DOMANDA Notebook gaming per i prossimi 10 anni

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Ciao a tutti, in queste settimane/mesi devo acquistare un nuovo notebook che dovrò utilizzare come postazione fissa collegato ad un monitor (per adesso) e quindi sempre alimentato con la presa e come da titolo che dovrò usare per i prossimi 8-10 anni. Più in dettaglio:

- Non me ne frega nulla della batteria e della portabilità(però andrei sui 15,6), però dei materiali e del sistema di dissipazione si, dato che mi deve durare 10 anni: quindi facilmente smontabile in modo da poterlo pulire;
- Mi interessa un notebook da gaming non tanto perché ci devo giocare (al massimo qualche gioco casual) ma dato che lo devo utilizzare per molti anni mi conviene prendere un procio della serie H e scheda dedicata in modo che anche tra qualche anno mi vada bene per un uso generico e anche tra 6 anni abbia potenza a sufficienza.
- Vorrei andare di amd dato che si dice vada meglio per adesso e gestisce meglio le temperature...
- Budget sui 1000, 1100 max....
- Qualche marchio offre un assemblaggio migliore, dissipazione migliore e affidabilità nel tempo anche dal punto di vista dei driver?
- Qualcosa di upgradible in termini di ram (magari fino a 64 anche se magari appena comprato ne ha 16) e memoria.
- Molto importante lo schermo. Mi serve uno schermo presumo full hd ma non mi interessano molto gli hz, ma che sia opaco e utilizzabile all'aperto (quindi molto luminoso?)
- Dunque non mi interessa avere l'ultima scheda video...anche considerando il budget a disposizione.
- Con quante più porte usb possibili e veloci, dato che negli anni fanno la differenza in termini di compatibilità, (magari con una bella type-C dove esce anche audio e video);

Cosa ne pensate? Sto chiedendo troppo per il budget a disposizione?
Cosa potete consigliarmi?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
direi che arriva qui:
o qui:
Ho visto hp con specifiche migliori...
250gb e 8gb di ram mi sembrano davvero pochi per 1100€.
Dove sta la differenza?
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
con quel budget (1000/1100) il best buy è questo hp
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Capito, invece per fare il salto di qualità a quanto devo arrivare?
per come la penso io.. andare oltre a quella cifra significherebbe spendere tanto di piu per non avere quel tanto di piu in termini di prestazioni.. con qualsiasi portatile ci fai 3/4 anni senza problemi poi puoi arrivare a farci anche 6/7 anni dipende molto dall'utilizzo e sopratutto nel gaming dipende molto dai giochi che usciranno e che non possiamo sapere oggi.. è davvero difficile farci 10 anni.. detto questo.. se tu oggi spendi 1000 euro e ti fai 3/4 anni alla grande tra 4 anni sicuramente sara uscito hardware molto piu avanti e con altri 1000 euro ti aggiorni... se tu invece oggi in previsione futura spendi 2000 euro ci perdi perche:
1) non hai un hardware che va il doppio rispetto al portatile da 1000 euro (che è un signor portatile veramente un best buy)
2) tra 4/5 anni ti ritrovi con hardware obsoleto

diciamo che cio che ho scritto descrive al meglio una soluzione di massima resa/minima spesa.

se vuoi alzare un pelino l'asticella c'è questo altro notebook con la 2070 msigp65 davvero super prezzo
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ho visto hp con specifiche migliori...
250gb e 8gb di ram mi sembrano davvero pochi per 1100€.
Dove sta la differenza?
se ti deve durare 10 anni div anche poterci fare manutenzione: pulizia, cambio pasta.. gli assemblati si smontano facilmente.

quelli normali sono un terno al lotto: puoi trovare il modello che si disassembla bene e quello che è un incubo; detto ciò l'hp spagnolo che ti hanno segnalato è mooolto buono a quel prezzo, ti devi solo abituare ad avere gli accenti e qualche altro carattere su tasti diversi.
 

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Mi riferisco agli anni che hai indicato ed al fatto che vuoi pure un portatile anzichè un pc fisso.
Mah, guarda, uso un notebook di fascia media comprato a 500€ nel 2013, e lo uso tutti i giorni, molte ore al giorno. Ancora funziona alla grande (l'ho aggiornato con 4gb di ram (tot 8) e ssd). Le temperature sono ancora ok, mai cambiato pasta termica o altro, solo lo pulisco ogni tanto.
per come la penso io.. andare oltre a quella cifra significherebbe spendere tanto di piu per non avere quel tanto di piu in termini di prestazioni.. con qualsiasi portatile ci fai 3/4 anni senza problemi poi puoi arrivare a farci anche 6/7 anni dipende molto dall'utilizzo e sopratutto nel gaming dipende molto dai giochi che usciranno e che non possiamo sapere oggi.. è davvero difficile farci 10 anni.. detto questo.. se tu oggi spendi 1000 euro e ti fai 3/4 anni alla grande tra 4 anni sicuramente sara uscito hardware molto piu avanti e con altri 1000 euro ti aggiorni... se tu invece oggi in previsione futura spendi 2000 euro ci perdi perche:
1) non hai un hardware che va il doppio rispetto al portatile da 1000 euro (che è un signor portatile veramente un best buy)
2) tra 4/5 anni ti ritrovi con hardware obsoleto

diciamo che cio che ho scritto descrive al meglio una soluzione di massima resa/minima spesa.

se vuoi alzare un pelino l'asticella c'è questo altro notebook con la 2070 msigp65 davvero super prezzo
Ma 10 di anni di uso generale, non me ne frega nulla se tra 5 anni non potrò giocare a chissà quali giochi.
Ciò che mi interessa, come già detto, è la qualità della dissipazione, le porte, che si posso aggiornare in termini di memorie/ram, che si possa pulire facilmente. E inoltre uno schermo di qualità perché quello mi resterà anche tra 10 anni.
A me interessa magari arrivare ad una scheda grafica serie 2000 e del resto mi interessa solo la qualità. Magari posso arrivare a 1200€ ma non di più...
se ti deve durare 10 anni div anche poterci fare manutenzione: pulizia, cambio pasta.. gli assemblati si smontano facilmente.

quelli normali sono un terno al lotto: puoi trovare il modello che si disassembla bene e quello che è un incubo; detto ciò l'hp spagnolo che ti hanno segnalato è mooolto buono a quel prezzo, ti devi solo abituare ad avere gli accenti e qualche altro carattere su tasti diversi.
Ma i tasti sono sempre quelli, no? Cambiano solo le stampe? Se setto la tastiera italiana e mi ricordo i tasti ita oppure gli stampo quelli ita in quei pochi tasti che cambiano, non faccio prima?
Invece per gli assemblati a che marchi mi devo rivolgere? Cosa cambia rispetto ad un Asus? Di solito cmq prima di comprare qualcosa vedo sul tubo come si smonta...
L'hp è interessante ma il marchio non mi convince molto. Preferire magari spendere qualcosa di più ma prendere qualcosa di più qualità?
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
questi due notebook asus di qualita ne hanno da vendere asus rog 15.6 oppure asus rog 17.3

ma non mi sento di dire che quell'hp sia da meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Il primo link non funge.
Comunque quindi sono solo pregiudizi, quelli nei confronti di hp?
EDIT: ma manca la webcam o sbaglio? Non posso rinunciare alla webcam, ci dovrò lavorare con il notebook :D
asus rog 15.6
una web costa 25 euro non è quello il problema non ci ho fatto caso se manca o meno..
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
asus rog 15.6
una web costa 25 euro non è quello il problema non ci ho fatto caso se manca o meno..
Già questo andrebbe bene, mi dispiace per la cam non integrata e per il procio intel. E' così tanta la differenza tra l'i7-10 e il ryzen 7 4800H?
Inoltre riflettevo sullo schermo, questi non sembrano essere granché, arrivano al massimo a 300 nits, invece spesso nei modelli più mobile (U) e 2in1 vedo schermi molto più luminosi e di qualità, che si possono usare anche all'esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili