DOMANDA Notebook economico

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao

Per una persona non proprio giovanissima ma con tanta voglia di usare internet/skype/ecc... devo procurare un notebook semplice da usare ed economico.
Questa persona ha pressochè rispetto zero per le cose e l' aspettativa media di vita di un portatile è 1 anno purtroppo.

Mi serve acquistare qualcosa di economico da stare sotto le 200€ senza nessuna richiesta particolare di prestazioni, anzi...

Mi serve che abbia windows 10 per una facilità di utilizzo dello stesso, diversamente niente giochi o altro, solo chrome e qualche videochiamata...

Deve avere la webcam integrata (ormai la hanno tutto ma è bene scriverlo) e le porte USB per il mouse (beh se non le ha stiamo parlando degli anni '80...) niente di piu!

Sarebbe interessante se avesse un piccolo SSD, non serve grande spazio di archiviazione ma un SSD permette di "resistere" un po' di più rispetto ad un HDD; non è indispensabile, piuttosto ne metto uno dei miei vecchi che ho in casa.

Monitor chiederei un 15" almeno, scarterei i 10"/11" sempre per una facilità di utilizzo.

Cosa mi potete consigliare?

Ciao
Massimiliano
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao sotto i 200€ come notebook non trovi nulla.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,919
1,742
Ciao

Per una persona non proprio giovanissima ma con tanta voglia di usare internet/skype/ecc... devo procurare un notebook semplice da usare ed economico.
Questa persona ha pressochè rispetto zero per le cose e l' aspettativa media di vita di un portatile è 1 anno purtroppo.

Mi serve acquistare qualcosa di economico da stare sotto le 200€ senza nessuna richiesta particolare di prestazioni, anzi...

Mi serve che abbia windows 10 per una facilità di utilizzo dello stesso, diversamente niente giochi o altro, solo chrome e qualche videochiamata...

Deve avere la webcam integrata (ormai la hanno tutto ma è bene scriverlo) e le porte USB per il mouse (beh se non le ha stiamo parlando degli anni '80...) niente di piu!

Sarebbe interessante se avesse un piccolo SSD, non serve grande spazio di archiviazione ma un SSD permette di "resistere" un po' di più rispetto ad un HDD; non è indispensabile, piuttosto ne metto uno dei miei vecchi che ho in casa.

Monitor chiederei un 15" almeno, scarterei i 10"/11" sempre per una facilità di utilizzo.

Cosa mi potete consigliare?

Ciao
Massimiliano

Ciao! Scusami ma la richiesta anche se non prevede esigenze di nessun tipo (o comunque esigenze particolari) mi trovo in difficoltà a pensare che esista un notebook decente sotto i 200 Euro...! O cerchi nell'usato qualcosa.... oppure io ti direi di consigliare il tuo amico a procurarsi un Tablet piuttosto...! al quale poi ci puoi abbinare in un secondo momento una tastiera e mouse...!

come opzione puoi anche puntare sul rigenerato.... tipo guardando su siti come Backmarket
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Come specificato dagli altri utenti, già la cifra sarebbe stata bassa un anno fa, ora soprattutto con l'aumento dei costi sui portatili, avvenuto dal momento del primo lockdown, senza avere poi mai avuto un successivo calo, è più probabile trovare qualcosa a non meno del doppio del budget.
Puoi andare su usato, ma lo sconsiglio, puoi andare su marchi cinesi da Aliexpress o simili, ma anche lì sui 200 euro non mi sembra ci sia più nulla. Io per esempio prima della pandemia avevo preso il Teclast F7 a poco più di 200 euro, anche se è un 14" potrebbe andare più che bene per le esigenze che descrivi, solo che attualmente non si trova a meno di 310 euro, sempre su Aliexpress.
 

ginfre

Utente Attivo
168
140
Secondo me devi mettere in conto almeno 300 euro in modo da poterti permettere questo Dell o qualcosa di simile, oppure rivolgerti al mercato degli usati/rigenerati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili