Notebook ASUS n550jv Connettore Sata non funziona

zoso79

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti. Ho un problema con il connettore SATA Slimline della scheda madre del mio Asus N550JV (di cui allego foto). Qualsiasi cosa gli collego (ho provato con masterizzatore interno dvd, con un SSD e con un HD tramite Caddy) il pc non si avvia. Ad esempio se provo l'avvio con il dvd collegato, quest'ultimo va in loop con rumori a intermittenza come se provasse ad avviarsi. Stessa cosa se provo a collegare l'HD. Quest'ultimo è perfettamente funzionante, basta ricollegarlo all'altra porta SATA.
Prima di portarlo in assistenza mi potete consigliare qualche prova da fare per capire esattamente qual è il problema ed eventualmente provare a risolvere? Grazie
 

Allegati

  • connetore sata slimline.jpg
    connetore sata slimline.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 114

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
Salve a tutti. Ho un problema con il connettore SATA Slimline della scheda madre del mio Asus N550JV (di cui allego foto). Qualsiasi cosa gli collego (ho provato con masterizzatore interno dvd, con un SSD e con un HD tramite Caddy) il pc non si avvia. Ad esempio se provo l'avvio con il dvd collegato, quest'ultimo va in loop con rumori a intermittenza come se provasse ad avviarsi. Stessa cosa se provo a collegare l'HD. Quest'ultimo è perfettamente funzionante, basta ricollegarlo all'altra porta SATA.
Prima di portarlo in assistenza mi potete consigliare qualche prova da fare per capire esattamente qual è il problema ed eventualmente provare a risolvere? Grazie
Come hai fatto il collegamento ad HDD o SSD con un caddy ?
 

zoso79

Nuovo Utente
9
0
Potrebbe essere colpa del caddy, ce ne sono di non compatibili, o comunque con switch per la compatibilita' con vari laptop
Come specificato nel primo messaggio, non funziona nemmeno col masterizzatore interno, che si collega senza caddy...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

zoso79

Nuovo Utente
9
0
Si, ma potrebbe essere colpa del masterizzatore stesso
Non ti seguo, il masterizzatore non funziona, se lo smonto e metto il caddy con hdd o con SSD non funziona. Mi sembra un po' la barzelletta del tipo che qualsiasi cosa si toccava gli faceva male e poi scopre che aveva il dito rotto....

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ma il masterizzatore da quanto non funziona?
Hai provato a resettare il cmos togliendo la batteria?
 

zoso79

Nuovo Utente
9
0
Ma il masterizzatore da quanto non funziona?
Hai provato a resettare il cmos togliendo la batteria?
Il masterizzatore ha smesso di funzionare un anno fa. Ha prima iniziato a balbettare all'avvio fino a non funzionare più (non faceva avviare il PC). Allora mi sono deciso a comprare un SSD con relativo Caddy. Sono riuscito a installargli il sistema operativo ma in poco tempo il PC si bloccava e crashava. Quindi ho rimontato caddy e ssd ed è tornato a funzionare. Come si resetta il CMOS? Quale batteria devo togliere?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Il masterizzatore ha smesso di funzionare un anno fa. Ha prima iniziato a balbettare all'avvio fino a non funzionare più (non faceva avviare il PC). Allora mi sono deciso a comprare un SSD con relativo Caddy. Sono riuscito a installargli il sistema operativo ma in poco tempo il PC si bloccava e crashava. Quindi ho rimontato caddy e ssd ed è tornato a funzionare. Come si resetta il CMOS? Quale batteria devo togliere?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

È una batteria rotonda di tipo piatto, dovresti vederla sulla scheda madre da qualche parte. Togli anche la batteria normale del notebook
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La foto che hai fatto è del tuo connettore o presa da internet?
 

zoso79

Nuovo Utente
9
0
È una batteria rotonda di tipo piatto, dovresti vederla sulla scheda madre da qualche parte. Togli anche la batteria normale del notebook
Ci provo, non ha la batteria rimovibile, devo capire dove si trova e come si stacca

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci provo, non ha la batteria rimovibile, devo capire dove si trova e come si stacca

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Qui c'è la guida di smontaggio del modello JK che dovrebbe essere identico:
 
  • Mi piace
Reazioni: zoso79

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili