DOMANDA Notebook da Gaming "Economico"

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve
Come da oggetto ero alla ricerca di un notebook da gaming (leggasi che mi permetta di giocare non a 2 frame al secondo) e che sia anche abbastanza potente per utilizzo quotidiano; in pratica un replacement del mio fisso in firma e che non costi un patrimonio. Il budget non deve sfondare gli 800 euro (so che e' basso, ma del resto non mi serve un portatile con ray tracing).
Su suggerimento di un altro utente avevo individuato questo:

https://www.amazon.it/dp/B087GLXSXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

che sembra essere perfetto per le mie esigenze (permettermi di giocare fuori casa a dettagli medio/alti senza patemi a giochi quali witcher 3 o f1 2019 insomma, o come desktop replacement per il lavoro... da ufficio). Premetto subito che due criticita' del portatile in oggetto gia' le ho individuate: la mancanza di un disco magnetico (a cui appena possibile sopperiro') e le sole 3 porte usb (di cui una del tipo nuovo ovale). Ma a parte questo che ne pensate? E' un buon portatile di fascia medio/bassa o a quel prezzo si trova decisamente di meglio...?

Altra cosa, il portatile che indico monta una gpu 1650 standard o mobile? So che puo' sembrare una domanda banale, ma nelle specifiche non e' indicato se sia la versione mobile della gtx 1650 (come io penso).
 
Ultima modifica:

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ciao

Guarda, quello che hai messo è il mio portatile e mi ci trovo veramente bene ;)

Se lo prendi ti consiglio quanto segue :

- Compra subito una piattaforma di raffreddamento, io ho preso questa
https://www.amazon.it/dp/B019IU5HI2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- Appena puoi e trovi l'offerta giusta, porta la ram a 16GB (attualmente monta 2x4gb 3200hz cl17), io ho preso delle Hyperx Impact 2666hz cl16

- Per sopperire alla mancanza di un HDD, io ne ho preso uno esterno

In conclusione, la spesa totale ti arriva a 950 euro...e alla fine hai un buon portatile, oppure alzi da subito il tuo budget e prendi uno simile a questo che ha un processore migliore e resto "uguale".
https://www.amazon.it/dp/B086VQCGFF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Cmq ripeto, già di base l'HP è un buon portatile per lavori ufficio e gaming occasionale e di divertimento ;)
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Non è solo questo che scalda, ma tutti i notebook gaming scaldano.

Io ho preso quella piattaforma a 20 EUR (c'era un offerta), così se lo uso da casa lo piazzo li sopra e sicuramente male non gli fa ;), soprattutto mentre giochi
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Capito, e volevo un paio di chiarimenti, dato che possiedi questo notebook: quando scrivi "occasionale" cosa intendi? Perche' non ho la pretesa di far girare doom eternal ad ultra a 60 fps, ma neanche di andare a 10 fps a dettagli bassissimi...

Poi per il disco... Lo spazio per un hdd c'e'?

Per quanto riguarda la gpu... E' la 1650mobile?
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Per gaming occasionale intendo che se pensi di fare 300 fps aggressivo e farti tornei competitivi ecc sei sul pc sbagliato ;).
Io gioco a CSGO, Valorant, R6 ecc tutto a buona qualità con fps 144, non ho mai avuto grossi problemi.
Le mie sessioni di gioco variano da 30 min a 2-3 ore...se pensi di accendere il portatile al mattino e giocare fino a sera tardi, meglio che ti prendi un fisso, perché lo stresseresti non poco e rischi che a lungo andare saltino fuori problemi.
L HDD io l'ho preso esterno così quando cambierò me lo porto dietro, se non erro lo spazio per uno interno c'è, ma lo trovo un investimento errato.
La 1650 è quella del laptop, ma credo sia identica a quella per il fisso (ma non sono un esperto in tema). Credo venga nominata mobile come "variante".
Post unito automaticamente:

In un altra discussione ho visto questo

Corri a prenderlo se c'è ancora ;)
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Diciamo che la differenza tra gpu mobile e non mobile e' un buon 15% (secondo i bench passmark, da verificare "in campo").
Chiaramente l'utilizzo non sarebbe di gaming "duro", ma solo ogni tanto e quando non posso usare l'ammiraglia...
E di certo non 24 ore di gaming...

Grazie della segnalazione (mi indichi anche la discussione?)
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
come detto non sono un esperto di schede video ;)

ecco a te l'altra discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

xatrius

Utente Attivo
771
29
Alla fine non ce l'ho fatta a prenderlo, la mancanza del disco rigido era troppo forte. Ho adocchiato questo:


che ha un hdd da 1 tb (secondo me imprescindibile per un portatile gaming). Che ne pensate?
 
U

Utente 16812

Ospite
L'l340 è un buon laptop ma tieni presente che la RAM va in single channel, c'è un solo slot SODIMM nel quale mettere 16GB (moduli da 32GB singoli non li ho visti ancora :asd:)
Questo vuol dire che la 1650 non viene sfruttata al massimo, è un po' castrata ma ad ogni modo il "calo" di fps non è molto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Del resto anche il TUF FX505 ha solo 512GB di SSD, se per te la presenza del disco rigido è importante prendi il Lenovo e lo aggiorni a 16GB e giochi (non t'aspettare grossi guadagni di fps, 1-2 al massimo) :sisi:
Le alternative sono, come abbiamo visto, l'HP 15-EC e il TUF FX505 ;)
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Diciamo che in un qualche tempo della sua vita il portatile riceverebbe sicuramente un hdd. Gli 8 gb di ram non sarebbero un grossissimo problema, chiaro che meglio 16 soprattutto per i vari software; pero' dato che non riesco a trovare nessun portatile senza spendere un rene mi accontenterei anche di 512 gb di ssd.

La fregatura dei legion (quello con 1 tb e l'altro con 512 di ssd sempre da mw) e' che ho letto hanno problemi al pad, anche la wi-fi non e' il massimo, e nemmeno le casse, e ci sono un po' di problematiche nella sostituzione di memoria e aggiunta hdd. Anche la batteria ho letto (non in una recensione) non essere perfetta.

edit: in piu' da altre parti leggevo che questi legion non usano la gpu integrata in quanto e' disattivata.

edit2: mi hai fatto sorgere un dubbio: la memoria complessiva di questo notebook e' 12 gb dico bene (8 di sistema e 4 per la gpu)? Non e' piu' come un tempo in cui la memoria era condivisa tra la gpu e la cpu, giusto?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Guarda, con quel budget (800€, neanche tanto basso) troverai sempre qualche compromesso da fronteggiare, del resto l'L340 è uno dei gaming laptop più "economici", da qualche parte si doveva "tagliare" per rimanere entro quella fascia di utenza :sisi:
Il Lenovo L340 non è un Legion (è un IdeaPad) e quindi sfrutta Optimus per il switching (anche manuale) tra l'integrata e la dedicata :asd:
Sì, 4GB sono dedicati alla GPU e 8GB sono di sistema, la Intel UHD integrata usa la RAM di sistema ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili