Notebook/Barebone Gaming e qualche Render - 1500

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Un caloroso saluto in una calorosa estate a tutto il forum.

Sono alla ricerca di un buon Notebook per Gaming e qualche Render, in attesa di assemblarmi un bel fisso di pura forza bruta , cosa che non potrò fare prima di 1-2 anni.
Il budget va da 1500 a max 1800.

La configurazione che cerco ha queste caratteristiche base :
Formato 17. 3" (non riesco più a farne a meno)
i7-8750H (minimo)
GTX-1060 semmai 1070
16GB Ram
Ssd 250GB
2,5-3 Kg (se é possibile)

Ho trovato questi modelli :
Asus GL703GM-DS74
ultimamente Asus mi sta deludendo, inoltre questo modello ha LCD 120Hz ma non ha il G-Sync....
di MSI simili ho letto recensioni negative a livello di temperature e materiali/assemblaggio?

Altri basati su dei Barebone Clevo
configurati su Syspack e
RaionBook GK4c17
tra cui Clevo
PA71ES-G spesso 2,5cm x 3Kg con
GTX 1070 LCD 1080p 144Hz g-sync
o
P775TM1-G spesso 4cm x 4Kg
i7-8700K
GTX-1070 Max Q
mi alletta molto però....
mi ferma il budget (a cui però potrei arrivare.....) ma più che altro il peso è l'ingombro..... non ho mai avuto questo tipo di desktop replacement però ho avuto un notebook Acer da 19" che pesava 4kg e portarlo appresso mi uccideva la schiena....

Santech anche mi attira, è delle mie parti (Campania), solo che in media più costoso.

i dubbi principali sono
- il g-sync è così importante?
ho avuto un Asus GL702VMK
con LCD 120Hz g-sync e mi piaceva molto la fluidità......
- vale la pena un desktop replacement?
che costa quanto un buon fisso e pesa tanto.....
- (molto importante) un buon assemblaggio, sistema di raffreddamento e CPU che non va in Throttling....

purtroppo non ho trovato una recensione su Notebookcheck del Clevo PA71ES-G

Quindi che mi consigliate!
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Non è male ma ha solo 128gb di Ssd e
per poco di più c'è questo
MSI GE73 8RF che ha la gtx 1070
e con freedos sta 1700 (trovap)
però tutti e due non hanno il g-sync
poi non ho letto cose molto positive su questi due modelli MSI ?? confermi?

Invece su Syspack ho configurato questo :CLEVO - PA71ES-G i7-8750H DDR4 1xHDD Sata + 2 M.2 GTX 1070 8GB 17.3" FullHD 144Hz G-Sync
con 16Gb Ram Corsair
e Ssd Samsung 970 Evo Nvme
(l'hdd e Win 10 li ho già)
tot 1888

la domanda cruciale è
sono migliori questi di marca MSI,Asus ecc.. o Barebone Clevo ?
a livello di temperature e qualità costruttiva...
per me la qualità e l'assenza di termal throttling è importante quanto le caratteristiche (o anche più)

per intenderci la ricerca per gli acquisti l'ho già fatta, (apertissimo a nuove proposte), quindi mi serve un consiglio pratico a livello di qualità....
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Eh difficile da dire dipende molto da prodotto a prodotto, difficile dare certezze per un marchio in particolare.

Volendo c'è lo Xiaomi Notebook Gaming, i7 16GB 250GB 1TB e 1060 a 1300€ con una grande qualità nei materiali e ottime temperature nel gaming. C'è però da considerare che arriva con tastiera a layout US Qwerty, presa americana con adattatore, e lingua cinese/inglese ma quest'ultimo è facilmente risolvibile.

Forse potresti considerare anche l'idea di una eGPU
 
Ultima modifica:

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Eh difficile da dire dipende molto da prodotto a prodotto, difficile dare certezze per un marchio in particolare.

Volendo c'è lo Xiaomi Notebook Gaming, i7 16GB 250GB 1TB e 1060 a 1300€ con una grande qualità nei materiali e ottime temperature nel gaming. C'è però da considerare che arriva con tastiera a layout US Qwerty, presa americana con adattatore, e lingua cinese/inglese ma quest'ultimo è facilmente risolvibile.
Waa bella dritta, il prezzo è ottimo però è un 15,6 e non ha' i7-8750h.
Cmq interessante questo prodotto/marchio non lo conoscevo proprio..... tranne per i cellulari

comunque io vengo da un Notebook Asus GL702VMK con.
i7-7700H
GTX-1060 6gb
ssd 250gb + hdd 1tb
lcd 120hz g-sync

ma oltre a vari difetti tecnici aveva la CPU che andava in throttling maledettamente fino al 48% in meno di prestazioni e anche così raggiungeva i 90°C durante i giochi ma specialmente con i render....

Sono sempre più orientato tra :
MSI GE73 8RF
https://www.notebookcheck.net/MSI-G...-GTX-1070-Full-HD-Laptop-Review.309006.0.html
e
Clevo PA71EP6-G configurato sopra, solo di questo non ne trovo una recensione in termini di temperature della CPU sotto sforzo ecc....
essendo un Notebook spesso 2,5-3cm e pesa solo 3Kg non vorrei si surriscaldasse, cosa probabile visto lo spessore ma non certa...

Ho visto anche i Dell G3 da 17,3" che ha lcd da 60Hz e No G-Sync e Alienware 17 che é bellissimo ma levando il prezzo é pesantissimo 4,2kg.....

É possibile che se voglio prestazioni e garanzia di efficienza devo per forza andare di Notebook spesso 4cm e 4Kg....
che poi sono gli unici aggiornabili giusto!?
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Mah aggiornabili manco tanto, ma purtroppo è così non si possono fare miracoli.
Considera che l'aria deve stare in uno spazio molto ristretto e con il calore non può espandersi quindi le temperature salgono facilmente in qualsiasi notebook.

Per quel che posso dirti per mia esperienza un notebook va bene per gaming leggero ma per un gaming serio non hanno senso, temperature elevate, autonomia quasi inesistente, di certo non è che ti metti a giocare in tutti i posti ma molto probabilmente a casa, se te lo vuoi portare è un massacro oltre i 2KG di notebook inizia a farti male la schiena portandolo sempre in spalla.

Personalmente un notebook da gaming pesante non ha un gran senso a mio avviso, vale più la pena smezzare la spesa di 1600€ in un notebook da 700€ come lo Xiaomi Notebook Pro che ti permette un gaming leggero ma sopratutto un uso molto più dedicato al lavoro e con altro 900€ farsi un fisso con cui giocare seriamente a casa.

Con 900€ esce decisamente un ottimo fisso per giocare agli ultimi titoli, come monitor usi la televisione che hai e tastiera e mouse inizialmente pure qualcosa di pochi euro per poi passare a qualcosa di meglio in futuro.

[TH] Intel [/TH][TD][/TD][TH] AMD [/TH][TD][/TD]

[TD]CPU[/TD][TD] Intel Core i5 8400 [/TD][TD]CPU[/TD][TD] Ryzen 5 1600 [/TD]

[TD]DISS[/TD][TD] Stock [/TD][TD]DISS[/TD][TD] Stock [/TD]

[TD]MOBO[/TD][TD] ASUS Prime B360-Plus [/TD][TD]MOBO[/TD][TD] Gigabyte AB350 Gaming [/TD]

[TD]RAM[/TD][TD] DDR4 8GB 3000MHz C15 [/TD][TD]RAM[/TD][TD] DDR4 8GB 3200MHz C16 [/TD]

[TD]GPU[/TD][TD] GTX 1060 6GB / RX 580 8GB [/TD][TD]GPU[/TD][TD] GTX 1060 6GB / RX 580 8GB [/TD]

[TD]PSU[/TD][TD] Sharkoon SilentStorm 550w [/TD][TD]PSU[/TD][TD] Sharkoon SilentStorm 550w [/TD]

[TD]SSD[/TD][TD] Samsung 860 Evo 500GB [/TD][TD]SSD[/TD][TD] Samsung 860 Evo 500GB [/TD]

[TD]CASE[/TD][TD] Sharkoon TG5 (Rosso) [/TD][TD]CASE[/TD][TD] Sharkoon TG5 (Rosso) [/TD]

Con 900€ hai le stesse identiche prestazioni del notebook da 1600€.

Hai un problema di spazio? Ti fai un m-ATX o un I-TX.
 
  • Mi piace
Reazioni: Atlas108
U

Utente 16812

Ospite
Waa bella dritta, il prezzo è ottimo però è un 15,6 e non ha' i7-8750h.
Cmq interessante questo prodotto/marchio non lo conoscevo proprio..... tranne per i cellulari

comunque io vengo da un Notebook Asus GL702VMK con.
i7-7700H
GTX-1060 6gb
ssd 250gb + hdd 1tb
lcd 120hz g-sync

ma oltre a vari difetti tecnici aveva la CPU che andava in throttling maledettamente fino al 48% in meno di prestazioni e anche così raggiungeva i 90°C durante i giochi ma specialmente con i render....

Sono sempre più orientato tra :
MSI GE73 8RF
https://www.notebookcheck.net/MSI-G...-GTX-1070-Full-HD-Laptop-Review.309006.0.html
e
Clevo PA71EP6-G configurato sopra, solo di questo non ne trovo una recensione in termini di temperature della CPU sotto sforzo ecc....
essendo un Notebook spesso 2,5-3cm e pesa solo 3Kg non vorrei si surriscaldasse, cosa probabile visto lo spessore ma non certa...

Ho visto anche i Dell G3 da 17,3" che ha lcd da 60Hz e No G-Sync e Alienware 17 che é bellissimo ma levando il prezzo é pesantissimo 4,2kg.....

É possibile che se voglio prestazioni e garanzia di efficienza devo per forza andare di Notebook spesso 4cm e 4Kg....
che poi sono gli unici aggiornabili giusto!?

Ho il RoG GL702 (stesse specifiche da te elencate) ma sinceramente non ho notato alcun difetto "tecnico" né alcun throttling, neanche a più di 90°C nei giochi (il rendering non l'ho provato) :look:
D'altra parte è senz'altro vero che nella serie ROG GL Asus ha optato per un discutibile "design" del dissipatore a heatpipes "condivise" tra CPU e GPU, non separate, con tutti gli inconvenienti del caso (CPU e GPU si riscaldano a vicenda, in idle sto sui 60°C e non ti dico nel gaming) :asd:
Detto questo, dai un'occhiata su Obsidian PC portoghese, assemblano sempre barebone Clevo:
https://www.obsidian-pc.com/en/ :sisi:
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Rispondo sia R3d3x che a gronag con un unico post...

Mah aggiornabili manco tanto, ma purtroppo è così non si possono fare miracoli.
Considera che l'aria deve stare in uno spazio molto ristretto e con il calore non può espandersi quindi le temperature salgono facilmente in qualsiasi notebook.

Con 900€ hai le stesse identiche prestazioni del notebook da 1600€.

Hai un problema di spazio? Ti fai un m-ATX o un I-TX.

R3d3x hai pienamente ragione! La penso come te, e sono conscio della convenienza nell'assemblarsi da se un fisso, basta pensare che nell'ultimo anno ho assemblato 5 desktop, alcuni con dissipazione a liquido, da circa 1600-2300 euro l'uno tra cugini colleghi e amici, sempre per passione mai per lucro (totalmente a gratis) e la cosa mi diverte sempre molto.....
Infatti aspetto il giorno in cui ne assemblerò uno per me.... il vero problema è che per almeno 1-2 anni (si spera il meno possibile) girerò e mi spostero in media ogni 2-5 mesi per trovare un lavoro che sia più redditizzio e meno precario, quindi finchè non avrò dimora fissa un fisso non è il caso....

quindi sono tentato dai desktop replacement ma come hai detto tu non ha senso spendere tanto per poi poter aggiornare in fin dei conti solo la CPU (oltre le normali ram,ssd,hdd), che ormai non è più tanto aggiornabile visto la strategia commerciale di intel nel cambiare ogni due Soket ecc... e poi parliamoci chiaro di un pc fisso il vantaggio più diretto è l'aggiornabilità della VGA cosa che su questi Barebone cambiarla costa un occhio e non andrà mai come una VGA da desktop, quindi sono bei prodotti ma di nicchia per veri fanatici......

Però vorrei almeno un Notebook prefabbricato, o anche un Clevo semi-prefabbricato tipo PA71EP6-G con cui ad esmepio ho la GTX1070 restando sotto i 1900 euro, di cui possa sfruttare appieno le prestazioni senza incorrere in throttling o limitazioni, al massimo applicando un pò di undervolt che non fa mai male.....

Ho il RoG GL702 (stesse specifiche da te elencate) ma sinceramente non ho notato alcun difetto "tecnico" né alcun throttling, neanche a più di 90°C nei giochi (il rendering non l'ho provato) :look:
D'altra parte è senz'altro vero che nella serie ROG GL Asus ha optato per un discutibile "design" del dissipatore a heatpipes "condivise" tra CPU e GPU, non separate, con tutti gli inconvenienti del caso (CPU e GPU si riscaldano a vicenda, in idle sto sui 60°C e non ti dico nel gaming) :asd:
Detto questo, dai un'occhiata su Obsidian PC portoghese, assemblano sempre barebone Clevo:
https://www.obsidian-pc.com/en/:sisi:

gronag
il mio Asus Strix GL702VMK aveva come difetti la CPU che anche solo dopo 10sec di Stress Test con Aida andava in throttling del 48%, e questo anche appena avviavo un render oppure mentre giocavo a Dk soul 3 due volte si è spento dopo neanche 30min.....
poi dopo 3-4 mesi di utilizzo la retroilluminzaione della tastiera si è guastata e non si accendeva più ne rispondeva alla regolazione, in maniera arbitraria il monitor si spegneva e non si accendeva più e dovevo solo riavviare perdendo il lavoro....
sempre dopo 6 mesi e dopo l'assistenza una delle due ventole ha iniziato a "ragliare" per poi funzionare a scatti....
Ora da tempo acquisto prodotti ASUS e sono buoni, però ho beccato un modello proprio difettato.....

In più sono già di mio pignolo e ancor di più se sborso 1500 euro per un Notebook che non funziona a dovere!
quando con la stessa cifra ti fai un bel fisso...
anche perchè non acquisto il Notebook potente solo per sentirmi più potente, ma perchè quelle prestazioni mi servono e le sfrutto quasi sempre all'80-90%

Molto interessante il sito che mi hai proposto Obsidian PC, provo a fare due configurazioni per vedere il prezzo se è sotto la media ma ad occhio mi sembra di si...

intatno aspetto se esce qualche recensione sul Clevo PA71EP6-G o simili.... anche se come dicevo anche l' MSI GE73 8RF non è male ma spendere tanto senza avere il G-sync....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Rispondo sia R3d3x che a gronag con un unico post...



R3d3x hai pienamente ragione! La penso come te, e sono conscio della convenienza nell'assemblarsi da se un fisso, basta pensare che nell'ultimo anno ho assemblato 5 desktop, alcuni con dissipazione a liquido, da circa 1600-2300 euro l'uno tra cugini colleghi e amici, sempre per passione mai per lucro (totalmente a gratis) e la cosa mi diverte sempre molto.....
Infatti aspetto il giorno in cui ne assemblerò uno per me.... il vero problema è che per almeno 1-2 anni (si spera il meno possibile) girerò e mi spostero in media ogni 2-5 mesi per trovare un lavoro che sia più redditizzio e meno precario, quindi finchè non avrò dimora fissa un fisso non è il caso....

quindi sono tentato dai desktop replacement ma come hai detto tu non ha senso spendere tanto per poi poter aggiornare in fin dei conti solo la CPU (oltre le normali ram,ssd,hdd), che ormai non è più tanto aggiornabile visto la strategia commerciale di intel nel cambiare ogni due Soket ecc... e poi parliamoci chiaro di un pc fisso il vantaggio più diretto è l'aggiornabilità della VGA cosa che su questi Barebone cambiarla costa un occhio e non andrà mai come una VGA da desktop, quindi sono bei prodotti ma di nicchia per veri fanatici......

Però vorrei almeno un Notebook prefabbricato, o anche un Clevo semi-prefabbricato tipo PA71EP6-G con cui ad esmepio ho la GTX1070 restando sotto i 1900 euro, di cui possa sfruttare appieno le prestazioni senza incorrere in throttling o limitazioni, al massimo applicando un pò di undervolt che non fa mai male.....



gronag
il mio Asus Strix GL702VMK aveva come difetti la CPU che anche solo dopo 10sec di Stress Test con Aida andava in throlling del 48%, e questo anche appena avviavo un render oppure mentre giocavo a Dk soul 3 due volte si è spento dopo neanche 30min.....
poi dopo 3-4 mesi di utilizzo la retroilluminzaione della tastiera si è guastata e non si accendeva più ne rispondeva alla regolazione, in maniera arbitraria il monitor si spegneva e non si accendeva più e dovevo solo riavviare perdendo il lavoro....
sempre dopo 6 mesi e dopo l'assistenza una delle due ventole ha iniziato a "ragliare" per poi funzionare a scatti....
Ora da tempo acquisto prodotti ASUS e sono buoni, però ho beccato un modello proprio difettato.....

In più sono già di mio pignolo e ancor di più se sborso 1500 euro per un Notebook che non funziona a dovere!
quando con la stessa cifra ti fai un bel fisso...
anche perchè non acquisto il Notebook potente solo per sentirmi più potente, ma perchè quelle prestazioni mi servono e le sfrutto quasi sempre all'80-90%

Molto interessante il sito che mi hai proposto Obsidian PC, provo a fare due configurazioni per vedere il prezzo se è sotto la media ma ad occhio mi sembra di si...

intatno aspetto se esce qualche recensione sul Clevo PA71EP6-G o simili.... anche se come dicevo anche l' MSI GE73 8RF non è male ma spendere tanto senza avere il G-sync....
Capisco, non so come detto potresti pensare o ad un ITX facilmente trasportabile dalle dimensioni di una console oppure ad una eGPU per un buon portatile con Thunderbolt 3
Le vedo scelte migliori sinceramente del notebook da gaming di fascia alta che personalmente non gradisco, anche se sono considerazioni ovviamente personali o se nel caso fossi nella tua situazione (mettendomi nei tuoi panni) penso preferirei una simile scelta.
Con l'eGPU in futuro la GPU dentro il box puoi anche usarla in futuro nel pc fisso, mentre l'itx basta aggiornare case e scheda madre e già avresti un pc normale o quasi.
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Un ITX non lo scarto a priori però poi sarei costretto ad acquistare CASE MB VGA tutto mini (forse VGA no), di certo sarà solo un mio pregiudizio! (lo ammetto), ma i progetti mini non mi hanno mai dato soddisfazione, in più non ne sono ancora certo ma potrei avere la necissità di lavorare con i render e la modellazione 3D in mobilità.... e in quel caso mi serve un portatile almeno con un i7 quad e quindi da circa 1000 euro, ma di questo non ne sono ancora sicuro....

Però ti confesso che mentre scrivo si stà facendo strada il tarlo dei Mini-ITX e adesso vedo un pò con il budget diviso in due cosa riesco a cavarne fuori tra Notebook e un ITX...

Invece per l' eGPU ero rimasto al fatto che solo il BOX costasse tanto partendo da circa 300 euro in su, in più la spesa per la VGA e quindi non convenisse tanto....
In ogni caso mi hai dato delle ottime alternative su cui rifletterò e che di certo mi danno maggior sicurezza di affidabilità ed efficienza di un Notebook...
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Riflettici, valuta bene, torna quando avrai le idee più chiare sul da farsi, prenditi tutto il tempo per pensare a cosa ci farai.
Come detto con 700€ puoi già prendere un signor portatile adatto al rendering:
Xiaomi Notebook Pro 15,6
i5 8250U (Praticamente un 5% in meno dell'i7 8550U, ma con il dissipatore enorme dello Xiaomi si può anche boostare con XTU avendo prestazioni maggiori di un i7 7700HQ) , 8GB di RAM, MX150 che in genere per lavori di redendering non troppo pesanti basta e avanza, e 256GB di SSD M.2, scocca in metallo con un peso di soli 1,9KG più che accettabili. Ah vabbè il fingerprint.

Il resto buttarlo nell'ITX, magari uno dove entri una GPU biventola almeno e in futuro cambiare solo MB e Case che non richiede una spesa eccessiva, un case decente bastano 50€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!