notebook asus pro31j durante installazione windows 10 si spegne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franc81

Utente Attivo
301
16
salve a tutti
ho un notebook asus pro31j. ha 2 gb di ram e processore dual core. nasce con xp. ho sostituito hard disk con sd kingstone da 240gb. mentre lo formatto con dvd windows 10 ad un certo punto si spegne da solo. ho provato con windows10 -32 byte e fa la stessa cosa. ho provato con dvd linux mint e funziona bene quindi escludo che sia un danno alla scheda madre.
ho fatto una ricerca in gooogle e dicono che sono incompatibilita di driver o devo aggiornare il bios
ditemi cosa devo fare
grazie
saluti
francesco
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
a parte il fatto che quel notebook con Windows 10 andrà malissimo, teoricamente 2 Gb di RAM bastano, ma lo spegnimento in che fase avviene ?
Il notebook è collegato al alimentatore mentre lo stai facendo ?

Dubito che esistano drivers aggiornati a Windows 10 per quel notebook e chissà se il BIOS ancora si trova sulle pagine di supporto Asus.
Temo che tu debba considerare l'ipotesi di usarlo solo con una distro leggera di Linux e prendere altro per Windows 10.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
vero, è una pazzia voler usare w10 su un hw così vecchio e debole, con 2gb di RAM tieni xp o una distro linux abbastanza leggera
 

franc81

Utente Attivo
301
16
vero, è una pazzia voler usare w10 su un hw così vecchio e debole, con 2gb di RAM tieni xp o una distro linux abbastanza leggera
ciao ho installato windows 10 su modelli asus ancora piu leggeri con single core e funzionavano benissimo. cmq ho provato in stallazione da chiavetta sia con windows 64 che 32 byte e mi esce la schermata blu.
che devo fare per farlo installare?
ci metto windows 10 sul notebook perche lo devo rivendere sono un venditore di portatili ricondizionati
saluti
 

Allegati

  • schermata_blu_windows_10_QR.jpg
    schermata_blu_windows_10_QR.jpg
    51 KB · Visualizzazioni: 23

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
E vendi quel vecchio rudere con Windows 10? A 10 euro spero. Inoltre gli ssd Kingston sono sconsigliati, pessima qualità, Samsung o crucial
Per me è da buttare, fine
Lo screen è di VMware player, che c'entra con il notebook?
 

franc81

Utente Attivo
301
16
scusate ma invece di offendere e dire stronzate non mi potete risolvere semplicemente il problema? scusa r3dl4nce a te che te ne frega a te quanto lo vendo 10-50-o 100 euro?
risolvetemi il problema grazie senza fare inutili pareri in merito grazie
saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Windows 10 non è supportato da hardware così vecchio, quindi non puoi mettercelo.
Puoi metterci una distro Linux leggera o come sarebbe più sensato portarlo all'isola ecologica.
Spero che nessuno lo compri spacciandolo per portatile che supporta windows 10, sarebbe una truffa
Me ne frega perché non mi sembra corretto fregare la gente
Buona fortuna
 

franc81

Utente Attivo
301
16
si ma rispondere è una cosa e dare un parere è un altra cosa. io ho venduto portatili vecchi che nascevano con xp e ci hoi installato windows 10. prima di venderli li ho provati e testati per 1 settimana. io non frego nessuno e poi ci do 14 giorni di reso su ebay.it
io scrivo una discussione qui per avere risposte tecniche non per litigare ne per avere commenti vostri.
cmq vi ringrazio delle risposte
cordiali saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
La risposta tecnica l'hai avuta al secondo e terzo post. Troppo datato, non ci va windows 10.
Buon proseguimento
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao ho installato windows 10 su modelli asus ancora piu leggeri con single core e funzionavano benissimo. cmq ho provato in stallazione da chiavetta sia con windows 64 che 32 byte e mi esce la schermata blu.
che devo fare per farlo installare?
ci metto windows 10 sul notebook perche lo devo rivendere sono un venditore di portatili ricondizionati
saluti
fermo restando che quel notebook vale davvero zero commercialmente ed andrebbe al più regalato, ma come giustamente dici sono problemi tuoi.
Dal punto di vista tecnico penso che sia proprio un problema di BIOS e drivers, e quindi non risolvibile perché è non più supportato (e non ha mai avuto supporto Asus per Windows 10).

Un altra ipotesi, ma tu non mi hai risposto, è che la batteria sia talmente rovinata da non reggere i carichi della CPU durante l'installazione di Windows, causando lo spegnimento.
 

franc81

Utente Attivo
301
16
Scusate se non siete preparati o non conoscete la risposta meglio secondo me non rispondere.
Primo io non frego nessuno sono un venditore eBay dal 2007 con centinaia di feedback e posso dimostrarvelo
www.ebay.it/usr/veloceshopping
Seconda cosa io sono tecnico informatico autodidatta e sto intraprendendo un lavoro di vendita e riparazione computer.
Se chiedo su un forum informazioni da persone intelligenti e professionali bisogna dare una risposta precisa il parere c'è lo diamo al bar davanti al caffè.
Terza cosa se per esempio mi viene uno a casa e mi chiede d installarli windows 10 su una macchina vecchia e si può fare perché non farlo ho e farmi pagare?
Cmq signori ho trovato da solo la soluzione, ho installato windows 7 e poi ho aggiornato al 10 e si sta scaricando.
Grazie
Saluti
Francesco
Post unito automaticamente:

fermo restando che quel notebook vale davvero zero commercialmente ed andrebbe al più regalato, ma come giustamente dici sono problemi tuoi.
Dal punto di vista tecnico penso che sia proprio un problema di BIOS e drivers, e quindi non risolvibile perché è non più supportato (e non ha mai avuto supporto Asus per Windows 10).

Un altra ipotesi, ma tu non mi hai risposto, è che la batteria sia talmente rovinata da non reggere i carichi della CPU durante l'installazione di Windows, causando lo spegnimento.
È un portatile senza batteria diretto in corrente. Me lo hanno venduto così
 

Allegati

  • IMG_20210417_175404.jpg
    IMG_20210417_175404.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
bisogna dare una risposta precisa i

La risposta precisa è che quel portatile non supporta Windows 10 e ti è stata data nel secondo e terzo post.

Che con qualche forzatura o altro si riesca a installarlo non vuol dire niente. Non andrà mai bene, per prestazioni, supporto all'hardware, driver non presenti, ecc. Peggio ancora se lo rivendi, dato che poi il problema se lo ritroverà il compratore.

Te non vuoi una risposta precisa, vuoi fare quello che ti pare anche se tecnicamente è sbagliato e vuoi sentirti pure dire che hai ragione se vendi una fregatura. Poveretti i tuoi clienti se questa è la tua serietà.

Mi spiace ma da professionista serio del settore mi da fastidio chi pur di racimolare due lire se ne frega di fare le cose per bene.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate se non siete preparati o non conoscete la risposta meglio secondo me non rispondere.
Primo io non frego nessuno sono un venditore eBay dal 2007 con centinaia di feedback e posso dimostrarvelo
www.ebay.it/usr/veloceshopping
Seconda cosa io sono tecnico informatico autodidatta e sto intraprendendo un lavoro di vendita e riparazione computer.
Se chiedo su un forum informazioni da persone intelligenti e professionali bisogna dare una risposta precisa il parere c'è lo diamo al bar davanti al caffè.
Terza cosa se per esempio mi viene uno a casa e mi chiede d installarli windows 10 su una macchina vecchia e si può fare perché non farlo ho e farmi pagare?
Cmq signori ho trovato da solo la soluzione, ho installato windows 7 e poi ho aggiornato al 10 e si sta scaricando.
Grazie
Saluti
Francesco
Post unito automaticamente:


È un portatile senza batteria diretto in corrente. Me lo hanno venduto così
caro Francesco, mentre tu sei un tecnico autodidatta, e ne siamo felici per te (una passione è una passione), MAGARI qualcuno qui ha diplomi e lauree in materia, quindi le risposte che ti hanno dato sono corrette e non serve fare ironia sulle competenze altrui (che non conosci).

Non ho mai detto che truffi qualcuno sul web , e non mi sembra di averlo letto qui in questo thread, ma resta il fatto che quel notebook al giorno d'oggi sia ciarpame, nel vero senso della parola. Se poi ti guadagni da vivere vendendo ciarpame non sono problemi miei e non esprimerò giudizi in materia.

Detto questo, installando Windows 7 e poi passando a Windows 10 forse hai bypassato il problema drivers (in pratica usi quelli di 7). Quel notebook continuerà ad andare malissimo sotto Windows 10, per via delle CPU non adeguata e dei 2 Gb di RAM, ma magari ti porta a completamento l'installazione.

Comunque quel notebook la batteria ce l'aveva eccome, solo che sarà morta da anni ?‍♂️

 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili