Sicuramente prenderò un ssd, però mi fa inc**** perchè se ci fosse una logica questo dovrebbe andare almeno il doppio del vecchio notebook, non 1/3...
 
U

Utente 16812

Ospite
Rimuovi tutte le periferiche che sono attaccate alle porte USB, se ce ne sono :sisilui:
Hai la possibilità di rimuovere il lettore/masterizzatore CD/DVD ? :look:
Un'altra cosa: hai fatto una scansione antivirus/malware ?

P.S. Sono d'accordo con @Giunas ma prova con una distro LIVE di Unix e verifica se ci sono miglioramenti nei tempi di boot e di caricamento :sisilui:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Giunas

Giunas

Utente Attivo
327
83
allo usb niente di attaccato...se disabilito dal bios il lettore dvd è la stessa cosa?
Penso che @gronag te l'abbia domandato perché se prendi un ssd potresti mettere il vecchio hard disk al posto del lettore. O almeno penso sia per questo xD
 

JT8

Nuovo Utente
7
0
Avete ragione...è dalle 6 del mattino che sono sul pc e sono fuso, non avendo inteso la domanda...Grazie
 

JT8

Nuovo Utente
7
0
Aggiornamento: montato SSD 240gb Sandisk ULTRA II e aggiunti altri gb di ram.
Il notebook vola adesso (avvio di windows in 5 secondi). Tuttavia rimane un mistero perchè prima andasse così... Sembra quasi (ma so che non è così) che in alcuni notebook di recente generazione montino degli HD la cui resa è nettamente inferiore ai 5400 montati in passato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili