Notebook gaming + lavoro

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Buongiorno a tutti, sto cercando un buon notebook da usare sia per l'università (creazione documenti di testo, visualizzazione presentazioni, videochiamate,...) sia per il gaming, nel tempo libero o in vacanza.

Per capirci gioco a titoli come GTA5, Assassin's creed, No man's sky,...
Come computer fisso sono abituata ad usare questa configurazione:
-CPU: Ryzen 5 3600
• VGA: MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
• Scheda madre: MSI MPG X570 GAMING PLUS
• RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 2x8Gb (16gb totali)
• Dissipatore: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series

Diciamo che sono una smanettona a cui piacciono particolarmente i pc, quindi posso dire di non avere un budget preciso, ma cerco un portatile che non mi dia problemi e che mi permetta anche di giocare in maniera fluida (non pretendo di far girare i giochi come sul fisso, ma nemmeno di giocare con un sacco di lag). Sarà il mio pc secondario per quanto riguarda il gaming.
Quello che cerco è quindi un portatile con una buona durata della batteria e che non mi dia problemi negli anni a venire...almeno altri 5 anni deve durare senza perdere nulla qualitativamente.

Riuscite a consigliarmi quindi qualche modello sia di fascia media (dai 1000 a 1500 euro), sia di fascia alta e spiegarmi principalmente cosa cambia al cambiare di prezzo?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
giusto per essere chiari aggiungo qualche punto:
1) nonostante sia portatile non potrai giocarci a batteria, ma solo con l'alimentatore collegato
2) l'hw spinto fa si che mentre fai altro, anche in risparmio di energia, la batteria non durerà un granchè.. il mio portatile con batteria da 99whr (la piu capiente montabile sui portatili) dopo anni e mezzo fatica ad arrivare a 2 ore e mezza.. da nuovo non toccava le 4 ore.
3) non potrà essere un pc "sottiletta", altrimenti avrai pesanti problemi di surriscaldamento

detto ciò cercherei qualcosa che monti almeno la 2070 super , in modo da giocare in full hd per anni
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Buongiorno a tutti, sto cercando un buon notebook da usare sia per l'università (creazione documenti di testo, visualizzazione presentazioni, videochiamate,...) sia per il gaming, nel tempo libero o in vacanza.

Per capirci gioco a titoli come GTA5, Assassin's creed, No man's sky,...
Come computer fisso sono abituata ad usare questa configurazione:
-CPU: Ryzen 5 3600
• VGA: MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
• Scheda madre: MSI MPG X570 GAMING PLUS
• RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 2x8Gb (16gb totali)
• Dissipatore: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series

Diciamo che sono una smanettona a cui piacciono particolarmente i pc, quindi posso dire di non avere un budget preciso, ma cerco un portatile che non mi dia problemi e che mi permetta anche di giocare in maniera fluida (non pretendo di far girare i giochi come sul fisso, ma nemmeno di giocare con un sacco di lag). Sarà il mio pc secondario per quanto riguarda il gaming.
Quello che cerco è quindi un portatile con una buona durata della batteria e che non mi dia problemi negli anni a venire...almeno altri 5 anni deve durare senza perdere nulla qualitativamente.

Riuscite a consigliarmi quindi qualche modello sia di fascia media (dai 1000 a 1500 euro), sia di fascia alta e spiegarmi principalmente cosa cambia al cambiare di prezzo?

il problema maggiore in questo momento è trovare prodotti a prezzi onesti, in italia c'è poco e niente, sto consigliando spesso prodotti dalla spagna, sia per i prezzi che per la maggior disponibilità, dato che la spagna non è declassata a livello informatico
i prodotti che ti linko sono scelti per la gpu e non per la cpu:
HP pavilion 1050€, RTX2060
Rogue strix 1300€, 32gb di ram 1tb SSD, RTX2060
HP omen 1400€, 5800H, RTX3060
TUF preordine 1500€, i7, 32gb, RTX3070 (personalmente non mi piace, la dissipazione mi sembra scarsa)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
TUF preordine 1500€, i7, 32gb, RTX3070 (personalmente non mi piace, la dissipazione mi sembra scarsa)

Conviene prendere quello con la rtx 3060 a ~1200€ su amazon.co.uk.
La dissipazione è "volutamente" scarsa, nel senso che mira alla portabilità più che agli alti assorbimenti. Sia la 3060 che la 3070 sono nella versione base con TDP 85w, proprio perché la dissipazione non riesce a gestire di più, qualsiasi differenza si annulla a questo livello di assorbimento.

Secondo me per giocare (visto che non si dovrebbe giocare su un portatile) è un buon prodotto.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Conviene prendere quello con la rtx 3060 a ~1200€ su amazon.co.uk.
La dissipazione è "volutamente" scarsa, nel senso che mira alla portabilità più che agli alti assorbimenti. Sia la 3060 che la 3070 sono nella versione base con TDP 85w, proprio perché la dissipazione non riesce a gestire di più, qualsiasi differenza si annulla a questo livello di assorbimento.

Secondo me per giocare (visto che non si dovrebbe giocare su un portatile) è un buon prodotto.
sono 1300 sterline che al cambio sono 1500€, amazon UK è più fornito ma cambia la tastiera, è l'unico motivo per cui non consiglio amazon.de e co.uk, poi non so come funziona ora con l'iva e il fatto che sono fuori euro
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
sono 1300 sterline che al cambio sono 1500€, amazon UK è più fornito ma cambia la tastiera, è l'unico motivo per cui non consiglio amazon.de e co.uk, poi non so come funziona ora con l'iva e il fatto che sono fuori euro

Stai guardando sempre quello con la rtx 3070.
999£/1.2*1.22 + dazi. Circa 1200€, qualcosina di meno.
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Ora mi guardo bene i prodotti che mi avete linkato, ma avrei una domanda tecnica.
Essendo che questo sarà per me il pc da gaming secondario non ho bisogno di una gpu della serie 3000 (ho già il fisso con sopra una 2080 super che uso come computer principale).
L'idea del notebook è che devo farne un uso universitario (creazione e visualizzazione di documenti), la batteria deve durare il più possibile e magari che possano girare bene anche dei giochi nel momento in cui me lo porto in vacanza,...è compatibile tutto ciò?

ps. Ma quindi tutti i portatili "da gaming" nel momento in cui vengono usati soprattutto per la visualizzazione di documenti durano poche ore a livello di batteria?
Perchè ok che durante le sessioni di gioco debba stare attaccato a corrente, ma davo per scontato che usandolo a batteria solo per creare documenti la batteria durasse tanto. se così non fosse mi tocca scartare l'opzione gaming

Spiegandomi meglio: quello che cerco è un ottimo notebook con almeno 5 ore se non di più di autonomia di batteria nella visualizzazione/creazione di documenti e che non rallenti negli anni nei tempi di caricamento,...
se riuscissi a trovare qualcosa che mi permetta anche di fare un buon gaming in vacanza sarebbe il top
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, se non metti sforzo la scheda dedicata (o se non la usi proprio, nel normale utilizzo desktop viene impiegata l'integrata) l'assorbimento rimane simile a quello di una laptop con integrata.

La durata mi sembra sopra media: onestamente non saprei dirti se quelle 5 ore siano fattibili.
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Va bene grazie valuterò.
Eventualmente lasciando da parte il gaming mi consigliate qualche modello che abbia un'ottima batteria, ottima cpu che possa durare senza rallentamenti anche dopo 5 anni di utilizzo?
Per poterci lavorare sopra nella stesura di documenti, navigazione internet, videochiamate, film,...
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ps. Ma quindi tutti i portatili "da gaming" nel momento in cui vengono usati soprattutto per la visualizzazione di documenti durano poche ore a livello di batteria?
Perchè ok che durante le sessioni di gioco debba stare attaccato a corrente, ma davo per scontato che usandolo a batteria solo per creare documenti la batteria durasse tanto. se così non fosse mi tocca scartare l'opzione gaming

per i portatili, sia intel che amd, esistono 2 linee di processori:
quelli che consumano molto poco (i loro nomi hanno tutt iil suffisso U), usati in ultrabook o notebook "normali" e i desktop replacement (suffisso H) montati sui pc spinti e da gaming. questi ultimi consumano molto più dei primi, per cui anche senza usare la GPU la durata batteria non sarà eccelsa. io ne ho avuto diversi così, sono al terzo ed a 4,5 ore non ci sono mai arrivato (con profilo energetico bilanciato)

probabilmente solo tenendolo in modalità risparmio energia, con la cpu fortemente rallentata, ci vai vicino
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Va bene grazie valuterò.
Eventualmente lasciando da parte il gaming mi consigliate qualche modello che abbia un'ottima batteria, ottima cpu che possa durare senza rallentamenti anche dopo 5 anni di utilizzo?
Per poterci lavorare sopra nella stesura di documenti, navigazione internet, videochiamate, film,...
non credo esistano portatili del genere, a meno di non andare sul nuovo macbook air con cpu ARM con 11 ore di autonomia, io ho il mio hp da 7 anni ormai e la batteria sarà scesa a 3 ore dalle 4/5 appena acquistato, non esistono batterie immortali, però puoi guardarti qualche video dove lo smontano e controllare se è facile cambiarla
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
ok grazie dei consigli. Mi mostrereste qualche buon modello? lasciando da parte il discorso gaming
Priorità: batteria, cpu che non "scada" scada negli anni a venire, no rallentamenti=durabilità
 

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
Ciao @Roonyx !

Io sto cercando più o meno la stessa cosa, ma senza rinunciare al gaming, che è parte essenziale del mio lavoro.

Dopo varie ricerche, per il discorso portabilità, sono orientato sui ROG Zephyrus G14 o G15 (ancora c'è da capire se arriva in Italia quello con 3070, 3080 non la sfrutta bene perché troppo sottile): anche se hanno hardware potente, optimus e le cpu amd fanno durare un bel po' la batteria durante l'uso normale (7-8 ore se non sbaglio); dal punto di vista termico, sembrano ben progettati, e hanno una spintarella in più grazie al metallo liquido di serie; ci sono versioni con schermo 1440p per massimizzare la produttività, e soprattutto sono compatti e LEGGERI (1,6kg G14, 1,9kg il G15).

Se qualcuno avesse consigli migliori, saranno utili anche a me ?
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Ciao @Roonyx !

Io sto cercando più o meno la stessa cosa, ma senza rinunciare al gaming, che è parte essenziale del mio lavoro.

Dopo varie ricerche, per il discorso portabilità, sono orientato sui ROG Zephyrus G14 o G15 (ancora c'è da capire se arriva in Italia quello con 3070, 3080 non la sfrutta bene perché troppo sottile): anche se hanno hardware potente, optimus e le cpu amd fanno durare un bel po' la batteria durante l'uso normale (7-8 ore se non sbaglio); dal punto di vista termico, sembrano ben progettati, e hanno una spintarella in più grazie al metallo liquido di serie; ci sono versioni con schermo 1440p per massimizzare la produttività, e soprattutto sono compatti e LEGGERI (1,6kg G14, 1,9kg il G15).

Se qualcuno avesse consigli migliori, saranno utili anche a me ?
Cavolo mi avevi quasi convinto con il g14. Vado a leggere recensioni e resto strabiliata dalla durata della batteria...fenomenale, anche se il prezzo è un po' altino. Vado a vedere i contro: niente webcam. Come si fa con quasi 2000 euro di notebook a non avere la webcam???! mi trovo a doverlo scartare
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili