Notebook HP Pavilion DV6-3156SL Perplessità ventola e fornaci

france_53

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, come sempre non so se è la sezione giusta, comunque ho questo notebook Hp Pavilion DV6-3156SL su cui ho messo windows 10, inizialmente mi dava problemi di incompatibilità la scheda video, con windows 10, anche se in realtà ne monta due AMD Mobility Radeon HD 5000 Series e ATI Mobility Radeon HD 4200 Series (Da gestione dispositivi) inizialmente quindi mi dava errore e avevo la luminosità bassa non regolabile, ho trovato driver recenti per windows 10 e finalmente a lungo andare ho avuto una luminosità maggiore e il pc non dice più nulla, però resta il fatto che la luminosità non si regola, non c'è verso di poter attivare la modalità sospensione, la ventola raggiunge spesso una velocità elevata scaldando a punto come una fornace, modificando le impostazioni sul risparmio energetico però va meglio, scalda meno e viaggia abbastanza costante ... posso stare tranquillo o no? come posso verificare se c'è qualcosa che non va? ad esempio pensavo alla pasta termica secca, ma non ne sono tanto convinto a questo punto, siccome è un notebook e un HP , quindi è un macello per smontarlo, volevo evitare di smontarlo, la ventola e le feritoie sono pulite, però se c'è modo di capirlo sarebbe meglio, premetto che il pc è di recupero, non so come si comportava prima con win 7 ... anche se immagino che il consiglio sia comunque di cambiare la pasta :) restano comunque perplessità sul resto, qualcosa non mi torna, se fosse incompatibile come ho letto dovrei buttare un pc ancora buono? mi sembra assurdo, lavora abbastanza bene ora con 4gb di ram, se gli metto 8 gb già vola secondo me, volevo recuperarlo per una mia zia che ha bisogno di un portatile, ma prima di spender soldi voglio capire bene se mi conviene, perché ho il vizio di buttare soldi, grazie a chi mi risponderà, se risponderà ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non l'hai ancora fatto aggiorna il BIOS alla versione F29
Per trovare l'ultimo aggiornamento BIOS devi selezionare Windows 7 64 bit come sistema operativo
 

france_53

Nuovo Utente
18
0
Ciao Kelion, mi sono dimenticato di dirlo, però sì, ho già aggiornato il bios alla versione F29 (ho anche verificato che l'abbia fatto)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion, mi sono dimenticato di dirlo, però sì, ho già aggiornato il bios alla versione F29 (ho anche verificato che l'abbia fatto)
Allora per quanto riguarda il calore tutti i DV6 erano calorosi e non basta vedere se dalla feritoia c'è polvere perchè si accumula tra la ventola e le lamelle del dissipatore dove c'è il convogliatore e dall'esterno non si vede.
Per lo smontaggio guarda qui. Dovrebbe essere come questo:
 

france_53

Nuovo Utente
18
0
Diciamo che mi preoccupa anche il fatto che non è possibile attivare sospendi, e che non regola la luminosità, per carità, nulla di vitale, va bene uguale, ma qualcosa non torna, per il resto va bene, comprerò la pasta termica e mi metterò l'anima in pace, grazie per il link
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Diciamo che mi preoccupa anche il fatto che non è possibile attivare sospendi, e che non regola la luminosità, per carità, nulla di vitale, va bene uguale, ma qualcosa non torna, per il resto va bene, comprerò la pasta termica e mi metterò l'anima in pace, grazie per il link
Fai un'installazione pulita di windows 10 con chiavetta fatta col media creation tool e cancellando tutte le partizioni presenti su disco fino ad avere spazio non allocato e lasciando fare a windows
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si meglio. Cancella tutte le partizioni fino a spazio non
allocato e fai fare un automatico a Windows
Quindi formatto tutto? Io avevo fatto solo aggiornamento da windows 7 a 10 perché non c'era nulla sul pc
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
fatto, però purtroppo non è cambiato nulla, tocca tenerlo così com'é
Scarica driverbooster che su dispositivi vecchi è una mano santa e fai una passata potresti risolvere:

 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Installa l'ultimo HP Software Framework, poi il Software HP Quick Launch ed il HP Wireless Assistant (quest'ultimo magari non serve se windows gestisce da solo accensione/spegnimento del wifi e bluetooth, al limite lo disinstalli dopo...)
Chiaramente in versione per 7 64bit, vanno lo stesso.
 

france_53

Nuovo Utente
18
0
Ciao, ho provato sia con Driverbooster che a scaricare i vari hp, ma niente da fare, per quanto riguarda il wireless assistant non lo installa nemmeno... E' proprio un modello sfigato questo allora, ma penso che per fare le video lezioni di mio cugino basti ? certo se vuoi farci cose intense penso di no, peccato perché va bene alla fine, ha solo 4gb di ram e va comunque veloce
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ho provato sia con Driverbooster che a scaricare i vari hp, ma niente da fare, per quanto riguarda il wireless assistant non lo installa nemmeno... E' proprio un modello sfigato questo allora, ma penso che per fare le video lezioni di mio cugino basti ? certo se vuoi farci cose intense penso di no, peccato perché va bene alla fine, ha solo 4gb di ram e va comunque veloce
Vai in gestione dispositivi e vedi se ci sono punti esclamativi su qualche driver.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!