PROBLEMA Notebook con due schede video

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Dopo essermi brevemente presentato, vi pongo subito un problema. Ho un notebook HP Pavilion dv6 con due schede video: una Intel HD Graphic Family da 1 GB

Immagine1.png

e una ATI Radeon da 3GB (??)

Immagine2.png

come da screen di CPU-z. Nel provare Pro Evolution Soccer 2015 vedo che il PC va a scatti, ma i requisiti minimi
dovrebbero essere tutti soddisfatti (CPU, RAM, GPU). Andando nel menu impostazioni del gioco si verifica questo

Immagine3.png .

Perché non mi compare la scheda ATI che dovrebbe essere più performante? Come posso fare per far utilizzare l'ATI al PC? Qui sul forum ho letto che la seconda scheda entra in gioco quando ci sono la prima fa fatica ad elaborare l'immagine. Come faccio a capire se la seconda scheda si è attivata?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le millemila domande però mi piacerebbe sapere il motivo dei lag :)

Edit: il modello preciso è HP Pavilion g6-1281sl
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Mancano i driver probabilmente
 

iScream

Utente Attivo
102
21
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB 2133Mhz
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 Pro
Nel mio portatile abbastanza vecchiotto per cambiare scheda video faccio semplicemente click destro su qualsiasi punto del desktop --> configura schede grafiche commutabili --> scegli la scheda ATI.
 

Croco Dile

Nuovo Utente
1
1
(al contrario di quanto scritto nel nome utente sono sempre io, Emiliano Ascenzi 2.0, il sistema non mi fa entrare)
Sto uscendo fuori di testa. Ho trovato questi due thread che spiegano quale sia il problema, la questione è che l'80% dei link è inutilizzabile e non riesco a trovare i driver adatti.
1) http://www.tomshw.it/forum/portatil...e-il-bug-dello-switch-della-scheda-video.html
2) http://www.tomshw.it/forum/portatil...pavilion-g6-2321el-problema-schede-video.html

Il problema è molto più complesso a quanto pare e non sono in grado di risolvere da solo.
Per chiunque sappia aiutarmi il modello preciso è Hp Pavilion g6-1281sl, ho perso 2 ore installando e reinstallando driver per la guida e non so più cosa fare. @gronag @Gress vi cito in quanto mi sembrate molto skillati in queste cose
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao


(al contrario di quanto scritto nel nome utente sono sempre io, Emiliano Ascenzi 2.0, il sistema non mi fa entrare)

succedeva anche a me in sti giorni, ora mi ha fatto entrare, quindi penso valga anche per l'account originale, loggati con quello e fai chiudere "Croco Dile"

Hai anche tu il problema dello switch, oltre a cancellare i driver hai anche pulito il sistema prima di installare i nuovi? se si come?

versione di driver installati?

aggiungo anche @Pixel_bruciato che al momento è quello che assieme a gronag gestisce maggiormente la guida, io ho perso la mano non avendo più notebook, quindi non so le ultime uscire :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Dopo essermi brevemente presentato, vi pongo subito un problema. Ho un notebook HP Pavilion dv6 con due schede video: una Intel HD Graphic Family da 1 GB

Visualizza allegato 161922

e una ATI Radeon da 3GB (??)

Visualizza allegato 161923

come da screen di CPU-z. Nel provare Pro Evolution Soccer 2015 vedo che il PC va a scatti, ma i requisiti minimi
dovrebbero essere tutti soddisfatti (CPU, RAM, GPU). Andando nel menu impostazioni del gioco si verifica questo

Visualizza allegato 161924 .

Perché non mi compare la scheda ATI che dovrebbe essere più performante? Come posso fare per far utilizzare l'ATI al PC? Qui sul forum ho letto che la seconda scheda entra in gioco quando ci sono la prima fa fatica ad elaborare l'immagine. Come faccio a capire se la seconda scheda si è attivata?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le millemila domande però mi piacerebbe sapere il motivo dei lag :)

Modello di DV6 ? :look:
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Modello di DV6 ? :look:

Ho sbagliato a scrivere. È un g6-1281sl @gronag

- - - Updated - - -

ciao




succedeva anche a me in sti giorni, ora mi ha fatto entrare, quindi penso valga anche per l'account originale, loggati con quello e fai chiudere "Croco Dile"

Hai anche tu il problema dello switch, oltre a cancellare i driver hai anche pulito il sistema prima di installare i nuovi? se si come?

versione di driver installati?

aggiungo anche @Pixel_bruciato che al momento è quello che assieme a gronag gestisce maggiormente la guida, io ho perso la mano non avendo più notebook, quindi non so le ultime uscire :look:

Lo farò appena torno sul PC. Avevo provato a seguire la tua guida, però ho notato che non ci sono i driver hp che includano sia scheda Intel sia scheda AMD. Per questo motivo ho cancellato tutto (l'intera directory AMD in programmi x86) e aspetto istruzioni. Al momento non ho nessun driver AMD @Gress

Edit: ho fatto un ripristino ad una configurazione precedente a qualsiasi installazione driver
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10 ? :look:
Quoto.

La sua scheda video dovrebbe essere la 6470M (1 GB DDR3).

Inoltre ti chiederei di entrare nel BIOS e controllare se è presente tale impostazione (switchable graphics mode) e cosa è selezionato.

c03933981.jpg


Presumendo tu abbia Windows 7, i driver ufficiali li trovi in questa pagina HP

Ovviamente non sono driver aggiornati, perché HP si è fermata a fine 2011.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sì, Pixel_bruciato, la prima cosa da fare è verificare se esiste la modalità FIXED/Dynamic nel bios (eventualmente riaggiornandolo all'ultima versione F66) ma mi pare che nei G6 tale opzione non ci sia, dato che i G6 sono la linea "economica" dei Pavilion HP (per capirci, non sono come i DV6/DV7) :asd:
Ad ogni modo i driver HP 9.0.0.0, quelli vecchi, dovrebbere contenere i driver Intel e quelli AMD integrati.
Io proverei a fare una pulizia completa degli Intel e degli AMD con DDU e con CCleaner e poi proverei con i Leshcat :sisilui:
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Il notebook monta Windows 7 @gronag
La voce non c'è nel Bios, sia prima sia dopo l'aggiornamento alla versione F66 @Pixel_bruciato @gronag la pulizia non serve in quanto ho ripristinato il PC ad una configurazione priva di driver AMD e Intel (ci sono solo quelli con cui il PC è stato acquistato). Quale versione di Leshcat mi consigli?

Edit: sto scaricando Catalyst 15.4 beta da Leshcat, aspetto voi prima di installare a vanvera

Edit 2: Ho già scaricato i driver ufficiali dal sito, niente da fare in quanto non ci sono i driver AMD+Intel ma ci sono solo quelli separati @Pixel_bruciato

- - - Updated - - -

Up (qualcuno può aiutarmi?)
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
A dire il vero sia gli 8.882 che gli 8.15 contengono entrambi i driver video (Intel e AMD): "For notebooks with switchable graphics modes, this package includes drivers for both graphics processing units". Ma comprendendo che non siano aggiornati, li installerei solo come ultima risorsa.

Non mi esprimo sui dirver di Leshcat perché non li installo da parecchio, ma ti posso confermare che quelli di mohamudelfar funzionano benissimo sia su Windows 7 che 8.1.
Qui i 15.4 (beta) e qui i 14.12 Omega (whql), entrambi testati a lungo su Windows 8.1 ma ho conferme anche su 7.
Tieni a mente che sono driver sprovvisti di firma e che necessitano la disabilitazione del dse prima dell'installazione, che poi andrà riattivato dopo.

Per il dse:

Step 1. Apri CMD e eseguilo come amministratore

Step 2. scrivi “bcdedit -set loadoptions DISABLE_INTEGRITY_CHECKS” (senza “”). premi invio
Step 3. scrivi “bcdedit -set TESTSIGNING ON” (senza “”). Premi invio
Step 4. Se ti da operazione eseguita, Riavvia


Installa il driver.


Per riattivarlo, apri nuovamente CMD come amministratore
Step 2. scrivi “bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS” (senza “”). Premi invio.
Step 3. scrivi “bcdedit -set TESTSIGNING OFF” (senza “”)
Riavvia

I dirver di Leshcat, invece, sono provvisti di firma e quindi non necessitano più del test mode,
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
@gronag Ho già scaricato i driver leschat (15.4 beta) ora provvedo all'installazione. @Pixel_bruciato provo prima i leschat poi in caso non vadano provo quelli citati da te (per il semplice motivo che li ho già scaricati). Come verifico poi che il notebook faccia lo switch se non ho la modalità switchable?

Edit: driver installati. E adesso?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
La modalità "switchable" è automatica in base al carico di lavoro della GPU :asd:
Tu devi solo mettere tutto su "Massime prestazioni" nel pannello di controllo dei Catalyst.
Scarica AMD System Monitor:
Download AMD System Monitor - MajorGeeks
Lancia prima AMD System Monitor e poi il gioco (o un benchmark).
Se vedi che la barra della GPU diventa rossa, la GPU è entrata in funzione.
https://www.youtube.com/watch?v=eUX2n6Bcl2U
Eventualmente nei settaggi della grafica switchabile imposta l'eseguibile del gioco su "Massime prestazioni"
Ciao :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pixel_bruciato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!