Notebook Gaming MSI GT72S 6QE (Dominator Pro G)

peggys

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti. Ho un dubbio che mi attanaglia riguardo al mio nuovissimo fiammante Msi. Il modello é: Notebook Gaming MSI GT72S 6QE (Dominator Pro G). Ho notato che aumentando il Clock della scheda video (Nvidea gtx 980m ) tramite il software afterburner presente in bundle con il notebook, i dati registrati dai benchmark video non danno risultati diversi con clock di default e con overclock...Da diversi forum dedicati ho letto che il trasformatore (alimentatore) del mio MSI da 230watt non è abbastanza potente per supportare un overclock della scheda video, visto che questa giá cosí com'é di serie stá sottoalimentata e in carenza di "energia". Mi sapreste dire se questa é informazione reale, o é la solita voce di corridoio? É vero che aumentando la potenza in Watt dell'alimentatore la scheda sarebbe in grado di avanzare di qualche ciclo di clock? Grazie anticipate per la risposta...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non c'enìtra nulla il clock con il consumo di energia, una scheda grafica non consuma di più se gli alzi il clock, devi anche alzare il power limit e i voltaggi.

In ogni caso un alimentatore o funziona o no, non è che ti fa andare più piano la scheda video, se la scheda video domanda energia e l'alimentatore non la fornisce il sistema si spegne, punto e basta
 

peggys

Nuovo Utente
15
3
E allora non capisco perché alzando il clock non si ha incremento di fps...Io vengo dal mondo desktop e quindi sicuramente ignoro qualchecosa...Io comunque intendevo dare un piccolo overclock, senza toccare voltaggi...Un aiutino...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E allora non capisco perché alzando il clock non si ha incremento di fps...Io vengo dal mondo desktop e quindi sicuramente ignoro qualchecosa...Io comunque intendevo dare un piccolo overclock, senza toccare voltaggi...Un aiutino...

Perché una scheda mobile non è paragonabile ad una desktop, anche se potente sono SCHEDE MOBILI il loro incremento in oc ed anche in prestazioni relative è limitato rispetto al mondo desktop, ed il beneficio di un eventuale oc discutibile in quanto porta pochi vantaggi a fronte di una maggiore difficoltà nel gestire il calore generato.

Fare un piccolo oc non serve a nulla nel mondo mobile, se c'è un guadagno è minimo tanto da essere impercettibile a fronte degli effetti grafici che si utilizzano.

Inoltre bisogna anche considerare tutto il sistema in un notebook che è di solito equilibrato per la gpu che si possiede. Ma comunque non si possono confrontare i benefici di un eventuale oc rispetto al mondo desktop perché appunto molto meno fruibili
 
Ultima modifica:

peggys

Nuovo Utente
15
3
Quindi quelle persone che sostengono (su altri forum) che usando un alimentatatore più performante sono riusciti a innalzare le prestazioni della scheda video, cosa prima impercettibile, come nel mio caso, sono infondate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi quelle persone che sostengono (su altri forum) che usando un alimentatatore più performante sono riusciti a innalzare le prestazioni della scheda video, cosa prima impercettibile, come nel mio caso, sono infondate?


Se si deve cambiare alimentatore significa che chiunque sia ha dovuto alzare DI MOLTO il voltaggio il che ovviamente significa anche poter arrivare a frequenze molto maggiori, non un "leggero" overclock, significa che con l'assorbimento normale quelle frequenze non sono raggiungibili.

Io ti sconsilgio di farlo, soprattutto su un notebook, ne ridurresti la vita in maniera evidente, oltre al fatto che il calore generato sarebbe difficilmente gestibile, per avere margini prestazionali poi non così entusiasmanti.

Devi innanzitutto capire che il gioco su laptop non è paragonabile a quello su desktop hai una ottima scheda video che ti consente di giocare in maniera più che degna a fronte di una spesa consistente, non ha molto senso rischiare di accorciare in maniera netta la vita del notebook per avere poi risultati che vanno nell'ordine del x%, già penso che con quel notebook giochi più che bene, ma non è che con una 980m puoi aspettarti di avere le prestazioni di una 980 desktop
 
Ultima modifica:

peggys

Nuovo Utente
15
3
Ok...grazie mille, la mia era più che altro curiositá, perché fin dei conti x ora non vedo nessuna necessitá di un overclock...Era giusto per capire un pó...Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok...grazie mille, la mia era più che altro curiositá, perché fin dei conti x ora non vedo nessuna necessitá di un overclock...Era giusto per capire un pó...Grazie.

L'overclock su notebbok non ha molto senso, poi su QUEL NOTEBOOK non lo ha nel senso più assoluto, è un prodotto costosissimo, che ha prestazioni paragonabili ad una gtx 960 desktop o anche leggermente migliori (se hai la 980m), come prestazioni grafiche su notebook sono eccezionali, non vedo il senso di overcloccarlo o addirittura di cambiare l'alimentatore per avere un qualche tipo di guadagno, a meno che non hai soldi da buttare per fare esperimenti del genere. Di sicuro ti giochi la garanzia come minimo, il che è abbastanza insensato.

Comunque un alimentatore NON PUO' limitare le prestazioni di una scheda video, nella maniera più assoluta, o è sufficiente a erogare la potenza che il sistema richiede o non lo è, non esiste una via di mezzo.
Con molta probabilità il notebook è dotato di un alimentazione adeguata alle componenti del sistema, ma non adatta ad overclock molto spinti che richiedono un aumento discreto del voltaggio.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili