PROBLEMA Notebook Acer, Schermo "lampeggiante"

simo993

Nuovo Utente
88
0
Ciao a tutti, ho un problema con il mio notebook Acer, appena riesco vi metto esattamente il modello preciso, comunque è un Acer con cpu intel i3 di ultima generazione, 4gb di ram, windows 8.1 e ha circa 1 anno e mezzo.
Il pc in questione è stato davvero usato pochissimo, giusto per scrivere file word e qualche ricerca su internet.
Dal giorno in cui l ho acquistato nuovo è sempre stato lento da morire, aveva su installati decine e decine di programmi Acer che lo rallentavano in una maniera incredibile,però causa poca praticità ho sempre fatto finta di niente, fino a ieri:
era una settimana che non lo accendevo e quando sono andato ad accenderlo mi sono reso conto che lo schermo "lampeggia" da tutto nero a funzionante in pochi secondi, mi sono reso conto che se sono sul desktop e lo schermo è acceso e non tocco niente rimane un po acceso, ma appena muovo il cursore diventa subito nero per circa 2 secondi, poi ritorna normale ma appena rimuovo il cursore siamo da capo, cosa potrebbe essere? pensavo a qualche programma acer che da problemi o boh non saprei.

Ho gia provato sia con alimentatore staccato che attaccato e sia con e senza batteria ma fa uguale. grazie
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Personalemnte taglierei la testa al toro e farei bel ripristino e lo proverei un po' cosi ...come "mamma lo ha fatto."
Se tutto funziona probabilmente il file system era andato o driver video... o chissà cosa.
Magari prima di fare il ripristino potresti provare subito a disinstallare i driver video ed a reinstallarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: simo993

simo993

Nuovo Utente
88
0
Grazie mille della risposta tempestiva Zox :)
allora tu dici di fare il ripristino originale di windows 8 giusto? devo provare pero con lo schermo cosi a togliere almeno foto e file importanti perchè si perde tutto giusto?
Per disinstallare i driver video e reinstallare potresti consigliarmi come fare perfavore? perchè su win 7 ho sempre usato driverboost, ma su win 8 non saprei come fare, grazie
cosi provo e ti faccio sapere :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Intanto non è un Intel di ultima generazione, se ha un anno e mezzo e lo hai preso in una grande catena di distribuzione sarà un 4° generazione, cioè vecchio di tre generazioni, però la lentezza non può essere imputabile a questo.
Io farei un bel ripristino con una iso.
Perché non hai aggiornato a Windows 10 ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
La cosa migliore, come ti dicevo è un ripristino. Se prima vuoi provare "per scrupolo" con i driver video potresti scaricarti DDU qui: http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html lo lanci aspetti che rimuova a fondo i vecchi driver video cerchi in rete quelli adatti alla tua scheda video ATI o NVIDIA e vedi se reinstallandoli risolvi. Questa sarebbe la via più semplice e breve.
Altrimenti: https://support.microsoft.com/it-it/help/17085/windows-8-restore-refresh-reset-pc
 

simo993

Nuovo Utente
88
0
grazie ragazzi, allora: è un acer aspire e5 , non ho aggiornato a windows 10 non so perchè, non ho molta dimestichezza, basta fare richiesta? o fare qualche aggiornamento?
Zox appena riesco provo ad aggiornare i driver,
una cosa che ho notato è òla seguente e magari vi aiuta:
Se entro nel bios lo schermo non lampeggia, se quando sono sul desktop mi muovo con le frecce o clicco tasto sx\dx del touch centrale non lampeggia, ma appena passo il dito sul touch centrale per muovere il cursore improvvisamente diventa nero e rimane nero finche non risfioro il touch, devo menarglielo un po e poi rimane acceso, finche non ritocco il touch centrale ( scusate non so come si chiama, ma la parte centrare che sostituisce il mouse, oggi recupero un mouse usb e provo, voi che dite?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao, se non hai mai aggiornato a W10, quando il passaggio era gratuito, se non ricordo male luglio scrorso, adesso mi sa che dovresti pagare per passare a W10
Per il resto, da quanto dici , credo che forse un bel ripristino sia la soluzione migliore.
 

Aleebac25

Nuovo Utente
1
0
Ciao. Ho anche io lo stesso problema, potresti dirmi se, e come, hai risolto?
A me capita circa una volta ogni 2 o 3 mesi, per smettete dopo 15/20 minuti.
 

erimaga

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ho lo stesso problema con un Acer E5 571G. Cercando di utilizzarlo con touchpad appena si sfiora il video si spegne. Risultato il portatile è inutilizzabile. Se inserisco un mouse esterno tutto funziona regolarmente. Come avete risolto? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili