DOMANDA Notebook con 4 hard disk e raid

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se esistono notebook particolari con almeno 4 slot per dischi da 2,5" che supportano la funzione raid.
Ne ho visti alcuni con 2 slot + mSATA (vedi Dell Inspiron 7720), ma non mi è sufficiente. Inoltre non ha funzione raid.

Online ho trovato solo robe che costano come un'auto, come i server portatili Eurocom o quelli militari rugged della Getac.
Quelli andrebbero più che bene, ma costano un macello e a me basta avere i 4 slot con raid in modo da poterci fare una NAS portatile completa, senza avere soluzioni esterne o Nas portatili da gestire comunque con un collegamento alla pagina di gestione, oltre al fatto che non avrei possibilità di fare nulla tipo zippare file, aprire contenuti, ecc
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
i portatili non sono pensati per fare da NAS, al massimo riesci a trovarne con due da 2.5" e uno M.2
se ti serve un NAS vai per un NAS, prendi un synology e utilizza il plugin di desktop remoto o una normale cartella di rete con una DNS o VPN quando sei fuori
se sei uno smanettone, puoi creartelo con componenti desktop e installarci xpenology o uno dei tanti OS per NAS su base linux
puoi anche installarci docker con un sistema operativo completo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se ti serve un nas portatile, un ds220j o ds420j synology sono molto compatti e abbastanza trasportabili, metti ethernet in dhcp e sulla rete dove lo collegherai basterà andare dal browser su find.synology.com per trovare il nas in rete
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
i portatili non sono pensati per fare da NAS, al massimo riesci a trovarne con due da 2.5" e uno M.2
se ti serve un NAS vai per un NAS, prendi un synology e utilizza il plugin di desktop remoto o una normale cartella di rete con una DNS o VPN quando sei fuori
se sei uno smanettone, puoi creartelo con componenti desktop e installarci xpenology o uno dei tanti OS per NAS su base linux
puoi anche installarci docker con un sistema operativo completo
Avessi voluto un normale NAS, non sarei qui a fare questa domanda particolare.
Se e' per quello i portatili non sono pensati nemmeno per fare da server, poi se guardi c'e' Eurocom e Getac (anche se Getac lo fa a livello militare) che fanno server notebook formato valigette trasportabili.
A me non serve una roba sottile come un MacBook Air, mi serve un notebook spesso quanto serve con slot per hard disk (mi starebbe bene anche slot stile vecchie docking station a cui collegare uno slot da 4 HDD.

Quello che cerco e' appunto qualcosa di trasportabile ma completo, che non mi necessita alcuna connessione per gestirlo, che posso fare quello che mi pare come se avessi un pc Windows.
Per quanto molto di nicchia e per utilizzi davvero specifici, mi fa strano che non ci sia nulla a riguardo (dato che esistono gia' i server)

Se ti serve un nas portatile, un ds220j o ds420j synology sono molto compatti e abbastanza trasportabili, metti ethernet in dhcp e sulla rete dove lo collegherai basterà andare dal browser su find.synology.com per trovare il nas in rete
Stessa cosa come sopra, non mi serve un NAS piccolo, mi serve un NAS completo trasportabile, un portaBile che ha almeno 4 slot per hard disk e supporto RAID.

Potrei scendere a 3 slot (ma supporto raid necessario) se il notebook in questione ha lo slot per l'unita' ottica (esempio appunto Dell Inspiron 7720 che ne ha 2 + unita' ottica), tanto ho gli adattatori e arriverei a 4.

Avere slot per SSD mi serve a poco, non ho bisogno di velocita' ma di spazio, inoltre un SSD scalda parecchio soprattutto se NVME e costa di piu' di un HDD e non sono fatti per essere usati come NAS, sarebbero soldi sprecati.



Ringrazio entrambi per le risposte, ma un NAS "fisso" anche se piccolo non e' quello che cerco (tra l'altro: ho gia' un mini NAS da 2 slot per 2,5" alimentato solo da USB 3 e con supporto RAID 0,1 quindi volendo ho gia' di meglio di quello proposto da voi: https://www.saggiamente.com/wp-content/uploads/2018/01/inateck-raid-7.png)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Quel coso che hai postato è ben lontano da avere le funzioni di un NAS serio tipo synology o qnap.

Detto ciò, portatili con 4 slot e poi vuoi anche RAID, quindi serve scheda raid hardware, la vedo dura, che ci fai poi con il RAID in un apparato simile che non sarebbe hot-swap e comunque essendo trasportabile e tutto chiuso dovrebbe essere essere spento per cambiare disco in caso di guasto.

Tra l'altro non vedo perché un Synology ds420j non sia trasportabile, è ingombrante ma neppure molto.

Tanto lo collegherai comunque in rete, altrimenti non sarebbe un NAS, per cui lo userai dagli altri PC della rete.

Mi sorge un dubbio, ma non è che te non vuoi un NAS ma semplicemente un portatile con tanto spazio di archiviazione?
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se esistono notebook particolari con almeno 4 slot per dischi da 2,5" che supportano la funzione raid.
Ne ho visti alcuni con 2 slot + mSATA (vedi Dell Inspiron 7720), ma non mi è sufficiente. Inoltre non ha funzione raid.

Online ho trovato solo robe che costano come un'auto, come i server portatili Eurocom o quelli militari rugged della Getac.
Quelli andrebbero più che bene, ma costano un macello e a me basta avere i 4 slot con raid in modo da poterci fare una NAS portatile completa, senza avere soluzioni esterne o Nas portatili da gestire comunque con un collegamento alla pagina di gestione, oltre al fatto che non avrei possibilità di fare nulla tipo zippare file, aprire contenuti, ecc
il massimo che ho trovato sono le workstation su base clevo (eurocom, xmg, shenker ecc ecc) con 4 slot m2.. ma non so se suportano il raid

 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Quel coso che hai postato è ben lontano da avere le funzioni di un NAS serio tipo synology o qnap.

Detto ciò, portatili con 4 slot e poi vuoi anche RAID, quindi serve scheda raid hardware, la vedo dura, che ci fai poi con il RAID in un apparato simile che non sarebbe hot-swap e comunque essendo trasportabile e tutto chiuso dovrebbe essere essere spento per cambiare disco in caso di guasto.

Tra l'altro non vedo perché un Synology ds420j non sia trasportabile, è ingombrante ma neppure molto.

Tanto lo collegherai comunque in rete, altrimenti non sarebbe un NAS, per cui lo userai dagli altri PC della rete.

Mi sorge un dubbio, ma non è che te non vuoi un NAS ma semplicemente un portatile con tanto spazio di archiviazione?

Penso che la mia domanda iniziale sia abbastanza chiara e specifica.
Se vai in un supermercato alla ricerca di prosciutto cotto Rovagnati, non penso poi tu vada a comprare la bresaola o un pacco di brioches al posto del prosciutto cotto Rovagnati che cercavi, no?
Quello che sto cercando l'ho scritto, NAS a due dischi collegabile in rete e gestibile dalla pagina ce l'ho gia', ho gia' un desktop che al momento ha 4 dischi in coppie di RAID 1, quindi ho appunto un'altra richiesta.

Un normale NAS per quanto piccolo, anche fosse collegabile via USB o visto come unita' di rete da mappare, ha comunque bisogno di un dispositivo per essere gestito (nel mio caso ho necessita' di un normale pc per una piu' facile gestione, compressione files, mettere i file in cloud, ecc). Quindi non mi cambierebbe molto dall'usare il "coso" che ho postato.

Il "coso" che ho postato in realta' e' gia' meglio di un "NAS serio" per il semplice motivo che gia' di suo fa RAID 1 (poi quanto sia affidabile nel tempo e' un altro discorso) e lo posso collegare via USB ad un PC facendo tutto quello che mi serve.
Solo che portare in giro un notebook + 2 di quelli avrei gia' cavi in giro, rischio che il cavo non funzioni piu' o si rompa, ecc.

Spegnere il pc in caso di disco guasto non sarebbe un problema, gia' ora sia nel portatile e nel desktop che ho vado sempre di RAID 1 della Intel e se un disco salta, spengo, lo cambio (dopo averne comprato uno, se non ne ho gia') e gli faccio ricostruire il RAID in automatico.

Non mi interessa il peso e la dimensione, voglio un "all in one" formato notebook.

il massimo che ho trovato sono le workstation su base clevo (eurocom, xmg, shenker ecc ecc) con 4 slot m2.. ma non so se suportano il raid


Guarda, e' un ottimo portatile da Gaming e ne terro' conto quando il mio sara' da cambiare (e non ci vorra' molto tempo) e supporta il RAID (di solito notebook come questi, Alienware, Santech, ecc lo hanno), pero' purtroppo sono tutti dischi slot M.2 / NVME che per via di costi e calore prodotto (ho un NVME che ho dovuto cambiare perche' mi faceva 60 gradi durante la copia dei files, ed aveva gia' di suo l'adesivo/pasta conduttore di calore per dissipare sulla scocca del notebook) preferisco non avere.
Oltre al fatto che ho gia' dischi meccanici da 2,5" pronti all'uso, tanto non ho necessita' di velocita'.

Grazie comunque del consiglio, ne terro' conto come notebook gaming tra quelli da valutare :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Chissà se di tutti questi RAID-1 hai backup.
Vabbè buona fortuna con la ricerca del portatile che cerchi, perché è un portatile che cerchi, non un NAS
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Oltre al fatto che ho gia' dischi meccanici da 2,5" pronti all'uso, tanto non ho necessita' di velocita'.
Se non per la velocità perchè 4dischi? Vuoi un minimo di ridondanza? Ok, 2 dischi in raid1. Non hai spazio sufficiente? 2 dischi più grandi. Proprio perchè una soluzione portatile sarebbe ancora meglio evitare i dischi meccanici.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
comunque non credo esista, ad oggi, una soluzione portatile con 4 slot 2,5 (che non costi come una panda)
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Chissà se di tutti questi RAID-1 hai backup.
Vabbè buona fortuna con la ricerca del portatile che cerchi, perché è un portatile che cerchi, non un NAS

Infatti la discussione si intitola "Notebook con 4 hard disk e raid" :|

Se non per la velocità perchè 4dischi? Vuoi un minimo di ridondanza? Ok, 2 dischi in raid1. Non hai spazio sufficiente? 2 dischi più grandi. Proprio perchè una soluzione portatile sarebbe ancora meglio evitare i dischi meccanici.

Perche' no? Mica devo ballarci la cucaracha agitandolo come una maraca, cerco un notebook per poterlo trasportare o spostare con facilita'.
Non ho bisogno di velocita', quindi HDD normali sono sufficienti. L'unico vero contro e' che HDD 2,5" arrivano a 2TB al massimo, mentre gli SSD arrivano anche 8TB. Solo che spendere 1000 euro a SSD non mi sembra assolutamente il caso non avendo necessita' ne' di velocita' ne' di cosi' tanto spazio.
Gia' spenderei tanto per questo eventuale e fantomatico notebook, spendere soldi in piu' che non mi servono: no.
Oltre al fatto che se mi va di sfiga (come per un SSD da 1TB che ho) e' uno di quelli che copi 100MB di file e in mezzo secondo arriva oltre i 60 gradi e mi corrompe i dati o si blocca (e purtroppo con quello mi continuava a dare sto scherzo, fino al freezing del pc).

comunque non credo esista, ad oggi, una soluzione portatile con 4 slot 2,5 (che non costi come una panda)

Eh temo proprio di si'. Ci fosse anche qualcosa di vecchio appunto stile quel Dell Inspiron 7720 che avevo... Ero arrivato a 3 HDD :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!