DOMANDA Notebook adatto al web developing

Siripiri

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti!
Sto facendo un corso per diventare web developer full stack, diciamo che sono dentro al mondo della programmazione da poco e in generale di hardware non ci ho mai capito molto, per cui vorrei chiedervi un consiglio.

Al momento ho un HP Pavilion 15-n077sl, acquistato già vecchio nel 2014, anche se all'epoca mi sembrava un gioiellino, ma per quello che dovevo farci andava più che bene.
A parte crashare ogni tanto quando seguo le lezioni su Zoom, finora non mi ha mai dato grossi problemi, ma più andiamo avanti, più noto che ci mette veramente tanto tempo a fare operazioni semplicissime e ho paura che sarà sempre peggio, ergo mi serve un pc nuovo (un ripristino non credo sarebbe sufficiente, magari potrebbe tamponare nel breve periodo, ma non di più).
Anche se so che non è l'ideale, per svariati motivi, prediligo un portatile... però quale prendere?

Non ho limitazioni di budget (anche se ovviamente preferirei non spendere eccessivamente) e, oltre alle applicazioni per lo sviluppo, Zoom, streaming e poco altro, lo userei anche per giocare di tanto in tanto, quando avrei tempo (quindi non un gaming assiduo).
Le mie soluzioni sono:
  • un MacBook Pro: anche se il costo mi fa desistere e non è molto adatto al gaming, ho visto che molti web developer lo usano. Essendo un acquisto di una volta ogni tot anni, magari vale l'investimento?
  • Hp Omen: sarebbe perfetto per il gaming e reggerebbe tranquillamente anche lo sviluppo, però considerando che giocherei poco, vale la prendere un pc da gaming?
  • un classico notebook di fascia media, eventualmente Hp dal momento che mi ci son trovata bene: per poi magari valutare un altro acquisto in un secondo momento, quando avrò finito il corso ed effettivamente lavorerò, quindi magari avrò più chiare le necessità, non so, ma così andrei a fare un doppio acquisto magari spendendo più di quanto spenderei per un MacBook ora
Consigli?? ? Ovviamente sono aperta ad altre opzioni!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Al momento ho un HP Pavilion 15-n077sl, acquistato già vecchio nel 2014

Ciao! Diciamo che se stai entrando adesso nel mondo della "progettazione web", e vai ad affrontare un corso, volendo mettendo un SSD E mettendo due banchi di RAM da 8GB al tuo attuale notebook, non saresti messa male (per ora) sarebbe sufficiente

Il mio consiglio è di attendere ancora un pò, che escano i notebook con le versioni Intel core di 12a gen su ampia scala...! In modo da avere un prodotto aggiornato e da poter portare avanti per anni...
Post unito automaticamente:

un classico notebook di fascia media, eventualmente Hp dal momento che mi ci son trovata bene (per poi magari valutare un altro acquisto in un secondo momento, quando avrò finito il corso ed effettivamente lavorerò, quindi magari avrò più chiare le necessità, non so)

sono d'accordo con questa opzione...! e sopra tutto, devi fissarti un budget, (range di spesa) per capire su quale prodotto veramente vuoi orientarti!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Al momento ho un HP Pavilion 15-n077sl, acquistato già vecchio nel 2014, anche se all'epoca mi sembrava un gioiellino, ma per quello che dovevo farci andava più che bene.
A parte crashare ogni tanto quando seguo le lezioni su Zoom, finora non mi ha mai dato grossi problemi, ma più andiamo avanti, più noto che ci mette veramente tanto tempo a fare operazioni semplicissime e ho paura che sarà sempre peggio, ergo mi serve un pc nuovo (un ripristino non credo sarebbe sufficiente, magari potrebbe tamponare nel breve periodo, ma non di più).
prova una distro linux leggera, impari qualcosa di nuovo, che è molto valido e da un parco software gratuito e più tendente alla programmazione in generale, inizi in quel modo a fare pratica anche per creare host e db in una rete separata per testare quello che crei
un MacBook Pro: anche se il costo mi fa desistere e non è molto adatto al gaming, ho visto che molti web developer lo usano. Essendo un acquisto di una volta ogni tot anni, magari vale l'investimento?
puoi prendere l'air, il pro non è altro che il primo con una ventola e per il tuo tipo di lavoro, non metterai mai sotto torchio la cpu
è sicuramente un investimento a lungo termine, i prodotti apple tendono ad invecchiare lentamente rispetto ai prodotti windows
ti consiglio comunque di vedere qualche video del nuovo M1 per il tuo tipo di lavoro (programmi e workflow), se da una parte il nuovo M1 è una bomba di cpu, dall'altra ha limitato pesantemente l'utilizzo di applicazioni windows che normalmente si utilizzavano tramite emulatore o in una seconda partizione con windows nativo
  • Hp Omen: sarebbe perfetto per il gaming e reggerebbe tranquillamente anche lo sviluppo, però considerando che giocherei poco, vale la prendere un pc da gaming?
  • un classico notebook di fascia media, eventualmente Hp dal momento che mi ci son trovata bene: per poi magari valutare un altro acquisto in un secondo momento, quando avrò finito il corso ed effettivamente lavorerò, quindi magari avrò più chiare le necessità, non so, ma così andrei a fare un doppio acquisto magari spendendo più di quanto spenderei per un MacBook ora
intorno hai 1000€ si trovano prodotti con RTX3050, se scendi a compromessi posso consigliarti qualcosa come questo dalla spagna, che è un buon compromesso sulle dimensioni e con cui puoi giocare quando ne hai voglia, cpu da 16 threads (attualmente la migliore sul mercato) e 16gb di ram espandbili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili