DOMANDA Notebook I3 serie U (300-350€), perchè pochi intel 7/8xxxU?

army155

Utente Attivo
159
13
Salve, il titolo non è molto preciso, gentilmente vorrei un'informazione, provo a spiegarmi:

-Nel web si trovano molti notebook con i3 6006U, ed in ottica intel sono i pc con buon rapporto qualità prezzo.
-Noto che la serie 7100U (ed anche altri versioni) non è presente su molti notebook, e nei pochi presenti costano sopra i 400 (a quel punto non conviene più l'i3)
-Invece per la serie 8xxxU non vedo niente in ottica I3, se non erro nelle generazioni passate ora c'era già qualche i3 (ora invece solo i5 e i7).

Come mai questo cambio/ritardo? Dalla serie 5005U alla 6006U non ricordo che è passato tutto questo tempo, e che il prezzo era molto diverso.

A fine Novembre avevo prendo un pc con I3 6006U sui 310 euro, mi doveva arrivare da amazon ma non l'hanno più spedito (e non credo lo faranno). Per varie ragioni non credo lo prenderò, o lo prenderò tra meno di un mese sempre tra i 300-350 euro, però mi è venuto il dubbio se a questo punto vale la pena aspettare una serie 8xxxU, anche se da quello che ho capito potrei rischiare di aspettare molto, e non è detto che le varie aziende utilizzino subito questo processore.
la serie 7xxxU l'ho visto solo nei box, ed in pochi pc costosi, non credo che tra qualche mese la troverò a buon prezzo.

Cose nè pensate, aspettare o continuare verso la serie 6100U? (il pc servirebbe tra un mesetto)

Grazie :)
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Salve, il titolo non è molto preciso, gentilmente vorrei un'informazione, provo a spiegarmi:

-Nel web si trovano molti notebook con i3 6006U, ed in ottica intel sono i pc con buon rapporto qualità prezzo.
-Noto che la serie 7100U (ed anche altri versioni) non è presente su molti notebook, e nei pochi presenti costano sopra i 400 (a quel punto non conviene più l'i3)
-Invece per la serie 8xxxU non vedo niente in ottica I3, se non erro nelle generazioni passate ora c'era già qualche i3 (ora invece solo i5 e i7).

Come mai questo cambio/ritardo? Dalla serie 5005U alla 6006U non ricordo che è passato tutto questo tempo, e che il prezzo era molto diverso.

A fine Novembre avevo prendo un pc con I3 6006U sui 310 euro, mi doveva arrivare da amazon ma non l'hanno più spedito (e non credo lo faranno). Per varie ragioni non credo lo prenderò, o lo prenderò tra meno di un mese sempre tra i 300-350 euro, però mi è venuto il dubbio se a questo punto vale la pena aspettare una serie 8xxxU, anche se da quello che ho capito potrei rischiare di aspettare molto, e non è detto che le varie aziende utilizzino subito questo processore.
la serie 7xxxU l'ho visto solo nei box, ed in pochi pc costosi, non credo che tra qualche mese la troverò a buon prezzo.

Cose nè pensate, aspettare o continuare verso la serie 6100U? (il pc servirebbe tra un mesetto)

Grazie :)

ciao se ancora non ti è arrivato visto anche il tempo che è passato, chiedi l'annullamento dell 'ordine. il mio consiglio è di non prendere più i processori vecchi a meno che si trovano a prezzi molto convenienti, calcola a poco più di 100 euro da quello che hai preso trovi questo asus che è un i5 di 8 va gen https://www.amazon.it/Asus-X542UA-GQ266T-Notebook-i5-8250U-Graphics/dp/B0777199FQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1516110911&sr=8-2&keywords=notebook+i5+8250u ovviamente dipende sempre da quello che ci vuoi fare, quindi potrebbe andare bene anche quello che hai preso su amazon ma a quel prezzo non penso che lo utilizzerai specialmente per giochi o programmi pesanti e comunque quello che ti ho indicato a livello di processore sarebbe decisamente migliore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
ciao se ancora non ti è arrivato visto anche il tempo che è passato, chiedi l'annullamento dell 'ordine. il mio consiglio è di non prendere più i processori vecchi a meno che si trovano a prezzi molto convenienti, calcola a poco più di 100 euro da quello che hai preso trovi questo asus che è un i5 di 8 va gen https://www.amazon.it/Asus-X542UA-G...=1516110911&sr=8-2&keywords=notebook+i5+8250u ovviamente dipende sempre da quello che ci vuoi fare, quindi potrebbe andare bene anche quello che hai preso su amazon ma a quel prezzo non penso che ci lo utilizzerai specialmente per giochi o programmi pesanti e comunque quello che ti ho indicato a livello di processore sarebbe decisamente migliore.
Grazie mille per la risposta, diciamo che anche io credo che non arriverà più, però aspetterò ancora una settimana, e non vorrei perdere i bonus (a chi interessa provo a riassumere nello spoiler cosa è successo)
-ho avuto 18 euro di bonus (10 per amazon ricarica in cassa + 8 per ricarica 80 euro)
-ordine effettuato il 27 novembre, l'articolo era DISPONIBILE con arrivo previsto tra 18 dicembre-9 gennaio (dopo il 18 dicembre invece esce scritto che arriverà entro il 9 gennaio e spedito entro il 5)
-il 5 gennaio chiamo e mi dicono che arriverà
-l'8 gennaio chiamo e dicono che c'è stato un errore per varie cause (tipo rotto, o fondi insufficienti, aggiornamenti errati ecc, in sintesi scuse visto che l'articolo era disponibile) e che devono darmi una nuova data dopo il 9
-dopo la chiamata mi inviano un email dove dicono che non possono darmi una nuova data
-non hanno preso il soldi dalla carta, ma li hanno presi dal saldo amazon e dai bonus (perchè avevo acquistato anche un altro articolo arrivato a dicembre)
-in teoria i buoni non dovrei averli (sta scritto nelle condizioni), però visto che è stato un loro errore ed io non vorrei annullare, li vorrei, ovviamente il saldo lo riavrà senza problemi.
-La cosa che mi fa arrabbiare è che oltre al danno avrò anche la beffa, visto che anche se mi rimborsano tutto, il pc che cercavo (l'avrei pagato 306, venduto/spedito da amazon) non si trova più o costa molto di più, era un asus vecchio stampo della serie Pro, con batteria removibile e hd/ram cambiabili senza problemi, in più aveva specifiche di tutto rispetto.
Inizialmente stavo proprio optando per quel pc, che a novembre lo trovai sui 450 euro, però ho cambiato idea sia per il budget che ho ridotto, sia perchè per la persona che utilizza il pc quel processore era sprecato, e quindi avevo pensato di risparmiare quei 140-150 euro.
In più anche tornando al vecchio budget ora leggo che quella serie con il prezzo e con le caratteristiche ottime (c'è anche una versione con scheda grafica dedicata a 50 euro in più) inizia ad avere cattive recensioni dove affermano che si spegne improvvisamente (ovviamente bisogna verificare).

Concordo che converrebbe l'ottava generazione, infatti (tralasciando i problemi di rimborsi e del pc che avevo scelto che non si trova più) a novembre non mi ponevo il dubbio della serie 6006u (che ricordo che è l'unico I3 che si trova a buon rapporto qualità/prezzo), però arrivati a metà gennaio, pensavo se arriverà o no un I3 della serie 8xxxU che si potrebbe trovare sui 300-350, cosa che non credo accadrà (anche perchè, da quello che ho letto, quest'anno non hanno ancora annunciato i3 8xxxU, e per quello che ho scritto sopra la serie 7xxxU non conviene).
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quindi in definitiva devi acquistare solo da amazon ?
Che budget e che uso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Quindi in definitiva devi acquistare solo da amazon ?
Che budget e che uso ?
Grazie tante per la risposta, alla fine sono riuscito a chiamare e ad avere tutti i rimborsi, e ho acquistato subito un pc per non perdere altre offerte o far scadere i bonus (Il budget era sui 300-350 e l'uso maggiore per office, Internet e visione di qualche video hevc).
Non dovevo acquistare per forza da Amazon, però per qualche euro in più credo sia meglio considerando che ho i bonus da utilizzare per prodotti venduti e spediti da amazon, in più non ho trovato prezzi molto più convenienti altrove.
Con i bonus ho pagato circa 295 euro per questo pc (venduto e spedito da amazon) ed in più ho fatto l'estensione di garanzia di 3 anni a 36 euro (amazon protect, sperando non serva, e mi devo informare meglio cosa non copre).
Penso che nel complesso sia un buon rapporto qualità prezzo. Purtroppo tutti i nuovi pc non danno buone possibilità di espansione, quindi ho scelto il più economico, ma che aveva comunque specifiche hardware abbastanza aggiornate. Volendo ho anche un ssd da mettere (anche se non so se poi decade la garanzia).
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Perchè non prendere lo stesso modello ad un prezzo inferiore ?
Sisi è lo stesso prodotto solo che non è spedito e venduto da amazon :) (cliccando le opzioni d'acquisto escono tutti i venditori, amazon incluso).
Alla fine visto che comunque dovevo utilizzare i bonus con scadenza breve solo per articoli "venduti e spediti da amazon" è come se avessi pagato lo stesso, 288+7 di spedizione da quel venditore contro i 294 + spedizione gratuita (tutto di amazon).
I pro (ovviamente teorici) dovrebbero essere un venditore migliore, un post vendita migliore, un valore maggiore del pc in ottica dell'assicurazione (visto che il valore non considera i bonus), la disponibilità immediata ecc ecc.
Teorici perché molti venditori su amazon dovrebbero essere comunque affidabili. Se non avevo i bonus (o avevo in programma di utilizzarli per altro) penso che l'avrei preso da quel venditore che come mi hai fatto notare ultimamente ha abbassato il prezzo, rifornito i pc e sembra abbia solo feedback positivi e condizioni simili ad amazon (cosa che non accade con tutti).
Per ora con amazon (venduto e spedito, o solo spedito da amazon) mi sono trovato sempre bene, tranne che nell'ultimo acquisto dove però alla fine mi hanno risolto il problema abbastanza velocemente.
Ovviamente molti venditori esterni sono affidabili (tipo questo che mi hai fatto notare, visto che su amazon, anche se il prodotto non è spedito o venduto da loro, è differente da ebay o siti simili, in teoria i loro venditori esterni sono più affidabili, ovviamente non tutti).
Ho preferito correre ed acquistare tutto subito perché su amazon i prezzi ed i venditori cambiano spesso e molto velocemente, e non volevo rischiare che finiva come con l'altro pc xD.
Grazie per il suggerimento :)

PS: La cosa buona è che ha la batteria removibile, ora l'unico dubbio è capire se aprendolo per sostituire l'hdd perdo la garanzia (non avendo gli sportelli dedicati).
Se tutti i 250G6 sono così sembra abbastanza facile sostituirlo (video). Nel caso verrà valutato come offtopic creerò una nuova discussione (anche se non è molto offtopic, perchè alla fine stiamo sempre parlando del consiglio del pc in ottica "cambi dei componenti")
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
P.s. hanno annunciato oggi gli i3 8° gen
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91 e army155

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!