notebook che riduce frequenza quando non è in corrente?

raidenrsx

Nuovo Utente
22
0
salve e buonasera a ttti, la settimana scorsa ho comprato un notebook convertibile hp x360 435 G7. ha come cpu un ryzen 5 4500u , 8 gb di ram 3200 mhz e 256 gb di ssd m2. Ho notato una cosa che quando il notebook è in corrente è molt veloce nell'apertura di programmi e in altre attività , ho eseguito pure geekbench 5 e i risultati erano molto buoni circa 1085 in ingle core e 4100 in multi core. Appena il notebook viene staccato dalla corrente si nota un peggioramento delle prestazioni generali, tipo la frequzna resta massima sui 2 ghz quando la cpu puo arrivare a 4.1 ghz e i risultati di geekbenh 5 si riducono a 600 in single core e circa 2000 in multi core. un peggioramento di quasi il 50%!! io uso il notebook principalmente per programmi di statistica spss e ci mette una eternità al aprirlo quando e a batteria! voglio risolvere questo problema, ho provato già la modalità prestazioni eccellenti windows ma nulla non so piu come fare . nel bios non c'è alcuna impostazione al riguardo, vi prego aiutatemi
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
salve e buonasera a ttti, la settimana scorsa ho comprato un notebook convertibile hp x360 435 G7. ha come cpu un ryzen 5 4500u , 8 gb di ram 3200 mhz e 256 gb di ssd m2. Ho notato una cosa che quando il notebook è in corrente è molt veloce nell'apertura di programmi e in altre attività , ho eseguito pure geekbench 5 e i risultati erano molto buoni circa 1085 in ingle core e 4100 in multi core. Appena il notebook viene staccato dalla corrente si nota un peggioramento delle prestazioni generali, tipo la frequzna resta massima sui 2 ghz quando la cpu puo arrivare a 4.1 ghz e i risultati di geekbenh 5 si riducono a 600 in single core e circa 2000 in multi core. un peggioramento di quasi il 50%!! io uso il notebook principalmente per programmi di statistica spss e ci mette una eternità al aprirlo quando e a batteria! voglio risolvere questo problema, ho provato già la modalità prestazioni eccellenti windows ma nulla non so piu come fare . nel bios non c'è alcuna impostazione al riguardo, vi prego aiutatemi

Ciao! Beh il comportamento della CPU è normale, i processori serie U (mobile) sono pensati anche per il risparmio energetico, quindi di conseguenza calano le prestazioni quando non è collegato alla corrente!
Di preciso non so come si possa abilitare il turbo boost perenne....!
In teoria, visto che il notebook è HP, dovrebbe esserci l'HP Support Assistant che dovrebbe farti accedere a diverse impostazioni magari li trovi qualcosa!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
qualsiasi portatile quando lo usi a batteria va più lento. Puoi mettere le prestazioni massime sia su bios che windows, ma andrà sempre più lento che con la spina attaccata
 
U

Utente 16812

Ospite
salve e buonasera a ttti, la settimana scorsa ho comprato un notebook convertibile hp x360 435 G7. ha come cpu un ryzen 5 4500u , 8 gb di ram 3200 mhz e 256 gb di ssd m2. Ho notato una cosa che quando il notebook è in corrente è molt veloce nell'apertura di programmi e in altre attività , ho eseguito pure geekbench 5 e i risultati erano molto buoni circa 1085 in ingle core e 4100 in multi core. Appena il notebook viene staccato dalla corrente si nota un peggioramento delle prestazioni generali, tipo la frequzna resta massima sui 2 ghz quando la cpu puo arrivare a 4.1 ghz e i risultati di geekbenh 5 si riducono a 600 in single core e circa 2000 in multi core. un peggioramento di quasi il 50%!! io uso il notebook principalmente per programmi di statistica spss e ci mette una eternità al aprirlo quando e a batteria! voglio risolvere questo problema, ho provato già la modalità prestazioni eccellenti windows ma nulla non so piu come fare . nel bios non c'è alcuna impostazione al riguardo, vi prego aiutatemi

Penso sia normale, questo è il rovescio della medaglia se vuoi una buona autonomia del portatile ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!