Notebook 800€ URGENTE (home, Autocad)

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Salve a tutti, approfittando delle attuali offerte a trony e avendo necessità impellente di un pc poichè il mio mi ha quasi abbandonato, mi sono messo alla ricerca di un nuovo notebook sugli 800€. L'uso è per la maggior parte home al momento, ma essendo studente di ingegneria potrei nell'immediato futuro aver bisogno di utilizzare programmi come Autocad o Matlab che possono richiedere prestazioni più elevate.
Non essendo ferrato in materia chiedo a voi aiuto, poichè le mie sono solo conoscenze da supermercato e nulla più, e non vorrei incappare nella fregatura mascherata da grossi numeri che poi ben poco dicono.

Io avevo pensato come minimo di avere 8gb di RAM con 2GB di cheda grafica. Tutto il resto non so, ad esempio su che processore mi devo orientare, e come riconoscere quelli realmente prestanti da quelli che sono solo un nome (spiegatemi, vi prego) windows 8 o 10 (a senso direi 8, se non 7), I5 o I7 (o AMD), amd o nvidia, quanta importanza ha che abbia un ssd e su quali marche mi converebbe a grandi linee orientarmi (pensavo ad asus e hp).

Siccome la promozione scade a giorni ho assoluta urgenza di consigli perchè poi il budget calerà drasticamente. Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di aiutarmi!
 
Ultima modifica:

Robbo90

Nuovo Utente
17
1
Con quel budget nella grande distribuzione di solito trovi solamente processori dual-core (serie i3/i5/i7-.....U) . Per l'uso che ne dovresti fare tu, invece ti consiglierei fortemente processori più potenti (es. serie i7....HQ).
Rimanendo entro il tuo budget ti consiglio questo: K550JX-XX033H online lo trovi a 779 (non so se posso scriverti anche il sito in cui l'ho visto). Non farti spaventare dai soli 4gb di ram, potrai sempre aggiungerne, così come io fossi in te, quasiasi scelta farai metterei subito un ssd (anche al posto del lettore cd/dvd) di piccole dimensioni (128gb bastano e si trovano a prezzi abbordabili) su cui far girare sistema operativo e programmi più pesanti, come autocad.
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ti ringrazio innanzi tutto! In realtà pc con ssd integrati non ne ho trovati tranne un lenovo (z51-70) che ha 12gb di ram (a parer mio inutili) e 8gb di ssd, ma penso che non bastino neanche per il sistema operativo e costa 900€. Purtroppo sono vincolato a trony per questa offerta che in poche parole il pc mi verrabbe a costare la metà, se aspetto oltre domenica avrò la metà del budget......

In negozio sono presenti solo pc con i processori ......U. a questo punto mi starei orientando per il HP Pavilion 15-ab200nl 800€
(HP Pavilion 15-ab200nl (Natural silver) - HP Store Italia) oppure l' acer E5-573G-79UB (Notebook ACER E5-573G-79UB Nero in offerta | Euronics) 700€.

Se ne valesse la pena potrei (forse) arrivare all' HP Envy 13 per 1150€, ma non so se è ciò che fa per me.


Il commesso mi consigliava di utilizzare un SSD USB, è una cosa fattibile o soltanto le solite ''commessate'' per far acquistare e togliersi il cliente dalle scatole?
 

Robbo90

Nuovo Utente
17
1
https://www.trony.it/online/Informa...US-F555UJXX003T_sku-2150012912?sku=2150012912
da trony valuta questo.
Purtroppo essendoci solo processori dual-core bisogna accontentarsi. Cerca sempre il dual core più potente e buona scheda grafica (quelle del link potrebbero essere prese a riferimento nella fascia di prezzo) ma informati bene sulla facilità di apertura del notebook e sul fatto che perdi o meno la garanzia della casa, aprendo il laptop per mettere ssd e ram. In alcuni notebook sono presenti sigilli, la cui rottura porta automaticamente a perdita di garanzia.

Per quanto riguarda l'ssd esterno lo trovo davvero scomodo e utile solo in situazioni estreme, molto meglio averlo interno (magari a scapito del lettore cd) se ti troverai ad usare programmi pesanti.
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ti ringrazio ancora, purtroppo l'asus era presente solo sul sito che non aderisce alla promozione, alla fine ho optato per l'hp 15ab200nl poichè sebbene monti un i5 è un 6200u e quindi l'ho preferito essendo di sesta generazione.
Il competitore diretto era l'acer che monta un i7 5500u che però confrontandolo su vari siti con il 6200u ho visto che le differenze erano lievissime tra i due con l'unico svantaggio un po' più evidente dell'i5 dei 3mb di cache contro i 4mb dell'i7, che non sono quanto possa poi concretamente influire.
Ritengo che per il momento finchè non scadono i due anni di garanzia lascerò il pc così com'è, allo scattare dei due anni ho previsto un centinaio di euro di spesa per un ssd da 500gb da affiancare all'hard disk o per sostituirlo, deciderò in seguito.

Ritengo sinceramente che fosse il meglio che offriva trony per il mio budget, forse al di fuori avrei trovato di meglio, ma il budget sarebbe stato molto inferiore (neanche 500€) e quindi credo di aver fatto la cosa più sensata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!