Notebook da viaggio per ingegnere civile

Esty76

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti, il mio "stoico" Asus dopo mille viaggi (treni, aerei, traghetti) mille botte e alcune cadute ha deciso che vuole il pensionamento. Vi chiedo aiuto per trovare un notebook che sia "forte" nel senso che abbia una buona resistenza all'essere "sballottato" durante i viaggi (lo porterei chiaramente in una borsa o zaino adeguati) che non abbia cerniere super delicate o una batteria che dura pochissimo (non sempre riesco a collegarmi ad una rete elettrica). Personalmente sarei orientato su un 14' (il 13 è un po' piccolo per i gis o per Autocad) così da ridurre le dimensioni e aumentarne la rigidezza (ma valuto ogni dimensione). Non verrà usato per giochi ma solo per lavoro. I programmi che devono girarci sono quelli per il calcolo strutturale (es. Sismicad della concrete, mastersap della amv, jasp ecc) Autocad e vari GIS con diversi applicativi.
La cifra che vorrei spendere si aggira sui 1000 euro ma se ne vale la pena anche qualcosa in più (so che non sono molti ma... tenete conto che farà circa 50 mila km all'anno ed il rischio "distruzione involontaria" o furto esiste)
Grazie a tutti
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Nella guida qui sul forum consigliano un paio di computer che secondo me ti potrebbero andare bene, ovvero questo e questo .
Del primo, l'asus, esiste la versione con i7 che costa 999 venduta e spedita da amazon, quindi ti consiglierei di andare per quella nel caso. Il secondo invece è fornito senza sistema operativo, quindi dovresti prenderlo a parte.

Ti consiglio però di dare un'occhiata anche ai Dell che solitamente consiglio in quanto sono i notebook che secondo me hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Te li consiglio anche perchè ho avuto modo di provarne di diversi e tutti che vengono usati tutti i giorni in viaggio. Nello specifico ti consiglio di guardare il Dell Inspiron Serie 7000 14'' 7490 e il Dell Inspiron Serie 7000 15'' . Tra i due ti consiglierei il 15 pollici in quanto ha dell'hw più potente e le dimensioni non sono quelle di un normale 15 pollici in quanto le cornici dello schermo sono davvero ridotte al minimo (quasi quanto quelle di un XPS). Se prendi la versione base hai un i5 in versione H, quindi non i soliti in version U che sono meno potenti. Inoltre hai ram ddr4 contro le lpddr3 del 14''. Inoltre il 15'' avrebbe la scheda video dedicata, una 1050 da 3GB.
Inoltre vedo che fino ad oggi su uan configurazione più potente c'è lo sconto del 12%. Sforeresti il budget di poco meno di 150 euro, ma se lo usi per lavoro e sei disposto a spendere un pochettino di più, personalmente, penso ne valga la pena: i7 in versione H, 16GB di ram (che penso ti possano tornare sicuramente utili in programmi come quelli da te citati) e 512GB di SSD. Altrimenti c'è una configurazione di mezzo (non in sconto) con i5, sempre in versione H, 8GB di ram, 512GB di SSD, scheda video più potente e batteria più capiente. in questo caso però andresti a spendere ben 200 euro in più del tuo budget. L'ultima configurazione disponibile diciamo che sarebbe quella perfetta, ma in quel caso sforeresti di 500.
Scusa il pippone, ma ti ho fatto un recap generale, poi se hai dubbi o domande chiedimi pure :)
 

Esty76

Nuovo Utente
2
1
Ciao :)
Nella guida qui sul forum consigliano un paio di computer che secondo me ti potrebbero andare bene, ovvero questo e questo .
Del primo, l'asus, esiste la versione con i7 che costa 999 venduta e spedita da amazon, quindi ti consiglierei di andare per quella nel caso. Il secondo invece è fornito senza sistema operativo, quindi dovresti prenderlo a parte.

Ti consiglio però di dare un'occhiata anche ai Dell che solitamente consiglio in quanto sono i notebook che secondo me hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Te li consiglio anche perchè ho avuto modo di provarne di diversi e tutti che vengono usati tutti i giorni in viaggio. Nello specifico ti consiglio di guardare il Dell Inspiron Serie 7000 14'' 7490 e il Dell Inspiron Serie 7000 15'' . Tra i due ti consiglierei il 15 pollici in quanto ha dell'hw più potente e le dimensioni non sono quelle di un normale 15 pollici in quanto le cornici dello schermo sono davvero ridotte al minimo (quasi quanto quelle di un XPS). Se prendi la versione base hai un i5 in versione H, quindi non i soliti in version U che sono meno potenti. Inoltre hai ram ddr4 contro le lpddr3 del 14''. Inoltre il 15'' avrebbe la scheda video dedicata, una 1050 da 3GB.
Inoltre vedo che fino ad oggi su uan configurazione più potente c'è lo sconto del 12%. Sforeresti il budget di poco meno di 150 euro, ma se lo usi per lavoro e sei disposto a spendere un pochettino di più, personalmente, penso ne valga la pena: i7 in versione H, 16GB di ram (che penso ti possano tornare sicuramente utili in programmi come quelli da te citati) e 512GB di SSD. Altrimenti c'è una configurazione di mezzo (non in sconto) con i5, sempre in versione H, 8GB di ram, 512GB di SSD, scheda video più potente e batteria più capiente. in questo caso però andresti a spendere ben 200 euro in più del tuo budget. L'ultima configurazione disponibile diciamo che sarebbe quella perfetta, ma in quel caso sforeresti di 500.
Scusa il pippone, ma ti ho fatto un recap generale, poi se hai dubbi o domande chiedimi pure :)
Buongiorno e mille grazie della tua risposta, i dell ispirano fiducia anche a me e ho sempre sentito parlare molto bene della loro ottimizzazione. Ieri, prima di chiedere aiuto, nelle mie ricerche mi ero imbattuto in questo Ultrabook MSI 14-663XES 14' i7-10510U 16 GB RAM 512 GB SSD Grigio, che si trova su amazon a 959, 99+19,99 di spedizione senza sistema operativo (cmq la versione home di windows costa circa 150 euro). Rispetto al dell ha 4 celle per la batteria anziché 3 e un processore di 10ima generazione anziché 9 come il dell ma... personalmente non conosco assolutamente MSI e non ho idea della sua ottimizzazione (magari il loro processore di 10ima va come un Asus di 7ima). Se vuoi e puoi mi daresti il tuo parere?
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Buongiorno e mille grazie della tua risposta, i dell ispirano fiducia anche a me e ho sempre sentito parlare molto bene della loro ottimizzazione. Ieri, prima di chiedere aiuto, nelle mie ricerche mi ero imbattuto in questo Ultrabook MSI 14-663XES 14' i7-10510U 16 GB RAM 512 GB SSD Grigio, che si trova su amazon a 959, 99+19,99 di spedizione senza sistema operativo (cmq la versione home di windows costa circa 150 euro). Rispetto al dell ha 4 celle per la batteria anziché 3 e un processore di 10ima generazione anziché 9 come il dell ma... personalmente non conosco assolutamente MSI e non ho idea della sua ottimizzazione (magari il loro processore di 10ima va come un Asus di 7ima). Se vuoi e puoi mi daresti il tuo parere?
Grazie
Allora, come specifiche non è niente male, soprattutto per il prezzo che ha. Solo che non mi sento di consigliartelo perchè vedo che non è venduto da amazon e non ci sono venditori terzi che spediscono almeno con amazon, quindi dovrai affidarti completamente a chi te lo vende e spedisce.
Seconda cosa una key di windows 10 si può trovare legalmente su ebay a pochi euro e non è necessario spendere 150 euro!
Se confronti l'i5 9300H con l'i7 di decima generazione non hanno prestazioni esageratamente diverse. L'i7 9750H invece è un 6 core/ 12 thread contro i 4 core/ 8 thread dell'i7 di decima generazione.
Personalmente ho visto in negozi dei notebook MSI e non mi hanno mai dato lo stesso feeling di quando tocco un Dell, ma non conosco il modello nello specifico che hai nominato, quindi non ti saprei dire di preciso come sia. Decidi tu in base a quanto vuoi/puoi spendere e se ti fidi o meno del venditore. L'assistenza Dell ti posso dire che è molto valida.
La seconda configurazione di Inspiron ha la batteria a 6 celle da 96Wh, quindi la migliore che potresti trovare sul mercato se non sbaglio (anche perchè oltre i 100Wh le batteria non vengono montate altrimenti non potrebbero essere trasportate in aereo)
Dato che la seconda configurazione alla fine ha come unica nota negativa gli 8GB di ram potresti provare a contattare Dell e chiedere se è possibile fare un ordine personalizzato aggiungendo altri 8GB di ram!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!