Notebook Gaming Rendering 2000 circa 3Kg Vs 5Kg (opinioni pratiche)

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Un caloroso saluto al forum.
Ho bisogno dell'aiuto di voi esperti! E di chi ha toccato e provato con mano entrambe le tipologie di notebook da 17.3"
Notebook slim Vs Desktop replacement !

Devo acquistare un Pc e ho Deciso di prendere un Notebook!
adoro i Pc Desktop High-end e odio i problemi e limiti di raffreddamento dei Notebook.
Avevo già preso in considerazione un Mini-Atx e per quanto mi alletta l'idea sarebbe troppo stressante portarsi in valigia Case + moniot + tastiera ecc...

Mi sposto spesso, ma in macchina e ogni tanto aereo o treno, quindi il peso sulle spalle non è un problema enorme se ne vale la pena!

Il Budget è molto vario e parte da 1900 euro fino ad arrivare a 2500 euro, più in specifico sono orientato su due configurazioni opposte per Gaming/Rendering/Revit :

1. Leggera e portatile Es. :
CLEVO - PA71ES-G
17.3" FullHd 120/144 Hrtz G-Sync (opzionale lo switch Nvidia Optimus disponibile su alcuni Clevo)
i7-8750h
Gtx 1070 8GB
16 gb ram 2400 cl14
SSD Nvme 500 gb samsung 970
Wifi Intel/killer non mi interessa
peso 3Kg spessore 3cm circa

2. Pesante e più trasportatile che portatile, ma posso divertirmi con Upgrade futuri Es. :
CLEVO - p775dm3-g
17.3" FullHd 120/144 Hrtz G-Sync (opzionale lo switch Nvidia Optimus disponibile su alcuni Clevo)
i7-8700k (delidded)
Gtx 1070 8GB
16 gb ram 2400 cl14
SSD Nvme 500 gb samsung 970
Wifi Intel/killer non mi interessa
peso 4Kg+1Kg di PSU e spessore 4cm circa

Pretendo affidabilità!
Ho letto in lungo ed in largo ma i dubbi sono vari :
1. il CLEVO - p775dm3-g riesce veramente a gestire l' i7-8700k (deliddato) senza andare in throttling, difetto che ODIO!! (idem per CLEVO - PA71ES-G)
2. La differenza di prestazioni, tra i due, negli usi reali che ho elencato si sente così tanto da giustificare il peso e prezzo in più !? E in quali ambiti c'è più differenza?
3 la prima configurazione CLEVO - PA71ES-G con i9-8950hk al prezzo di 2500 euro avrebbe mai seno sia in termini di prestazioni che di gestione del calore in uno chassi così sottile e non aggiornabile ?

I benchmark test e recensioni sono una cosa! Ma a conti fatti nel lato pratico contano altri fattori!

Quindi spero che le vostre opinioni e in special modl le vostre esperienze personali mi portino a schiarirmi le idee e a scegliere! A giochi fatti cercherò di dare un feedback onesto ed oggettivo sull'argomento!
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
adoro i Pc Desktop High-end e odio i problemi e limiti di raffreddamento dei Notebook.

parti già male, sono condizioni che fanno a cazzotti

io con un alienware 17 (i7 8750h + 1060 6gb) ho dovuto fare undervolt ed importare un profilo aggressivo delle ventole altrimenti le temperature andavano su che è un piacere;

limitarsi ad evitare il thermal throttling, che entra raggiunti i 100 gradi, è dannoso: se la cpu lavora costantemente a 90/95 (per esempio) in throttling non ci va ma dopo nemmeno troppo tempo ti si frigge la scheda madre.. esperienza personale
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
AHAHA :brindiamo: infatti gli ultimi due Notebook che ho avuto, Un acer Nitro con i7-6700hq e gtx 980 e un Asus Gl702Vm con i7-7700Hq e gtx 1060, li ho fritti e rifritti in circa 6 mesi :morte:, perfortuna in garanzia! però ho potuto saggiare le capacità dei tecnici dell'assistenza:nono: e non mi esprimo per non violare il regolamento......l'Asus dopo esser tornato dall'assistenza l'ho anche limitato con l'undervolt....ma nada.
Il fatto è che finchè non gli cambi la pasta termica e sostituisci quegl'inutili termal pad il problema non si risolve!
Così quasi sempre ho ottenuto ottimi risultati, però così facendo invalidi la garanzia quindi il notebook ci deve arrivare almeno ad 1 anno.

Quindi anche i Dell che sono sinonimo di qualità e ottima assistenza danno problemi....

Però mi serve per forza un Notebook ! su questo sono ahimè inamovibile.....quando avrò dimora fissa assemblerò per la prima volta una Workstation non per gli altri ma per me!....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vadi, non cincischi !!
Guarda che bomba, i7 8750h e 1070 a 1500 euro con garanzia Amazon, top: link
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Manuel, fammi capire bene quel notebook non soffre di surriscaldamento, inoltre trovi sia adeguatamente prestante rispetto il Clevo p775dm3-g? Non mi aspetto la stessa potenza ma che non ci sia tutta questa differenza?!

Perché grazie ad un'altra offerta che ho trovato il Clevo p775dm3-g con la configurazione di sopra l'ho trovato a 1620 euro, sempre ricondizionato con chipset z370 ed in garanzia 2 anni.

Mi confermi così procedo
 

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
parti dal presupposto che di notebook con questo livello di potenza che NON scaldano non ce ne sono..

i clevo hanno come plus di essere facilmente smontabili per essere puliti e ripastati.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Manuel, fammi capire bene quel notebook non soffre di surriscaldamento, inoltre trovi sia adeguatamente prestante rispetto il Clevo p775dm3-g? Non mi aspetto la stessa potenza ma che non ci sia tutta questa differenza?!

Perché grazie ad un'altra offerta che ho trovato il Clevo p775dm3-g con la configurazione di sopra l'ho trovato a 1620 euro, sempre ricondizionato con chipset z370 ed in garanzia 2 anni.

Mi confermi così procedo

Nel link che ho messo trovi anche la recensione
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Ok grazie dei consigli!
La scimmia mi spinge sempre verso il Mostro il Clevo p775dm3-g ma i dubbi sul peso e l'efficienza non svaniscono mentre la proposta di Ferrari mi tenta e intriga molto infatti quel modello lo avevo già visto ma non a quel prezzo avevo anche letto delle recensioni su questo e sull'Aero e Aorus della Gigabyte so dell'ottima qualità degli MSi e dei progressi che ha fatto nella serie dei Notebook slim che sta sfornando....

Devo solo capire che si intende che il Notebook ha segni di usura e che manca l'alimentazione e come si comporta Amazon se dopo l'acquisto non mi piace e lo voglio restituire, che se non ho capito bene è un usato in garanzia e non un ricondizionato; acquisto sempre da Amazon ma il Ricondizionato/usato amazon non so bene come funziona ora mi informo.
(ho contattato Amazon, penso acquisterò e se mi piace me lo tengo altrimenti punto sul Clevo p775dm3-g)

Il secondo dubbio è anche se il Clevo p775dm3-g è più prestante(?) ed è aggiornabile (si ma a quali costi) è veramente da sconsigliare a 1620 euro o cmq da non preferire.

Per Albo89 a me basterebbe che sotto pieno carico per 3-4 ore le temperature non andassero oltre gli 80 massimo 85 °C e mi direi soddisfatto e tranquillo che il Notebook duri allungo e non sia sempre un acquisto provvisorio ceh duri qualche anno....
anche perchè questi Msi Gigabyte ecc.. odierni hanno anche la CPU saldata oltre che la GPU....
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Per Albo89 a me basterebbe che sotto pieno carico per 3-4 ore le temperature non andassero oltre gli 80 massimo 85 °C e mi direi soddisfatto .

non saprei sinceramente va provato. il mio alienware ora che ho una base ventilata ed ho fatto undervolt arriva a massimo massimo 75, 76. prima toccava anche i 90 e dopo pochi minuti, nonostante sia nuovo. anche gli asus rog che avevo prima.
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Vedendo meglio le specifiche quel notebook siu Amazon non ha ne G-Sync ne Thunderbolt.... Strano, non so mi ero affezionato al G-Sync
 
U

Utente 16812

Ospite
Ok grazie dei consigli!
La scimmia mi spinge sempre verso il Mostro il Clevo p775dm3-g ma i dubbi sul peso e l'efficienza non svaniscono mentre la proposta di Ferrari mi tenta e intriga molto infatti quel modello lo avevo già visto ma non a quel prezzo avevo anche letto delle recensioni su questo e sull'Aero e Aorus della Gigabyte so dell'ottima qualità degli MSi e dei progressi che ha fatto nella serie dei Notebook slim che sta sfornando....

Devo solo capire che si intende che il Notebook ha segni di usura e che manca l'alimentazione e come si comporta Amazon se dopo l'acquisto non mi piace e lo voglio restituire, che se non ho capito bene è un usato in garanzia e non un ricondizionato; acquisto sempre da Amazon ma il Ricondizionato/usato amazon non so bene come funziona ora mi informo.
(ho contattato Amazon, penso acquisterò e se mi piace me lo tengo altrimenti punto sul Clevo p775dm3-g)

Il secondo dubbio è anche se il Clevo p775dm3-g è più prestante(?) ed è aggiornabile (si ma a quali costi) è veramente da sconsigliare a 1620 euro o cmq da non preferire.

Per Albo89 a me basterebbe che sotto pieno carico per 3-4 ore le temperature non andassero oltre gli 80 massimo 85 °C e mi direi soddisfatto e tranquillo che il Notebook duri allungo e non sia sempre un acquisto provvisorio ceh duri qualche anno....
anche perchè questi Msi Gigabyte ecc.. odierni hanno anche la CPU saldata oltre che la GPU....

Predator HELIOS 5000 … questo è il mostro … altro che Clevo … tutto da desktop … Ryzen 7 2700 … moltiplicatore sbloccato … Octa-Core … :shock:
https://www.tomshw.it/hardware/test-ryzen-7-2700-8-core-e-16-thread-in-soli-65-watt/
GPU RX Vega 56 … 8GB di VRAM … HBM2 ... prestazioni tra la 1070 e la 1080 … :shock:
https://www.amd.com/en/products/graphics/radeon-rx-vega-56

https://www.notebooksbilliger.de/acer+predator+helios+500+gaming+notebook+372433?nbb=8f14e4 :sisi:

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/predator-series-features/predatorhelios500 :sisi:
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Vadi, non cincischi !!
Guarda che bomba, i7 8750h e 1070 a 1500 euro con garanzia Amazon, top: link

Alla fine ho acquistato quel notebook ( MSI GE73 Raider RGB 8RF-212IT ), ma la versione nuova, usando un buono sconto l'ho pagato quanto quello usato...

Le prime impressioni non mi convincono al massimo, e vorrei una vostra opinione sulla qualità del prodotto.
Mi è arrivato da pochi giorni, ho aggiornato tutti i software e fatto un rapido Stress Test con AIda64 Extreme; (posto gli screen)
https://postimg.cc/gallery/2zulxgtjc/

non saprei sinceramente va provato. il mio alienware ora che ho una base ventilata ed ho fatto undervolt arriva a massimo massimo 75, 76. prima toccava anche i 90 e dopo pochi minuti, nonostante sia nuovo. anche gli asus rog che avevo prima.

Bhe il risultato non mi ha entusiasmato, in quanto sui test online si leggeva che non soffriva di throttling e che riusciva in full load a mantenere temperature adeguate e frequenza del processore a 4GHz.
Invece dal mio test rapido di 10 min. con Aida64 (che non so se ho eseguito a perfezione) risulta soffrire dei seguenti difetti:
- raggiungere picchi di temperatura a 94°C già dai primi secondi;
- si attiva il throttling della cpu
- quindi in full load la CPU non va oltre i 2,7GHz ??

il test è stato svolto con temperatura ambiente di 19°C e Notebook leggermente sopraelevato dal piano d'appoggio (2cm) per facilitarne l'areazione;
Senza aver applicato nessun Under-volt e impostando il profilo delle ventole e di energia in modalità Performance.
Inoltre questo notebook ha un tasto fisico che aumenta al massimo velocità e rumore delle ventole, e anche con il tasto premuto le temperature sono diminuite di circa 6-8°C ma la frequenza della CPU è rimasta a 2,7GHz.

Inoltre questo modello come SSD NVMe monta uno entry-level Kingston A1000 con prestazioni di Read/Write 1500/1000 Gb/s...
Sono indeciso se rimanere su questo marchio e modello e mandare in assistenza il Notebook MSI;
o se sostituirlo con il Clevo - PA71ES-G che costa 300 euro in meno e monta
SSD Samsung 970 EVO 500gb con ben altre prestazioni
LCD 144Hz G-sync
HDD di 2TB
Ma di cui non sono sicuro sulla capacità di raffreddamento! Visto che su molti siti si lamentano dello steso problema del termal throttling .

Aspetto consigli e semmai opinioni da chi possiede un Clevo - PA71ES-G!!
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
parti dal presupposto che di notebook con questo livello di potenza che NON scaldano non ce ne sono..

i clevo hanno come plus di essere facilmente smontabili per essere puliti e ripastati.

E mi auto-quoto..
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
E mi auto-quoto..
:suicidio:Perciò ti ho quotato per avere anche una tua opinione più specifica al riguardo !?
I Clevo hanno questi pro e contro:
- posso smontarli e ripastarli senza perdere la garanzia !?(non sempre)
- posso mettergli dentro quel che voglio come marchi e modelli di hardware
- hanno sia il G-sync che Optimus
- lo specifico modello costa 300 euro in meno dell'attuale MSI

Contro:
- Non hanno la garanzia aggiuntiva Amazon
- Se lo ordino e non mi piace non so se accettano la restituzione con rimborso di tutta la cifra come Amazon !
- lo specifico modello non so se ha un buon livello di raffreddamento come l'MSI attuale (almeno a parità di recensioni)

Però vorrei delle vostre opinioni più critiche visto che ho sempre avuto notebook di marchi commerciali tipo:
Acer, Asus, Hp, Gigabyte (mai Msi) ; Mai avuto Clevo...
 
U

Utente 16812

Ospite
Alla fine ho acquistato quel notebook ( MSI GE73 Raider RGB 8RF-212IT ), ma la versione nuova, usando un buono sconto l'ho pagato quanto quello usato...

Le prime impressioni non mi convincono al massimo, e vorrei una vostra opinione sulla qualità del prodotto.
Mi è arrivato da pochi giorni, ho aggiornato tutti i software e fatto un rapido Stress Test con AIda64 Extreme; (posto gli screen)
https://postimg.cc/gallery/2zulxgtjc/



Bhe il risultato non mi ha entusiasmato, in quanto sui test online si leggeva che non soffriva di throttling e che riusciva in full load a mantenere temperature adeguate e frequenza del processore a 4GHz.
Invece dal mio test rapido di 10 min. con Aida64 (che non so se ho eseguito a perfezione) risulta soffrire dei seguenti difetti:
- raggiungere picchi di temperatura a 94°C già dai primi secondi;
- si attiva il throttling della cpu
- quindi in full load la CPU non va oltre i 2,7GHz ??

il test è stato svolto con temperatura ambiente di 19°C e Notebook leggermente sopraelevato dal piano d'appoggio (2cm) per facilitarne l'areazione;
Senza aver applicato nessun Under-volt e impostando il profilo delle ventole e di energia in modalità Performance.
Inoltre questo notebook ha un tasto fisico che aumenta al massimo velocità e rumore delle ventole, e anche con il tasto premuto le temperature sono diminuite di circa 6-8°C ma la frequenza della CPU è rimasta a 2,7GHz.

Inoltre questo modello come SSD NVMe monta uno entry-level Kingston A1000 con prestazioni di Read/Write 1500/1000 Gb/s...
Sono indeciso se rimanere su questo marchio e modello e mandare in assistenza il Notebook MSI;
o se sostituirlo con il Clevo - PA71ES-G che costa 300 euro in meno e monta
SSD Samsung 970 EVO 500gb con ben altre prestazioni
LCD 144Hz G-sync
HDD di 2TB
Ma di cui non sono sicuro sulla capacità di raffreddamento! Visto che su molti siti si lamentano dello steso problema del termal throttling .

Aspetto consigli e semmai opinioni da chi possiede un Clevo - PA71ES-G!!

Sembra più un power limit throttling … durante lo stress test il consumo aumenta, eccedendo la potenza fornita dall'alimentatore … ossia l'alimentatore è da 230W (non considerando l'efficienza che non è mai del 100%) … nello stress test il consumo può superare i 240W … CPU e GPU sono "costrette" a rimanere entro i limiti di potenza … diminuendo la loro frequenza … di solito quando si gioca questo non succede … la potenza assorbita si mantiene al di sotto dei 200W …
Undervolta la CPU di -180mV con ThrottleStop o XTU … eventualmente overclocca la GPU di 200MHz sul Core e di 300MHz sulla VRAM … le temperature dovrebbero diminuire di parecchi gradi … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!