DOMANDA Notebook alte prestazioni 2 k di budget -no gaming

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
Buongiorno,
Dovrei scegliere un nuovo notebook per esigenze di elaborazione foto, piccoli montaggi video e grafica indesign avendo un ecommerce e creando io contenuti.
Cercavo qualcosa con almeno questa configurazione:
processore adeguato Intel / Amd
16 gb di ram (anche 32 se necessario)
Scheda video dedicata almeno 2gb (anche 4 se necessario)
Misure inferiori ai 34 cm e peso inferiore ai 2 kg.
Ero orientato sui nuovi dell xps, per la versione da 13 pollici mi avrebbero integrato la scheda video dedicata.
Diversamente il 15 pollici ne è già provvisto e siamo per entrambe vicino i 2 mila euro.

consigli su come meglio spendere il budget o come meglio configurare il tutto ?

Se c’è qualcosa in uscita prossima di mesi potrei anche attendere

grazie in anticipo
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
quindi ti serve qualcosa di performante in formato "sottiletta" :pompiere:

mi assemblerei un barebone clevo tipo pcspedialist, eurocomm, raiontech
che almeno sono facilmente apribili e pulibili/ripastabili: importante perchè non saranno "freschi" lato temperature.

oppure guarderei la linea Creator della MSI tipo il p65

o ancora i rog zephyrus g : vedo che su amazon con 1300 ne prendi uno con 16 di raM, ryzen 4800hs (una bestia), 500 ssd e gtx 1660ti
 

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
Ciao
Purtroppo nell assemblarlo non ho molta esperienza e la “portabilità” quindi peso e dimensione per me è importantissimo.
Considera che anche 13 pollici va bene perché lo userei quasi sempre con monitor esterno.

ma camminando tanto con zaino preferisco un qualcosa di molto comodo.
Attualmente il mio notebook è prestante ma pesa 2,3 kg ed è quasi 38 cm
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
Diciamo che tutto ciò che ho fatto negli ultimi tre anni e con questo notebook che trovi riportato in basso .

Quindi non saprei fare una valutazione oggettiva.

———

Asus ZenBook Pro UX501VW-FJ045T

Scheda tecnica Asus ZenBook Pro UX501VW-FJ045T
SCHERMO: IPS Led lucido 15.6” 16:9 (QFHD 3840x2160).
CHIPSET: Intel HM170.
CPU: Intel Core i7-6700HQ (2.60 GHz / 3.50 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: INTEL HD Graphics 530 + NVIDIA GeForce GTX 960M 2 GB GDDR5
HARD DISK: SSD 512 GB PCIe G3x4.
RAM: 16 GB DDR4-2133.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ok, usavi un processore serie HQ (quelli che ora hanno suffisso -H, ovvero "desktop replacement" che privilegiano la potenza ai consumi ) quindi se vuoi restare sulla stessa linea (con potenza bruta) opterei per qualcosa con l'i7 10750h, tipo l'hp spectre che ti ho linkato.

è un processore molto molto potente, ma non so se lo trovi in un "minuscolo" 13 pollici

@gronag che dici?
 

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
diciamo che non preferisco molto i notebook 2 in 1, e lo schermo touch che ho tutto tutt ora non ne ho assolutamente necessità.

per questo preferivo rispetto all hp questa versione del DELL xps 15
Che con 2 k riesco a a prendere anche versione con 32 gb di ram, lo schermo non è 4 k ma ha una luminosità decisamente superiore, che in esterna credo sia meglio come resa.

 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89
U

Utente 16812

Ospite
ok, usavi un processore serie HQ (quelli che ora hanno suffisso -H, ovvero "desktop replacement" che privilegiano la potenza ai consumi ) quindi se vuoi restare sulla stessa linea (con potenza bruta) opterei per qualcosa con l'i7 10750h, tipo l'hp spectre che ti ho linkato.

è un processore molto molto potente, ma non so se lo trovi in un "minuscolo" 13 pollici

@gronag che dici?

Un Creator P65 potrebbe fare al caso di @Italo_brio:
https://www.amazon.it/dp/B082LGBGLK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
 

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
Su queste dimensioni ero orientato sul dell xps 15 pollici, leggermente più piccolo ma nella configurazione che avevo scelto ho previsto :
processore Intel® Core ™ i7 di decima generazione, Windows 10 Pro e Nvidia GTX 1650 Ti e SSD da 1 TB e RAM da 32 GB.
Ed il costo è di 2050€

mi chiedevo se a cospetto di un processore della serie g oppure u quindi scegliendo un 13 pollici, la scheda grafica di 4 gb da inserire mi avrebbe permesso il lavoro prefissato.

vorrei un giusto compromesso prestazioni e dimensioni piccole.
Considerando che comunque quando parlo di video editing sempre riferito a filmati di presentazione di prodotti per ecommerce, quindi non certo da video Maker per intenderci .

grazie
 
U

Utente 16812

Ospite

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
resta il fatto che per me "alte prestazioni" vuol dire CPU serie H , non U o G.

non che siano lenti, ma ad esempio nei rendering c'è un abisso.

MA, visto il formato piccolo e leggero che cerchi, forse è meglio così.. almeno non ti trovi una stufetta.
 

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
[TR][/TR]
In effetti il 20% dell impelago lavorativo può essere destinato ad editing di foto e video ma il resto sono normali applicazioni Windows o pagine web.

certo questo prodotto scende molto sotto budget che mi ero prefissato, quindi ne sono contento se riesco ad ottenere ottime prestazioni.

leggevo che manca la pelata hdmi quindi diventa impossibile usare monitor, cavo alimentazione e macchina fotografica contemporaneamente.

puoi consigliarmi qualche dock station che magari mi permette come dell di semplificare il tutto ?

grazie ancora
 
U

Utente 16812

Ospite
resta il fatto che per me "alte prestazioni" vuol dire CPU serie H , non U o G.

non che siano lenti, ma ad esempio nei rendering c'è un abisso.

MA, visto il formato piccolo e leggero che cerchi, forse è meglio così.. almeno non ti trovi una stufetta.

Hai ragione, proprio per questo avevo suggerito il Creator P65 che è più potente del Prestige da 14" ma poi ho pensato che se non si tratta di video editing così pesante o rendering 3D forse è meglio risparmiare qualche soldino e passare al Prestige :sisi:
Ad ogni modo lasciamo aperte entrambe le soluzioni, sia quella "ULV" che quella più "muscolosa" :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Italo_brio

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
[TR][/TR]
In effetti il 20% dell impelago lavorativo può essere destinato ad editing di foto e video ma il resto sono normali applicazioni Windows o pagine web.

certo questo prodotto scende molto sotto budget che mi ero prefissato, quindi ne sono contento se riesco ad ottenere ottime prestazioni.

leggevo che manca la pelata hdmi quindi diventa impossibile usare monitor, cavo alimentazione e macchina fotografica contemporaneamente.

puoi consigliarmi qualche dock station che magari mi permette come dell di semplificare il tutto ?

grazie ancora

c'è quella della MSI:

 
  • Mi piace
Reazioni: Italo_brio

Italo_brio

Nuovo Utente
31
3
A questo punto visto il risparmio acquisterei anche un monitor 27 pollici per la parte grafica, visto che il monitor del notebook non è molto performante.

immagino che L uscita hdmi del dock sia adeguata anche per monitor in 4K.
Grazie
Post unito automaticamente:

c'è quella della MSI:

Caspita oltre 200€ In rapporto al costo del notebook mi sembra veramente tanto ....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili