Notebook, consiglio per editing e gaming leggero

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ciao a tutti, sto cercando un notebook da usare a casa e navigazione internet. Lo uso anche per editing video (non ho problemi al momento utilizzando Filmora e file 1080p) e conseguente archiviazione di un pò di materiale (video, foto etc). Uso invece saltuariamente questi due simulatori DRL e Liftoff , dove potete vedere le caratteristiche richieste.

Al momento sto usando questo mio fidato notebook https://support.hp.com/it-it/document/c04740644 vengo già da una seconda volta con HP che per materiali e assistenza mi sono trovato molto bene. Utilizzo home è ok; editing video abbastanza bene; simulatori citati li uso al minimo, ma vedo fa fatica.

Io vorrei prendere un notebook più recente ma ho notato che HP non fa più scheda grafica integrata + dedicata sotto un certo prezzo, come sul mio che ha una Radeon R5 M330 da 2gb, spesso sono integrate come la UHD intel (anche la vega8 lo è?). Queste nuove soluzioni vanno ugualmente bene per le mie esigenze? Avrei la possibilità di usare i simulatori e che differenze avrei rispetto ora?
hp1
hp2

Grazie!

(saluto il mio "mentore" @gronag :-) )
 
U

Utente 16812

Ospite
Caro @teoplays,
HP è sempre stata sinonimo di solidità, durabilità e prestazioni, sotto questi aspetti è sicuramente migliore di Acer e di Asus, forse la durata della batteria dei suoi laptop è ancora un punto "dolente" ma sull'affidabilità del supporto non si discute :sisi:
Detto questo, il modello con l'i3-1005G1 (il 14-DQ) sarebbe meglio di quello col 3500U (15-CW) ma è da 14" (magari non t'interessa), non ha dedicata e lo schermo è HD+ mentre il 15-CW ha una Vega 8 integrata ed è FHD (oltre ad essere da 15", naturalmente) :sisi:
Riassumendo, come CPU il 1005G1 va meglio del 3500U ma d'altra parte la Vega 8 è leggermente migliore della integrata UHD G1 dell'i3, poi uno è da 14" e l'altro da 15", uno è HD+ e l'altro è FHD, ovviamente anche i prezzi sono diversi :asd:
Dovresti fare qualche valutazione: che ne pensi ? :look:
Potendo, come dire, "dilatare" un pochino di più il tuo budget, ti suggerirei il VivoBook della serie X509 con l'i5-1035G1 e dedicata MX330 2GB GDDR5 (8GB di RAM espandibili a 20GB, SSD 512GB e schermo FHD) a circa 630€:
https://www.market2go.it/it/notebook/992410-i5-1035g1-8gb-512ssd-mx330-2gb-156fhd-win10h.html :sisi:
Certo, non saremo a livello di un HP, sicuramente qualche "compromesso" ci sarà, ma come hardware è un netto passo in avanti (come hai giustamente fatto notare, HP al di sotto di una certa fascia di prezzo non mette più la dedicata, per trovarla ci vogliono 700/800€) :sisi:
Ciao, fai sapere che ne pensi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Grazie!

Errore mio, quello con l'Intel consideravo sempre il 15 pollici https://www.amazon.it/dp/B082YLTVHP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però vedo che molti notebook hanno Windows 10 S che da quanto ho letto è una schifezza, per cui dovrò fare attenzione a non farmelo inviare per sbaglio e prendere la versione Windows 10 Home

Sono d'accordo al 100% col tuo ragionamento. Speravo però di prenderlo da Amazon perché, in caso non mi trovo o ha problemi, posso fare il recesso più facilmente. È un prodotto che mi serve affidabilità per cui in questo caso non posso incasinarmi troppo (pur facendo io solitamente acquisti in vari negozi)

Riassumendo, sugli HP processore Intel quindi Ieggermente meglio e scheda integrata UHD leggermente peggio della integrata Amd. Vorrei capire se scartarli completamente o se hanno comunque delle prestazioni video superiori alla mia dedicata sul computer vecchio. Oltre l'uso home e di editing leggero che faccio, ci sono solo quei due giochi/simulatori che uso saltuariamente a interferire

Non so magari se riesci tu individuare qualche prodotto differente da Amazon, io avevo visto anche Huawei però non so tra i marchi come si colloca qualitativamente. Diciamo sui 600 euro e rotti o qualcosa in più posso sbilanciarmi se ho queste "garanzie"

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Windows 10 S può far girare solo le app dello Store e basta, non è in grado far partire i normali eseguibili (.exe) ma si può disattivare in modo irreversibile:
Male che vada puoi sempre acquistare una chiave di prodotto a 1€ su E**y di Windows 10 Pro:
Per quanto riguarda il VivoBook X509, l'ho trovato su Am**on (venduto e spedito da New Mall) ma purtroppo non posso consigliartelo per via del pannello TN con dei terribili angoli di visione :asd:
A mio avviso l'HP 15S con l'i5-1035G1 è nettamente migliore, dovresti considerare quello, secondo me :sisi:
La UHD G1 integrata, tanto per capire il livello, è circa 3.5 volte più rapida della R5 M330 :shock:
Però è sempre un'integrata, sfrutta la DDR4 di sistema e temo che 8GB siano pochi, purtroppo il laptop è "blindato", difficilissimo da smontare (ci sono le viti sotto le gommine e poi ...) per fare l'upgrade della RAM:


Per il momento è tutto, continuerò a cercare altre alternative allo stesso budget :sisi:
Buona serata ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Capisco... Quindi tengo per buono l'HP con i5 (se lo trovo con Windows home meglio). La versione Amd la tengo per buona?

Ho provato cercare qualcosa di diverso. Leggermente fuori budget ma magari potrebbe esserci una offerta https://www.amazon.it/dp/B086HKZTN4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Qui parlano però di batteria integrata, non staccabile


Con i pc non mi è mai capitato di fare un recesso, comunque la possibilità di provare se i simulatori / giochi vanno in modo decente posso averla se è venduto da Amazon. Alla fine arriverò a una conclusione


Ho visto che la uhd620 sembra meglio della mia vecchia scheda r5 m330, ma appunto non ho esperienza per dire se va bene

Come integrata invece il mio vecchio ha questa intel hd 5500 e dal confronto ne esce così
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
La UHD G1 è circa 1.5 volte (65%) più veloce della UHD 620 e leggermente più veloce (circa 10/12%) perfino della Vega 10 integrata nel 3700U, quindi a mio avviso l'HP rimane il favorito :sisi:
Per quanto riguarda il Lenovo S340, te lo sconsiglio perché, oltre alla Vega 10 inferiore all'UHD G1, ha il solito pannello TN con terribili angoli di visuale, come il VivoBook :sisi:
Con Windows 10 Home c'è quello del sito ufficiale HP:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=1H2Q2EA&opt=ABZ&sel=NTB (con SSD da 256GB a 650€)
Con SSD da 512GB costa 700€:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=1H2Q3EA&opt=ABZ&sel=NTB ;)
Continuo a cercare e ti saprò dire :ok:
A dopo ;)

P.S. Ci siamo !!!!!!!!!! :shock:
Offertona per l'HP 15-DW2257NG con l'i5-1035G1 e la MX330 dedicata a 600€ !!!!!
https://www.assitech.it/notebook/60...CIE-M-2-DA-512GB-GEFORCE-MX330-USB-3-0-G.html :shock:
Perfetto per te, ultra-sottile, bellissimo, nero ... :sisi:


Ha FreeDOS ma si può comprare una licenza ESD a 1€ su E**y, i driver per Win 10 si trovano sul sito ufficiale HP :sisi:
Il layout della tastiera dovrebbe essere "crucco", poco male ... ah ah ah ... :asd:
Che ne pensi ? :look:
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ok, non avevo capito che la scheda grafica integrata fosse G1 perchè parlano sempre di scheda integrata ma senza dare un nome. Quindi intanto lo tengo per buono da Amazon o HP store con windows home. In versione S come mi dicevi tu, è sufficiente l'upgrade dalle impostazioni, se è così per tutti i notebook non sarebbe un problema. Sembra proprio di default da microsoft https://support.microsoft.com/it-it/help/4456067/windows-10-switch-out-of-s-mode

Sul nuovo che hai trovato direi ottima serie, ho però l'esigenza di acquistare con possibilità di recesso. Non mi è mai capitato di doverlo fare su un notebook, però stavolta ho alcune esigenze e se proprio fosse un "fallimento" totale tenerlo diventerebbe un problema :help: :asd: Ora provo vedere qualche negozio alternativo ad amazon che ha delle clausole accettabili sul recesso... anche lo store HP non so come funziona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sì, tieni da conto i due modelli con Win 10 S (Am**on) e Win 10 Home (Store HP), Win S non è un problema, al limite "pialli" tutto con una licenza di Win Pro a 1€ su E**y e buonanotte ... (prima prova a disattivare la modalità S) :asd:
Per quanto riguarda l'HP, direi che quel modello dotato di "discreta" MX330 sarebbe davvero molto utile per i simulatori che usi, per il recesso Assi**** recita così:

5. Diritto di recesso
5.1
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Assitech una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Assitech - Via Ravagnese Inferiore, 95 - 89131 Reggio Calabria
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Assitech provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Assitech entro 10 giorni dall'autorizzazione :sisi:

Sul volantino Expert ho trovato l'HP 15-DW2019NL "italiano" con l'i7-1065G7 (grafica Iris Plus) e la MX330 a 750€ !!!!! :shock:
Però lo schermo è solo HD+ :(
Sempre sullo stesso volantino è disponibile anche il modello con l'i5-1035G1 e la MX130 2GB GDDR5 (FHD) a 600€:

So che è una pazzia ma, se ne avessi la possibilità, andrei su questo, che è una bomba:
https://www.amazon.it/dp/B0873MVPCP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:

Come avrai capito, sto "spingendo" per una dedicata perché nonostante la UHD G1 sia nettamente superiore alla R5 M330 non sono sicuro che riesca a far girare bene i simulatori, che purtroppo non conosco e non so come si comportano queste "dedicate" :(
Va bene, se ci sono novità ti aggiornerò, buona domenica :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Bene, grazie, vedo siamo dello stesso parere
Appunto stavo vedendo qualche alternativa con MX130 o MX330 (in particolare l'ultimo di amazon sugli 800 euro lo avevo proprio individuato, anche se fuori budget un pensiero ce lo posso fare)

La MX130 essendo dedicata va comunque meglio delle integrate giusto? E cmq l'integrata ci sarà lo stesso? Ieri c'era uguale anche da Trony ma è sparito... Sempre 600 euro circa

Come alternativa estrema ci sarebbe anche questo ma temo abbia lo schermo scadente https://www.amazon.it/dp/B087GLXSXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi







Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Non male il 15-EC, lo schermo è comunque IPS, non sarà il massimo come copertura di colore e come contrasto/luminosità ma gli angoli di visuale sono buoni, sempre meglio del TN dei VivoBook ... ah ah ah :asd:
Diciamo che col 15-EC punti molto sulla "dedicata" (la "Turing" 1650 di fascia media), che per i simulatori è una soluzione ottimale, un po' meno sulla potenza "pura" di elaborazione del processore, che, intendiamoci, non è affatto male (certo, se si potesse trovare un i5 9300H "combinato" con la Turing allo stesso prezzo non ci penserei due volte).

Ti sembrerà paradossale ma la Intel UHD G1 dell'i5 1035G1 va leggermente meglio della MX130, non ha alcun senso prendere un laptop con una dedicata MX130, non avresti nessun miglioramento nelle prestazioni, l'unica differenza sarebbe la VRAM dedicata, a quel punto meglio puntare su un i7-1065G7 e buonanotte :asd:
Suggerisco di partire da una MX330/MX350 come minimo, ovviamente meglio una 1050 e ancora meglio la 1650 :sisi:

Ti farò sapere se ho novità :sisi:
Buona settimana ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Avevo visto da qualche comparazione che le gpu erano molto vicine, però a parte la ram non capivo se c'era altra differenza grazie per la conferma

Quindi penso rimarrò su MX330 (o G1), la mia idea è di prenderlo inizio settimana prossima per cui vediamo se salta fuori qualche alternativa, sempre Amazon, Hp store

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Il 15-EC col Ryzen e la Turing lo vedo bene per te, senz'altro è un bel salto rispetto all'attuale 15-AC che hai, ci puoi fare di tutto, dall'editing al gaming e tutto il resto :sisi:
Lo vedi sproporzionato rispetto alle tue esigenze ?
Costa troppo, secondo il tuo giudizio ?
La sensazione è che la UHD G1 non sia soddisfacente alle tue richieste operative, d'altra parte non credo che cambierai laptop dopo poco tempo quindi vale la pena di "propendere" per una bella 1650 di fascia media, per qualche anno sei "coperto" e tutti conosciamo la solidità dei prodotti HP :sisi:
Sempre se il budget non è "stringente" ma questo me lo devi dire tu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Sul budget ci può stare, però vorrei che lo schermo non fosse troppo diverso da quello che ho, mi capita di avere fastidi con certi schermi di tablet. Per cui va un po' a fortuna
Sugli hp classici potrebbe essere una continuazione della serie, questo sul Gaming non lo conosco



Quindi hanno lo stesso monitor l'HP 15-DW2008NL e 15-EC0023NL??

Potrebbero quindi andare bene entrambi, devo provare... Per esempio il Gaming potrebbe anche essere ottimizzato sulla dissipazione ed è un'ottima cosa. Io che non cambio pc molto spesso sono punti che possono aiutare.
 
Ultima modifica:

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
@gronag se posso un attimo chiederti, con il consenso dell'autore del post naturalmente, se quell'acer di expert a 600€ è un buon notebook per una persona che può spendere massimo 600€ senza andare oltre di un centesimo o è ok anche questo: acer
 
U

Utente 16812

Ospite
Questo è un bellissimo articolo di oggi, i 3 modelli sono quelli che abbiamo già visto:
https://www.smartworld.it/amazon/offerte-pc-portatili-hp-8-giugno-2020.html :sisi:
Per quanto riguarda il 15-EC sappiamo che monta un IPS, il modello AUO B156HAK02.0 con un buon contrasto e una luminosità un po' bassina, senza "flickering", tutto sommato di buona qualità, non eccelsa ma buona :sisi:
Sul 15-DW al momento non ho trovato nulla, è da vedere :sisi:

P.S. @teoplays ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili