Notebook asus che si "freeza" nel nulla, bloccandosi completamente. Posso solo spegnerlo e riaccenderlo col tasto.

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono appena presentato!
Vi scrivo in quanto a maggio 2020 ho acquistato un Asus F571GT, spendendo anche non pochi soldi.
Il pc va benissimo, è davvero veloce e silenzioso, se non fosse che ogni tanto, non spessissimo fortunatamente, si freeza completamente nel nulla. Nemmeno stessi facendo cose particolarmente "impegnative": youtube, discord, registrazioni webex.. si "freeza", lo schermo rimane congelato, non posso muovere nemmeno il cursore, e l'unico modo che ho per tornare a farlo funzionare è spegnerlo e riaccenderlo col tasto.
Una volta sola è inoltre successo che al momento dell'accensione dalla sospensione comparisse la schermata blu con la scritta " :( il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. riavvio automatico" e me la sono letteralmente fatta addosso.
Ho anche il file dmp che mi hanno detto di salvare successivamente a quell'evento (lo avevo inviato al supporto microsoft e mi hanno detto di aggiornare il bios.
Il sistema operativo è aggiornato, i driver sono aggiornati, idem il bios. Ho scaricato tutto all'ultima versione da MyAsus.
Non ho antivirus, utilizzo quello implementato in windows 10 (home 64 bit) e non ho programmi strani.
Sono veramente tentato di mandarlo in assistenza.... pensate possano risolvere il problema? Temo sia un problema hardware...
Infine.. sono completamente ignorante in materia... se avete idea di cosa possa essere e se poteste utilizzare un linguaggio il più comprensibile ed "elementare" possibile mi fareste un favore immenso!!?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono appena presentato!
Vi scrivo in quanto a maggio 2020 ho acquistato un Asus F571GT, spendendo anche non pochi soldi.
Il pc va benissimo, è davvero veloce e silenzioso, se non fosse che ogni tanto, non spessissimo fortunatamente, si freeza completamente nel nulla. Nemmeno stessi facendo cose particolarmente "impegnative": youtube, discord, registrazioni webex.. si "freeza", lo schermo rimane congelato, non posso muovere nemmeno il cursore, e l'unico modo che ho per tornare a farlo funzionare è spegnerlo e riaccenderlo col tasto.
Il sistema operativo è aggiornato, i driver sono aggiornati, idem il bios. Ho scaricato tutto all'ultima versione da MyAsus.
Non ho antivirus, utilizzo quello implementato in windows 10 (home 64 bit) e non ho programmi strani.
Sono veramente tentato di mandarlo in assistenza.... pensate possano risolvere il problema? Temo sia un problema hardware...
Se il computer va bene, dubito gli facciano qualcosa. Dovresti analizzare meglio quando succede, potrebbe essere di tutto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono appena presentato!
Vi scrivo in quanto a maggio 2020 ho acquistato un Asus F571GT, spendendo anche non pochi soldi.
Il pc va benissimo, è davvero veloce e silenzioso, se non fosse che ogni tanto, non spessissimo fortunatamente, si freeza completamente nel nulla. Nemmeno stessi facendo cose particolarmente "impegnative": youtube, discord, registrazioni webex.. si "freeza", lo schermo rimane congelato, non posso muovere nemmeno il cursore, e l'unico modo che ho per tornare a farlo funzionare è spegnerlo e riaccenderlo col tasto.
Il sistema operativo è aggiornato, i driver sono aggiornati, idem il bios. Ho scaricato tutto all'ultima versione da MyAsus.
Non ho antivirus, utilizzo quello implementato in windows 10 (home 64 bit) e non ho programmi strani.
Sono veramente tentato di mandarlo in assistenza.... pensate possano risolvere il problema? Temo sia un problema hardware...
Avevo un Lenovo che faceva lo stesso difetto per poi farlo sempre più spesso fino a bloccarsi dopo qualche minuto di accensione. Mandato in assistenza e sostituita scheda madre. Però prima avevo constatato che il difetto lo faceva anche con una live di Linux cosa che secondo me dovresti fare prima di darlo per guasto.
 

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
Se il computer va bene, dubito gli facciano qualcosa. Dovresti analizzare meglio quando succede, potrebbe essere di tutto.
Ho provato a contattare il supporto microsoft, ho inviato i file memory.dmp ma non hanno riscontrato nulla di anomalo (se non bios che ho appunto aggiornato).
Per ora in 7 mesi di utilizzo è successo boh, sì e no nemmeno 10 volte, ma capisci che è molto fastidioso comunque su un notebook pagato 900 euro... Sono molto ignorante nell'ambito informatico.
Cosa intendi dire con "Dovresti analizzare meglio quando succede"? Più che altro perché succede così, nel nulla.
La maggior parte delle volte che è successo stavo usando chrome, ma anche disistallandolo e reistallandolo la situazione non cambia.
Cosa e come posso analizzare meglio quando succede se l'unica cosa che posso fare è spegnere e riaccendere il pc..??
Tra l'altro mi hanno detto che quando il pc si "freeza" non lascia nemmeno dati nel file memory.dmp.
Una volta sola è successo che al momento dell'accensione dalla sospensione comparisse la schermata blu con la scritta " :( il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. riavvio automatico" e me la sono letteralmente fatta addosso. Ho anche il file dmp che mi hanno detto di salvare successivamente a quell'evento (lo avevo inviato al supporto microsoft e mi hanno appunto detto di aggiornare il bios, ma il problema si è ripresentato).
Post unito automaticamente:

Avevo un Lenovo che faceva lo stesso difetto per poi farlo sempre più spesso fino a bloccarsi dopo qualche minuto di accensione. Mandato in assistenza e sostituita scheda madre. Però prima avevo constatato che il difetto lo faceva anche con una live di Linux cosa che secondo me dovresti fare prima di darlo per guasto.
Capisco.. ti ringrazio. Cosa sarebbe una live di Linux...? E cosa dovrei fare...? TI chiedo scusa ma sono davvero ignorante in materia.
In ogni caso credo che contatterò il supporto asus spiegando il problema e mandandolo in assistenza..
 

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
Ciao, aggiorno dopo aver eseguito il memtest descritto in questa discussione del forum: https://forum.tomshw.it/threads/testare-ram-con-memtest.605494/

Il test non ha riportato nessun errore, e io non so cosa fare, perché i freeze ci sono stati, idem lo schermo blu all'avvio dalla sospensione, ma non sembrano esserci problemi di ram secondo il test.

Potrebbe dipendere dall'HDD? Ci sono dei "test" per verificarne lo stato e il funzionamento..? Non mi spiego come un PC nuovo e perfettamente performante, possa avere problemi del genere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
Si esiste un test di verifica dello stato del disco anzi più di uno. Comincia con questo:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Il primo in alto a sinistra
Ti ringrazio, l'ho scaricato e ho notato subito che mi dice che lo stato del mio HDD è 89%.... Dopo nemmeno un anno! Com'è possibile?? Potrebbe essere l'origine del mio problema?
 

Allegati

  • crystal disk.png
    crystal disk.png
    60.9 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' un SSD NVME PCI-e distribuzione FTG International SK-Hynix per grandi OEM. Probabilmente soffre un pò il caldo nella posizione in cui è. Ma non dovrebbe essere lui la causa diretta del disturbo. Hai provato un formattone con installazione da zero di windows eliminando tutte le partizioni presenti sul disco e partendo quindi da spazio non allocato?
 

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
E' un SSD NVME PCI-e distribuzione FTG International SK-Hynix per grandi OEM. Probabilmente soffre un pò il caldo nella posizione in cui è. Ma non dovrebbe essere lui la causa diretta del disturbo. Hai provato un formattone con installazione da zero di windows eliminando tutte le partizioni presenti sul disco e partendo quindi da spazio non allocato?
Si, ho provato.
Ho eseguito una formattazione con nuova installazione di Windows, sul disco avevo e ho tutt'ora una sola partizione da 256 GB.
Ho eseguito due memtest come ho indicato precedentemente, nel secondo ho fatto analizzare le "celle?" una alla volta (almeno credo l'opzione selezionata fosse quella) ma in entrambi i casi nessun errore.
Non so davvero dove sbattere la testa e se abbia senso mandarlo in assistenza, perché i problemi li ho avuti e son sicuro ce ne saranno in futuro.
Il problema è che questi problemi (pardon per il gioco di parole) si presentano tipo una volta ogni 2/3 settimane? Insomma quando pare al mio pc...
Tra l'altro è un Asus, e so che l'assistenza Asus non è delle migliori (anche se per ora mi hanno sempre risposto almeno alle mie richieste).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, ho provato.
Ho eseguito una formattazione con nuova installazione di Windows, sul disco avevo e ho tutt'ora una sola partizione da 256 GB.
Ho eseguito due memtest come ho indicato precedentemente, nel secondo ho fatto analizzare le "celle?" una alla volta (almeno credo l'opzione selezionata fosse quella) ma in entrambi i casi nessun errore.
Non so davvero dove sbattere la testa e se abbia senso mandarlo in assistenza, perché i problemi li ho avuti e son sicuro ce ne saranno in futuro.
Il problema è che questi problemi (pardon per il gioco di parole) si presentano tipo una volta ogni 2/3 settimane? Insomma quando pare al mio pc...
Tra l'altro è un Asus, e so che l'assistenza Asus non è delle migliori (anche se per ora mi hanno sempre risposto almeno alle mie richieste).
Togli le applicazioni Asus se hai fatto tutti gli aggiornamenti di driver e BIOS e vedi se continui ad avere problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
strano.. prima di guardare a possibili malfunzionamenti hardware verificherei i software:

aprendo gestione attivita ed andando nella scheda "avvio" hai molti sw abilitati? quali?
 

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
strano.. prima di guardare a possibili malfunzionamenti hardware verificherei i software:

aprendo gestione attivita ed andando nella scheda "avvio" hai molti sw abilitati? quali?
Di abilitato ho solo Windows Defender e "program". Nessun altro (li ho disabilitati tutti).
Post unito automaticamente:

Togli le applicazioni Asus se hai fatto tutti gli aggiornamenti di driver e BIOS e vedi se continui ad avere problemi
Le ho tolte, il mio pc è letteralmente vuoto, ha praticamente solo i drivers
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Di abilitato ho solo Windows Defender e "program". Nessun altro (li ho disabilitati tutti).
Program è una voce fantasma nella sezione Avvio di Gestione attività che si crea quando un programma non è stato correttamente disinstallato.
Scarica Autoruns fallo andare e cancella col tasto destro le voci in giallo che escono:
 

pietrino97

Nuovo Utente
10
0
Program è una voce fantasma nella sezione Avvio di Gestione attività che si crea quando un programma non è stato correttamente disinstallato.
Scarica Autoruns fallo andare e cancella col tasto destro le voci in giallo che escono:
Ho fatto come mi hai detto, ho tolto tutte le voci gialle, ma "program" rimane...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cliccandoci sopra col tasto destro riesci ad individuare un percorso dell'app che si avvia? Hai riavviato?
Ho fatto come mi hai detto, ho tolto tutte le voci gialle, ma "program" rimane...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili