PROBLEMA Notebook fischia e fa un rumore metallico

_Michele97_

Nuovo Utente
6
1
CPU
i7-8750H
HDD
1T HDD / 128GB SSD
RAM
20GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX1050Ti
OS
Windows 10 / Ubuntu
Ciao ragazzi, oggi mentre giocavo con il mio notebook ad un certo punto ha cominciato a fare un rumore metallico insieme ad un fischio forte continuo, ho subito provveduto a levare tutto e a spegnere il computer, dopo ho provato a fare un paio di accensioni e mi dava lo stesso problema ogni volta, passati una ventina di minuti il rumore è completamente scomparso solo che ora all'accensione mi da il seguente problema:
" The system has detected that a cooling fan is not operating correctly.
Continued operation is not recommended and may cause unpredictable behavior that could result in random shutdown, data loss or possible system damage. The system will shut down in 15 seconds. To prevent shutdown and continue operation, press the Enter key now. "

Volevo sapere, si può risolvere? magari pulendo le ventole, non so. Ma potrebbe essere che si è riscaldato troppo giocando ed ora non è più risolvibile il problema? Grazie a tutti.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, un coil whine? di per se non è un problema tranne se il rumore è troppo forte, poi non la vedo bene con gli errori che ti stanno capitando, quanto è vecchio il laptop? varrebbe la pena cambiare pasta termica (o pad termici a seconda del caso) e vedere il motivo del non funzionamento della ventola, come segnalato in fase di boot, smontare e vedere come sono le connessioni, vedere se gira piano oppure se non gira proprio, poi bisogna valutare se vale la pena sostituire la ventola a seconda di che pc si tratta
 
  • Mi piace
Reazioni: _Michele97_

_Michele97_

Nuovo Utente
6
1
CPU
i7-8750H
HDD
1T HDD / 128GB SSD
RAM
20GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX1050Ti
OS
Windows 10 / Ubuntu
Prima di tutto grazie mille per la risposta.
Comunque il laptop è recente, ha meno di un anno infatti ho ancora la garanzia pagata valida. Comunque non mi da più il problema in fase di boot, sembra essere tornato tutto alla normalità, a questo punto non so se farmelo sostituire con la garanzia o meno.. che ne pensi?
In ogni caso secondo te il problema può essere derivato dal videogioco? (fai conto che scalda parecchio), te lo chiedo perché vorrei che non succeda di nuovo e se il problema è quello evito di sforzarlo magari abbassando la qualità ecc..
Post unito automaticamente:

Conta che in game la temperatura della GPU sta sui 70 gradi ma quella della CPU schizza a tra 80 e 90 secondo voi è normale una cosa del genere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!