PROBLEMA notebook funzionante al 90% con problema schermate blu vari errori (scheda madre probabile) AIUTO! C

danber

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti, vi illustro il mio grosso problema…Ho un notebook di qualche anno (modello ASUS ASPIRE 8620G ) con lo schermo grande, il computer generalmente funziona....Lo uso per… navigare, office, vedere film , ascoltare musica, vedere la tv con USB DVB, vedere video streaming ecc..purtroppo varie volte nei primi minuti a computer freddo si blocca con obbligo di riavvio e schermata blu,poi magari funziona per ore senza problemi, generalmente lo fa all’inizio a computer freddo poi si stabilizza e difficilmente succede.Indagando sul problema …..all’inizio ho sperato fosse la scheda video, che in questo modello si può sostituire,ne ho presa una uguale su internet, ma il problema c’è ancora…l’ho smontato e pulito e fondo , ho cambiato la pasta termica (ARTIC 5 ) sul processore e sulla scheda video ,ho provato ha togliere la RAM una alla volta andando per esclusione per cercare il problema nei caratteri hardware…Dalla mia ricerca dato che gli errori di schermata blu sono sempre diversi (quindi escludendo si tratti di un problema software,anche perché ho provato a formattare e mettere altri sistemi operativi) credo purtroppo si tratti della schema madre, un cortocircuito …Secondo me con il calore in qualche punto ha dissaldato il micro stagno, problema tipico che generalmente si tenta di risolvere con REBALLING,ma non sempre lo risolve…Qualcuno lo fa da se mettendo la scheda in forno, altri si affidano a centri dove fanno questa operazione in modo più professionale e sicuro.Farlo è sempre un rischio, potrebbe andare male e smettere di funzionare quel 90% .I costi vanno all’incirca sui 100 euro (da preventivo iva compresa) + smontare tutto il computer e rimontarlo … + i costi di spedizione.Mi piacerebbe tanto sistemarlo, perché ha uno schermo enorme FULLHD e per ciò che mi serve è perfetto.Non so adesso quanto possa valere questo modello, credo sulle 200/300 euro, forse qualcosa di più…Usato qualcuno lo vende a 400 euro circa …comunque a comprarne uno nuovo con lo schermo grande cosi costa uno sproposito.Cosa mi consigliate sinceramente?Rischiare con il REBALLING? Ma vale la pena la spesa?Avere pazienza e usarlo con questo problema, a volte è molto fastidioso il riavvio con schermata blu… mameglio che nulla… al 90 funziona specie dopo i primi 15 minuti difficilmente il problema si presenta.Altre idee?Consigli?Esperienze simili? Aiuto!Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili