Notebook Asus F550C - Natura delle partizioni presenti al momento dell'acquisto

Pubblicità

nikulikkio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti vi contatto per avere da voi un aiuto a capire cosa sono tutte queste partizioni nell'hd. Dove secondo voi sono i driver del notebook e se creando un drive di ripristino posso salvarle o cancellarle senza problema. Lo scopo è quello di togliere windows8 o almeno farlo partire in dual boot con Linux o sette. Vi ringrazio della attenzione e mi scuso se ho sbagliato sezione, ma mi sembrava opportuno parlando di notebook.

Allegati

le prime 2 sono create da windows per l' uefi boot
ma non ho mai capito a cosa effettivamente servano, infatti le ho tolte dopo che ho formattato il sistema 3 giorni dopo che comprai il mio notebook asus
il terzo è quella di ripristino, per ripristinare l' os allo stato di fabbrica
la quarta è quello os, chiamata C da windows
la quinta è quella "dati", chiamata D da windows
tutto dipende se vuoi togliere windows per sempre o metterlo in dual boot

le prime 2 sono create da windows per l' uefi boot
ma non ho mai capito a cosa effettivamente servano, infatti le ho tolte dopo che ho formattato il sistema 3 giorni dopo che comprai il mio notebook asus

Non puoi averle cancellate lol Sono necessarie al boot di Windows, senza non partirebbe nemmeno. Se controlli, sicuramente le hai ancora, Windows le crea automaticamente all'installazione. Contengono i file necessari al boot, e l'ambiente di ripristino di windows.

la quarta è quello os, chiamata C da windows
la quinta è quella "dati", chiamata D da windows

Il contrario. La quarta è la partizione Dati, la quinta quella dell'OS.

Salve a tutti vi contatto per avere da voi un aiuto a capire cosa sono tutte queste partizioni nell'hd. Dove secondo voi sono i driver del notebook e se creando un drive di ripristino posso salvarle o cancellarle senza problema. Lo scopo è quello di togliere windows8 o almeno farlo partire in dual boot con Linux o sette. Vi ringrazio della attenzione e mi scuso se ho sbagliato sezione, ma mi sembrava opportuno parlando di notebook.

Se non li hai già fatti, fai assolutamente i dischi di ripristino. Servono a riportare il notebook allo stato di fabbrica (per quanto riguarda il sistema operativo). Poi puoi pure piallare tutto. Il dual boot Win7/Win8 non credo abbia molto senso, a meno che tu non abbia esigenze particolari. Fossi in te, lascerei Windows 8 e installerei semplicemente in dual boot Linux (con Ubuntu la procedura è semplicissima). Potresti anche levare completamente 8 e mettere 7 volendo, ma sinceramente non vedo la convenienza di fare il downgrade a un os più vecchio, considerando anche ti servirebbe una licenza di 7 valida.

Il contrario. La quarta è la partizione Dati, la quinta quella dell'OS.
bhe, è la prima volta che sento una cosa del genere, e questo non ha proprio senso dato che la velocità del hdd è massima al inizio e decresce gradualmente andando verso la fine

- - - Updated - - -

Windows le crea automaticamente all'installazione.
non se partizioni prima di installare windows e dici specificatamente a windows quale partizione usare
Se controlli, sicuramente le hai ancora
fidati che non le ho
Non puoi averle cancellate lol Sono necessarie al boot di Windows
ho piallato a 0 tutto l' hdd dopo averlo comprato, poi ho fatto 2 partizioni fisiche in ntfs e ho messo w7 nella prima
e infatti w7 non ha creato nessuna partizione di boot dopo...

- - - Updated - - -

e l'ambiente di ripristino di windows.
quella di w7 è solitamente 100mb e rimane vuota, e in 100mb di certo non stà il ripristino

bhe, è la prima volta che sento una cosa del genere, e questo non ha proprio senso dato che la velocità del hdd è massima al inizio e decresce gradualmente andando verso la fine

Hai ragione, ho guardato l'ordine nella lista in alto, non devo postare da fuso appena tornato dal lavoro :cav: In ogni caso siamo comunque in errore entrambi, le partizioni OS e Dati sono rispettivamente la terza e la quarta (schema di partizionamento in basso). La quinta è quella di ripristino.

non se partizioni prima di installare windows e dici specificatamente a windows quale partizione usare

fidati che non le ho

ho piallato a 0 tutto l' hdd dopo averlo comprato, poi ho fatto 2 partizioni fisiche in ntfs e ho messo w7 nella prima
e infatti w7 non ha creato nessuna partizione di boot dopo...

Hai ragione di nuovo, ho dato per scontato che usassi Windows 8 con il partizionamento automatico. Fa di nuovo fede la scusa del lavoro :asd:

quella di w7 è solitamente 100mb e rimane vuota, e in 100mb di certo non stà il ripristino

Vedi sopra. Su windows 8 in cofigurazioni efi con partizionamento gpt è un pelino diverso. Comunque sempre errore mio che davo epr scontato 8 :asd: (qua c'è tutta la manfrina nel caso ti potesse interessare http://technet.microsoft.com/it-it/library/hh824839.aspx)

Ultima modifica:
Su windows 8 in cofigurazioni efi con partizionamento gpt è un pelino diverso. Comunque sempre errore mio che davo epr scontato 8 :asd:
si, è vero, anche sul mio toshiba in firma che ha w 8.1 è simile alla tuo il partizionamento
le partizioni OS e Dati sono rispettivamente la terza e la quarta (schema di partizionamento in basso). La quinta è quella di ripristino.
si, ho avuto una svista
con il partizionamento automatico. Fa di nuovo fede la scusa del lavoro :asd:
anche w7 fà un partizionamento automatico se non fai le partizioni manualmente

GRazie mille
mi consigliate quindi
1-di creare dischi di ripristino (secondo voi usb da 32Gb o partizione su hd esterno?)
2-se installo un solo sistema operativo diverso da w8, formattare tutto
3-se faccio un dual boot , magari accoppiarlo con linux (che versione mi consigliate?)
Grazieancora

GRazie mille
mi consigliate quindi
1-di creare dischi di ripristino (secondo voi usb da 32Gb o partizione su hd esterno?)
2-se installo un solo sistema operativo diverso da w8, formattare tutto
3-se faccio un dual boot , magari accoppiarlo con linux (che versione mi consigliate?)
Grazieancora

1) Sì, se il pc è ancora in garanzia è bene che tu li abbia, in caso ti servisse mandarlo in rma;
2) Esatto;
3) Esatto di nuovo. Se sei nuovo nel mondo GNU/Linux, ti consiglio Ubuntu o Mint, entrambi sono molto semplici da installare e da utilizzare.

Però non ci hai detto una cosa fondamentale: per cosa usi il notebook principalmente?

beh si in effetti hai ragione :)
devo far girare un prodotto della Dassault systemes, abaqus si chiama.
questo però (ora vedevo i requirement system) gira bene solo su certi tipi di sistemi

Io vedo anche Linux sulla tabella di compatibilità. Adesso, sinceramente, non conosco quella suite di programmi, ma a quanto pare girano tutti su Linux, fatta eccezione per i tre programmi dell' "Abaqus CAD Associative Interfaces". Immagino che siano proprio quelli che servono a te.

dovrei mettere xp, o seven

XP è fuori questione, il supporto ufficiale finirà tra qualche mese. Ma hai provato a farlo girare su 8? La pagina che hai linkato stranamente non indica nessuna versione di Windows con precisione (mette "Windows" generico a 32/64bit), ma da quella che è la mia esperienza, tranne rari casi, tutto quello che gira/girava su 7 gira alla perfezione anche su 8/8.1. Io ti consiglierei di provare, poi al più se riscontri problemi possiamo vedere per il downgrade.

c'è poi red hat e SUSE che però mi pare di capire siano sistemi server :S
Cosa mi consigliate?

Esatto, sono sistemi server enterprise. Se vuoi una distro più professionale puoi provare Fedora (che è sviluppata a stretto contatto con i developer di Red Hat) o OpenSUSE (che è derivata da SUSE). Anche se sono in filino meno friendly di Ubuntu e Mint.

e ancora mi consigliate la partizione o la pennetta usb per il disco di ripristino?
Ciao

La partizione di ripristino già ce l'hai, viene inserita dal produttore, ed è quella che puoi avviare con la combinazione di tasti dedicata al boot. I dischi di ripristino puoi farli sotto forma di DVD (te ne serviranno almeno 4-5) o anche sotto forma di immagine ISO. Per fare ciò dovresti avere il tool dedicato della Asus. Dopo di che puoi formattare anche l'intero disco (partizione di ripristino compresa), tanto, in caso di problemi, puoi utilizzare i dischi fatti precedentemente per riportare tutto allo stato di fabbrica.

XP è fuori questione, il supporto ufficiale finirà tra qualche mese
a parte quello non funzionerebbe un bel nulla per mancanza di driver
Anche se sono in filino meno friendly di Ubuntu e Mint.
e aggiungo meno compatibili e con meno software
ubuntu è curato esteticamente, ha mille schifezze però
mint è molto più pulito e pratico
ma cambia solo l' interfaccia in pratica, unity e gnome

a parte quello non funzionerebbe un bel nulla per mancanza di driver

Vero!

e aggiungo meno compatibili e con meno software

Su questo ci sarebbe da discutere un bel po', OpenSUSE non l'ho mai utilizzata, ma Fedora a livello compatibilità e parco software non ha niente da invidiare a Ubuntu.

ubuntu è curato esteticamente, ha mille schifezze però
mint è molto più pulito e pratico
ma cambia solo l' interfaccia in pratica, unity e gnome

In realtà Mint usa Cinnamon, che ormai è un DE a sé stante, non ha più nulla a che fare con Gnome, in comune hanno solo le librerie GTK. Ma alla fine dei conti la questione DE è abbastanza irrilevante, visto con due comandi da terminale si può installare quello che più aggrada. A favore di Mint si può anche dire che offre strumenti di configurazioni più completi e user friendly, senza voler dire eresie, è probabilmente la distro linux che si avvicina di più all'esperienza utente sotto Windows.

salve, sono nuovo del forum avrei da chiedervi un info.
ho acquistato da circa 2 mesi l'asus f550c (intel core i5 hdd 500gb ram 4gb)ed non essendo molto pratico di pc ho innavertitamente cancellato la partizione nascosta per il disco di ripristino.......a sto punto ho chiamato l'asus cercando assistenza visto ke il pc è ancora in garanzia.......ma mi è tato risposto ke essendo stato un errore mio non vi copertura a questo tipo di problema: soluzione spedirlo a loro a spese mie e ricaricare il sistema operativo alla modica cifra di 70€ solo per il sistema operativo.
vi chiedo , senza spedirlo all'asus, come fare per risolvere il problema o eventualmente se qualcuno ha lo stesso pc se mi può inviare il file con l'unità di ripristino.
spero di essere stato chiaro. ringraziandovi anticipatamente aspetto vs suggerimenti

salve, sono nuovo del forum avrei da chiedervi un info.
ho acquistato da circa 2 mesi l'asus f550c (intel core i5 hdd 500gb ram 4gb)ed non essendo molto pratico di pc ho innavertitamente cancellato la partizione nascosta per il disco di ripristino.......a sto punto ho chiamato l'asus cercando assistenza visto ke il pc è ancora in garanzia.......ma mi è tato risposto ke essendo stato un errore mio non vi copertura a questo tipo di problema: soluzione spedirlo a loro a spese mie e ricaricare il sistema operativo alla modica cifra di 70€ solo per il sistema operativo.
vi chiedo , senza spedirlo all'asus, come fare per risolvere il problema o eventualmente se qualcuno ha lo stesso pc se mi può inviare il file con l'unità di ripristino.
spero di essere stato chiaro. ringraziandovi anticipatamente aspetto vs suggerimenti

Ho il tuo stesso problema.
Hai risolto?
Avrei bisogno dei dischi di ripristino...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro