PROBLEMA notebook Asus FX553VD si blocca

Dogma1988

Nuovo Utente
2
0
Un saluto a tutti!
Premetto che sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione, cmq ciance a parte espongo subito il mio problema.
Il mio portatile fa i capricci e mi va in freezing random, schermata bloccata con cursore del mouse che non si muove, retroilluminazione tastiera che non si regola più, nessun comando di scelta rapida funziona ecc...
Ciò che mi da noia è che magari si inchida su un utilizzo "leggero" (browsing, office, streaming o anche se non sto facendo niente) e non accade nulla durante un uso un pò più intenso (tipo un'oretta di gaming...anche se raramente gioco con questo portatile).
Mi è capitato un paio di volte che si bloccasse anche in fase di boot del sistema.
Chiaramente quando succede questo inconveninte posso solo spegnere forzatamente.
Ho pensato inizialmente ad un problema legato al softwere e quindi ho provato a formattare, reistallare l'O.S. ed i relativi driver scaricati dal sito Asus ma non ho avuto un riscontro positivo (dopo poco il problema si è ripresentato). Ho quindi poi fatto un pò di test all'hardwere: MemTest (tutto ok), lo stato s.m.a.r.t. dell' ssd e dell'hdd sono "buono",per scrupolo ho anche fatto un check disk sull'hdd secondario ed anche li nulla da riscontrare, le temperature in ide sono nella norma (cpu 50°/55°, gpu 40°/45°), ma non ho ancora fatto uno stress test alla scheda video per evitare di stressarla inutilmente.
Dando un'occhiata al visualizzatore degli eventi, gli unici errori che mi riporta riguardano l'arresto inatteso e il succesivo riavvio dopo un arresto forzato.
Ho infine contattato l'assistenza Asus per avere un pò di delucidazioni sul problema e dopo avermi fatto fare, invano, un aggiornamento al BIOS mi hanno detto di spedire il computer in assistenza. Ora prima di buttarmi nella roulette russa del RMA:suicidio:, vorrei essere sicuro che sia effetivamente un problema legato all'hardwere ed il dubbio che la casualità del problema faccia si che non si presenti nelle loro mani mi fa tremare le gambe (tanta attesa per poi non risolvere nulla e magari dover pure pagare le spedizioni perchè non riscontrano alcun danno).
Vi chiedo che altri test posso fare per capire il problema? Devo testare meglio RAM e dischi? la scheda madre è difettata e sta già tirando le cuoia?(omg spero di no :cry::cry::cry:) non lo so....:help::help::help:!!!

:thanks:a chiunque proverà ad aiutarmi!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili