DOMANDA notebook HP, garanzia legale e garanzia del produttore

Dyavel

Utente Attivo
709
22
A gennaio ho acquistato online un notebook HP, naturalmente con garanzia legale di 2 anni.

Ora sto riscontrando dei problemi e guardando per caso sulla pagina web dell'assistenza HP, dopo aver inserito il seriale del mio laptop, ho notato che dice che la garanzia del produttore scadrà tra 5 mesi.

Qui mi è sorto il dubbio: le due garanzie, sono diverse?
Quando scadrà la garanzia del produttore, avrò comunque la garanzia legale di 2 anni?
Mi conviene estendere la garanzia HP?

Grazie.
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
La garanzia dei due anni non riguarda direttamente il produttore, ma il rivenditore.
Cioè per due anni tu puoi portare il prodotto difettoso nel negozio in cui lo hai comprato e chiedere che ti venga riparato o sostituito. E' poi un problema del venditore rapportarsi con il produttore.

(questo vale solo per il consumatore privato, se acquisti come partita iva la cosa è differente)
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
La garanzia dei due anni non riguarda direttamente il produttore, ma il rivenditore.
Cioè per due anni tu puoi portare il prodotto difettoso nel negozio in cui lo hai comprato e chiedere che ti venga riparato o sostituito. E' poi un problema del venditore rapportarsi con il produttore.

(questo vale solo per il consumatore privato, se acquisti come partita iva la cosa è differente)
Quindi la garanzia che mi viene indicata sul sito HP che scadrà tra 5 mesi non c'entra niente con quella di 2 anni del venditore, che sarà comunque valida, no?
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Si la garanzia riguarda il venditore.
Puoi leggere i dettagli sul sito AGCM: http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html
In particolare la punto 6 si dice:
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!