PROBLEMA Notebook HP Pavilion dv5-1112el non vede più nessun hard disk

Pubblicità

onigi67

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio notebook HP dv5-1112el è del 2009 e ho deciso di sostituire l'HD Toshiba da 320 GB con un SSD Samsung 840 EVO da 250 GB.
Ho facilmente smontato l'HD originale, l'ho staccato dal cavo SATA e l'ho sostituito con il disco SSD ma al riavvio il notebook, e dopo aver visualizzato la solita shermata col logo HP, si è fermato su una schermata nera.
A questo punto ho tolto l'SSD e ho rimesso l'HD originale ma niente, il notebook si pianta sulla stessa schermata nera.
La autodiagnostica dell'HD avviata tramite bios mi dice che non c'è nessun problema, nell'ordine del boot il primo è Hard disk internal ma continua a non avviarsi. Nel bios, tra l'altro, non c'è nessuna opzione che riguarda l'hard disk se non la diagnostica e l'ordine del boot.
Ho provato anche a fare il boot da penna USB su cui c'è Win7 (funzionante su altri PC) ma si ferma sempre allo stesso punto.
Allora ho provato sia l'HD che l'SSD su un pc fisso ed entrambi vengono letti e ho potuto anche copiare i file che mi servivano dall'HD al pc fisso.

Che cos'è che non va secondo voi?
Si è rotto il cavo/controller SATA?

Io, ora, ho un problema molto vagamente simile con un dv6-1330sl
Se per accedere al Bios il tuo portatile funziona come il mio, allora potrebbe aiutarti questo:
appena accendi il PC, premi Esc per entrare nel Bios
invece di f10, premi f9 per scegliere il boot
scegli "Notebook Hard Disk"
... magari funziona

io ho clonato il sistema operativo del vecchio HD in un SSD (usando un adattatore USB, attaccato al portatile)
ho sostituito l'HD con l'SSD
tutto ok, il sistema parte come se non fosse cambiato nulla (eccetto la velocità di avvio, hehe)
ora i problemi: ho sostituito l'unità ottica con un alloggiamento per HD (dove ho messo l'HD vecchio)
a questo punto, facendola breve, quando accendo il portatile, ottengo una schermata nera (è come se di default il portatile volesse far partire l'HD vecchio... anche se vuoto)
se dal Bios cambio l'ordine di boot (e posso scegliere solo tra HD, lettore CD o dispositivi USB, non c'è nessuna benedetta schermata dove posso dare priorità ad un HD piuttosto che ad un altro), non cambia nulla, stesso inghippo
se però (con f9, dopo Esc) scelgo direttamente come bootare, ossia con "Notebook Hard Disk", allora il portatile parte normalmente col SO dell'SSD

spero di risolvere in qualche modo... :-(

Ultima modifica:
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè ho lo stesso problema con un hp pavilion dv5 1170el
Ho collegato ssd samsung e cercato di migrare il mio so windows vista, ma dopo la procedura acceso il pc parte il bios e poi schermata nera cosi sia ssd che vecchio hd.
Nel bios stesse impostazioni descritte sopra nulla che faccia impostare dati particolari, solo boot di avvio e ho hd interno come primo.
Unica differenza dal caso descritto sopra, avevo un dual boot sull'hd vecchio con win e ubuntu.
Anche provando a far partire installazione di win7 da dvd non si schioda dalla schermata nera dopo il bios e anche installando ssd formattato l'installazione di win7 da zero è out.
Anche togliendo pila cmos per 2 ore sempre lo stesso problema.
Per cortesia aiutatemi a risovere il problema è importante averlo operativo e proprio non so piu che fare.
Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro