DOMANDA Notebook con Iris o nvidia MX?

Motorola

Utente Attivo
152
23
Salve a tutti, sono uno studente universitario e sto cercando un notebook che mi permetta di lavorare con programmi di progettazione come Autocad, Revit, Lumion... Non volevo spenderci cifre assurde, pensavo al massimo sui 700, ho guardato nei siti dei produttori gli sconti per studenti, ma non sono chissà quanto convenienti e con il mio budget la gran parte dei notebook montano schede grafiche Intel Iris Xe (su Core I5) o AMD Vega (su Ryzen), con schede grafiche dedicate (Nvidia MX...) non si trova molto. Il mio dubbio è: su questa fascia di prezzo conviene comprare un prodotto con scheda grafica integrata (Iris o Vega) o puntare ad un pc con grafica dedicata? Il dilemma è soprattutto la durabilità, il pc con grafica dedicata probabilmente nel tempo riesce a reggere meglio i programmi, anche se guardando un po' in giro si trovano sempre meno modelli con schede Nvidia, mentre la maggior parte montano schede integrate, questo mi fa pensare che probabilmente ora come ora la differenza in termini di prestazioni tra integrate e dedicate entry-level (come le Nvidia MX) sia poco rilevante, Coma mi consigliate? avete qualche prodotto specifico da indicarmi?
Grazie mille per l'aiuto.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
la integrata dovrebbe andare bene (io ci gioco con le shader su minecraft) la integrata non è nella cpu (la gestisce la cpu), ma ha comunque un su processore di basso voltagio a parte che gestisce l'elaborazione grafica, anticamente faceva la cpu tutto, adesso ha core a parte, infatti viene rilevata come GPU in gestione attività, se non viene rilevata allora vuol dire che la cpu fa anche il video, ma adesso tutti i processori con scheda integrata hanno un core a parte
 

Motorola

Utente Attivo
152
23
ok, grazie mille, ma come differenza tra una dedicata (MX450-330) e una Vega o Iris Xe la differenza è molta? Tra le integrate meglio Iris o Vega? Sapreste indicarmi qualche modello?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
migliori integrate le vega 8, la iris xe è buona, ma quella di AMD è un po migliore, è chiaro che la dedicata è meglio perchè ha ram dedicata, ma anche una integrata per l'uso che ne fai va super benissimo
Post unito automaticamente:

la configurazione in firma <<<<<<<< monta un'integrata intel che, come ho gia detto, io ci gioco a minecraft con le shaders e faccio 40-50 fps senza mod (shaders di alta qualità)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Salve a tutti, sono uno studente universitario e sto cercando un notebook che mi permetta di lavorare con programmi di progettazione come Autocad, Revit, Lumion... Non volevo spenderci cifre assurde, pensavo al massimo sui 700, ho guardato nei siti dei produttori gli sconti per studenti, ma non sono chissà quanto convenienti e con il mio budget la gran parte dei notebook montano schede grafiche Intel Iris Xe (su Core I5) o AMD Vega (su Ryzen), con schede grafiche dedicate (Nvidia MX...) non si trova molto. Il mio dubbio è: su questa fascia di prezzo conviene comprare un prodotto con scheda grafica integrata (Iris o Vega) o puntare ad un pc con grafica dedicata? Il dilemma è soprattutto la durabilità, il pc con grafica dedicata probabilmente nel tempo riesce a reggere meglio i programmi, anche se guardando un po' in giro si trovano sempre meno modelli con schede Nvidia, mentre la maggior parte montano schede integrate, questo mi fa pensare che probabilmente ora come ora la differenza in termini di prestazioni tra integrate e dedicate entry-level (come le Nvidia MX) sia poco rilevante, Coma mi consigliate? avete qualche prodotto specifico da indicarmi?
Grazie mille per l'aiuto.
prendi questo dalla spagna e aggiungici altri 8gb di ram, in questo modo hai un pc adatto per quello che vuoi farci
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!