Notebook black screen

jampada91

Nuovo Utente
7
2
Ciao ragazzi. Innanzitutto saluto tutti voi dato che è il mio primo messaggio in questo forum
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif

Vi scrivo perché ho un problema con il mio notebook. Da qualche mese (ormai) ha deciso di "morire". Lo metto tra virgolette perché ancora non sono convinto. E' un Sony vaio VGN-NW21MF, monta un Intel Core Due DUO T6600 e una scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD4570 acquistato nel 2009 con un SSD Kingston montato qualche tempo prima della sua "morte". L'ultima volta che ha funzionato senza problemi ricordo di avergli fatto qualche aggiornamento di windows 7 e poi BUM! Dal giorno dopo non ha quasi più dato segni di vita. Dico quasi perché qualche giorno sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria e andava tutto ok.. Poi però se lo accendo in maniera normale (premendo semplicemente il tasto di accensione e lasciandolo fare) non da segni di vita. Il pc si accende, la ventola gira, volendo sul bios mi ci manda, la scritta Vaio bianca all'inizio compare, ma subito dopo, schermo nero e nessun segno di vita. Aggiungo che ho provato anche a farlo partire senza ssd, alternando le ram o facendo la prova con un banco di ram alla volta. Ma niente.. Scritta vaio bianca e poi schermo nero. Non mi da nemmeno la possibilità di formattare, non va proprio in boot. Ragazzi sono disperato...
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi. Innanzitutto saluto tutti voi dato che è il mio primo messaggio in questo forum
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif

Vi scrivo perché ho un problema con il mio notebook. Da qualche mese (ormai) ha deciso di "morire". Lo metto tra virgolette perché ancora non sono convinto. E' un Sony vaio VGN-NW21MF, monta un Intel Core Due DUO T6600 e una scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD4570 acquistato nel 2009 con un SSD Kingston montato qualche tempo prima della sua "morte". L'ultima volta che ha funzionato senza problemi ricordo di avergli fatto qualche aggiornamento di windows 7 e poi BUM! Dal giorno dopo non ha quasi più dato segni di vita. Dico quasi perché qualche giorno sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria e andava tutto ok.. Poi però se lo accendo in maniera normale (premendo semplicemente il tasto di accensione e lasciandolo fare) non da segni di vita. Il pc si accende, la ventola gira, volendo sul bios mi ci manda, la scritta Vaio bianca all'inizio compare, ma subito dopo, schermo nero e nessun segno di vita. Aggiungo che ho provato anche a farlo partire senza ssd, alternando le ram o facendo la prova con un banco di ram alla volta. Ma niente.. Scritta vaio bianca e poi schermo nero. Non mi da nemmeno la possibilità di formattare, non va proprio in boot. Ragazzi sono disperato...
Ciao :D

Hai provato a collegarlo ad un monitor esterno?
Fai partire un memtest e posta i risultati.
Se fai il boot da una chiavetta, con per esempio una live di linux, funziona?

Facci sapere
 

jampada91

Nuovo Utente
7
2
Ciao e grazie per la risposta :) Ho effettuato tutte le prove che mi hai chiesto di fare.

1) Provato a collegarlo ad un monitor esterno (in VGA) con esito negativo perché sul monitor compariva l'avviso "Assenza di segnale video";

2) Ho provato ad installare su usb il programma memtest (ovviamente mettendo come primo boot External Device) sempre con esito negativo (schermata vaio bianca e poi blackscreen);

3) Ho creato una chiavetta live di una distribuzione linux utilizzando un programma chiamato Universal USB Installer ma niente, sempre schermata bianca vaio e poi blackscreen.

Ti aggiungo che questa sua "morte" è accaduta dopo un riavvio del pc dopo aver effettuato degli aggiornamenti di Windows. Sono disperato :(
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao e grazie per la risposta :) Ho effettuato tutte le prove che mi hai chiesto di fare.

1) Provato a collegarlo ad un monitor esterno (in VGA) con esito negativo perché sul monitor compariva l'avviso "Assenza di segnale video";

2) Ho provato ad installare su usb il programma memtest (ovviamente mettendo come primo boot External Device) sempre con esito negativo (schermata vaio bianca e poi blackscreen);

3) Ho creato una chiavetta live di una distribuzione linux utilizzando un programma chiamato Universal USB Installer ma niente, sempre schermata bianca vaio e poi blackscreen.

Ti aggiungo che questa sua "morte" è accaduta dopo un riavvio del pc dopo aver effettuato degli aggiornamenti di Windows. Sono disperato :(
Ok... probabilmente è un problema alla ram o alla scheda video.
Smonta i banchi e pulisci bene i contatti dorati presenti su esse e verifica che non siano ossidati. Dopo pulisci anche gli alloggiamenti con aria compressa o phon con aria fredda.

Sembra una banalità ma a volte è questa la causa tanto provare non costa nulla.

Facci sapere!
Saluti
 
Ultima modifica:

jampada91

Nuovo Utente
7
2
Ok... probabilmente è un problema alla ram.
Smonta i banchi e pulisci bene i contatti dorati presenti su esse e verifica che non siano ossidati. Dopo pulisci anche gli alloggiamenti con aria compressa o phon con aria fredda.

Sembra una banalità ma a volte è questa la causa tanto provare non costa nulla.

Facci sapere!
Saluti
Ho tolto i banchi di ram dagli alloggiamenti, passato il phon con aria fredda su di essi e controllato i connettori dei banchi di ram che mi sembrano di un colore oro acceso, non mi sembra ci sia dell'ossido. Comunque gli ho passato un po di gomma da cancellare, ripulito per bene da ogni traccia di gomma e rimontato i banchi. Niente da fare :(
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho paura che sia partita la scheda video...
Nel bios riesci ad accederci sempre al 100%?
 

jampada91

Nuovo Utente
7
2
Ho paura che sia partita la scheda video...
Nel bios riesci ad accederci sempre al 100%?
Ciao Moffetta, ma com'è possibile la associazione aggiornamenti di windows col problema alla scheda video??? Il portatile è del 2009, utilizzato tutti i giorni fino al 2016 (anche con sessioni di gaming non con impostazioni video estreme). Dal 2016 ad oggi l'ho utilizzato di rado, solo per fare aggiornamenti al navigatore o cose di poco conto. Solamente dopo il riavvio dopo un aggiornamento windows non ha più funzionato! Non riesco a capire davvero
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, ti spiego...
Se fosse stata una scheda video nvidia, nel 70% dei casi non sarebbe successo. Io stesso ho un portatile ( adesso smembrato per un progetto, ma usato fino a due settimane fa ) di quell'epoca ma con gpu nvidia.
Potrebbe essere che durante l'update, la scheda video si sia surriscaldata troppo e abbia fatto cilecca qualche collegamento. Nelle AMD di quel periodo capitava spesso.
La cosa che mi turba, però, è il fatto che riesci ad entrare nel bios....
Se fosse la scheda video non dovresti manco riuscire ad accedere al bios..
Potresti fare così però:
1 stacchi batteria
2 stacchi batteria a tampone
3 stacchi ssd
4 avvii

fai questa cosa e dimmi se si blocca da qualche parte
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

jampada91

Nuovo Utente
7
2
Allora, ti spiego...
Se fosse stata una scheda video nvidia, nel 70% dei casi non sarebbe successo. Io stesso ho un portatile ( adesso smembrato per un progetto, ma usato fino a due settimane fa ) di quell'epoca ma con gpu nvidia.
Potrebbe essere che durante l'update, la scheda video si sia surriscaldata troppo e abbia fatto cilecca qualche collegamento. Nelle AMD di quel periodo capitava spesso.
La cosa che mi turba, però, è il fatto che riesci ad entrare nel bios....
Se fosse la scheda video non dovresti manco riuscire ad accedere al bios..
Potresti fare così però:
1 stacchi batteria
2 stacchi batteria a tampone
3 stacchi ssd
4 avvii

fai questa cosa e dimmi se si blocca da qualche parte
Buongiorno! Ho eseguito ciò che mi hai consigliato di fare. Ho staccato la batteria tampone (smontato la mobo perché si trovava sotto), tolto l'ssd e richiuso tutto. Dopo la scritta vaio bianca mi compare in alto a sinistra la scritta Operating System Not Found.

EDIT: Alché preso dalla curiosità, ho reinserito l'ssd, riacceso il pc e TAC! Tutto funziona!!! Il problema è che una volta spento e riacceso non andava più! Se stacco l'hard disk però mi da sempre la scritta Operating System Not Found
 
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno! Ho eseguito ciò che mi hai consigliato di fare. Ho staccato la batteria tampone (smontato la mobo perché si trovava sotto), tolto l'ssd e richiuso tutto. Dopo la scritta vaio bianca mi compare in alto a sinistra la scritta Operating System Not Found.

EDIT: Alché preso dalla curiosità, ho reinserito l'ssd, riacceso il pc e TAC! Tutto funziona!!! Il problema è che una volta spento e riacceso non andava più! Se stacco l'hard disk però mi da sempre la scritta Operating System Not Found
Probabilmente è un problema del sistema operativo o dell'ssd. Prova a reinstallare l'os.
 

jampada91

Nuovo Utente
7
2
Probabilmente è un problema del sistema operativo o dell'ssd. Prova a reinstallare l'os.
Ti spiego dettagliatamente cosa succede.
(Senza ssd) Stacco l'alimentazione, tengo premuto per una 30ina di secondi il tasto accensione, riattacco l'alimentazione e riaccendo e mi da la scritta Operating System Not Found. Se spengo il pc forzatamente e lascio l'alimentazione attaccata e lo riaccendo, la scritta Operating System Not Found non compare più!! Ricompare solamente se rifaccio quella procedura!

(Con ssd) Qualsiasi procedura non funziona e continua a darmi la schermata nera. Strano però che prima ha funzionato!!!
WhatsApp Image 2019-11-27 at 12.34.46.jpeg

EDIT: Ho provato a far partire una live da hard disk esterno (funziona sul mio pc fisso) ma non ne vuole sapere di partire
EDIT2: rimontando la memoria tampone, non da più nemmeno l'assenza del sistema operativo
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
magia nè...
ora in che stato sei?
Funziona tutto?
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili