PROBLEMA Notebook asus non funzionante dopo collegamento con alimentatore universale difettoso

Luca Bottoni

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 3630qm
Scheda Madre
asus k55vj
HDD
750 gb 5400rpm
RAM
8 gb ddr3
GPU
gt 635m
OS
window 8.1
Salve a tutti!!
Questa discussione non è una vera e propria domanda... solo che voglio condividere con voi quello che è accaduto/sta accadendo al mio amatissimo asus.
Il notebook in questione è un asus a55vj di circa un anno e mezzo con ottime proprietà (i7, 8GB di RAM, nvidia gt635M, hd con 750GB ecc...) e fino a ieri non ha dato alcun grosso problema. Poi succede che tua madre ti impone di sistemare camera e trovi un vecchio alimentatore universale che avevi usato per il vecchio portatile. Così hai la brillante idea di vedere se funziona ancora e dopo aver regolato la tensione in linea con l'ali originale (19V) lo colleghi al tuo amato notebook.....

TATATATAAAAAN

I led di stato si sono spenti ed il pc non si accendeva.
Quindi stacco l'ali universale e riattacco l'originale....

(again) TATATATAAAAAN:cav:

Morto.

Ca...o:suicidio:

Ho staccato la batteria e collegato solo l'alimentatore originale e nulla...

Poi dopo un po' collegando la batteria e l'alimentatore originale ha ripeso a funzionare; Riprovando a collegare solo l'universale alla rete elettricainvece ho scoperto che in qualche modo stando fermo molto tempo si era sciupato poichè ha iniziato a fare un rumore strano e ad emanare un fumo alquanto denso...:sisi:

Il problema è che anche restando collegata la batteria alla rete elettrica ha iniziato ad esaurirsi inesorabilmente ed una volta giunta allo 0% il pc non si accende più, né collegandolo con la batteria inserita alla rete né senza batteria.

Sondaggio:

E' successo a qualcuno di voi o sapete come può evolversi la situazione?:help:
Avete consigli o parole di conforto per il mio asus?:cry:

Spero/credo che il problema non sia proprio gravissimo dato che il pc funzionava correttamente finchè la batteria non si è esaurita... ad ogni modo domani corro all'assistenza e vedrò cosa dicono.

Grazie 1000 a chiunque si confonda e ricordate:

NON COLLEGATE MAI UN ALIMENTATORE UNIVERSALE AL PC SE NON SIETE SICURI AL 100% DI NON RISCHIARE NULLA.
 

Gian92

Utente Attivo
513
64
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EK AIO 240 Basic
Scheda Madre
ASUS B550-i ROG Strix
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1 TB
RAM
Corsair Vegeance LP 2x32 3200 MHz GB CL16
GPU
NVIDIA RTX 3070 TI FE
Audio
(Integrata)
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
PSU
Corsair SF 750 Paltinum
Case
FormD T1
OS
Windows 10 Pro
penso sia andato in corto, ma attendi risposte da chi ne sa di più. Ovviamente l'alimentatore non originale è da buttare (fumo denso).
 

Luca Bottoni

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 3630qm
Scheda Madre
asus k55vj
HDD
750 gb 5400rpm
RAM
8 gb ddr3
GPU
gt 635m
OS
window 8.1
Ciao Elegian! E quindi dici che si può riparare in qualche modo?

- - - Updated - - -

. Ovviamente l'alimentatore non originale è da buttare (fumo denso).
Ovvio è già nel cassonetto :utonto:
 

Gian92

Utente Attivo
513
64
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EK AIO 240 Basic
Scheda Madre
ASUS B550-i ROG Strix
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1 TB
RAM
Corsair Vegeance LP 2x32 3200 MHz GB CL16
GPU
NVIDIA RTX 3070 TI FE
Audio
(Integrata)
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
PSU
Corsair SF 750 Paltinum
Case
FormD T1
OS
Windows 10 Pro
non sono molto ferrato in questi casi quindi chiedo di attendere che qualcuno più consapevole ti risponda, non saprei cosa farmi venire in mente per ora!
 

Luca Bottoni

Nuovo Utente
12
1
CPU
i7 3630qm
Scheda Madre
asus k55vj
HDD
750 gb 5400rpm
RAM
8 gb ddr3
GPU
gt 635m
OS
window 8.1
Dunque rispondo perchè magari la mia situazione potrebbe essere utile a qualcun'altro:
Il pc è stato in assistenza 2 mesi circa, rientrato ad Ottobre come "riparato" dava evidenti segni di instabilità all'accensione e ho dovuto procedere a rispedirlo in assistenza anche se erano state sostituite scheda madre, batteria ed alimentatore.
Al secondo rientro, dopo aver sostituito anche le ram il pc è tornato a funzionare normalmente.
Purtroppo dopo circa 5 mesi una bella mattina ha deciso dal nulla di non accendersi più e di morire... non essendo più in garanzia l'ho portato in un negozio di informatica fidato per capire dove fosse il problema. Risultato: processore andato (o scheda madre, ma dubito dato che era praticamente nuova).

QUINDI RACCOMANDO A TUTTI DI ESSERE SICURI AL 110% SUGLI ALIMENTATORI CHE COLLEGATE AI VOSTRI NOTEBOOK.

Spero possa essere di lezione a qualcuno, a me sicuramente lo è stato.

un saluto a tutti,
Luca.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili