Notebook 600-700 € per lavoro

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti, come da titolo vorrei acquistare un notebook per lavorare, con un budget di circa 600-700 euro. Ho letto la guida all'acquisto che indica in maniera netta lo Xiaomi Mi notebook pro, ma i tempi di spedizione, la mancata assistenza e lo schermo così riflettente mi lasciano perplesso anche se riconosco che le caratteristiche sono superiori.

Premessa
Sono un architetto e avevo da tempo messo in conto di sostituire il mio vecchio DELL Studio XPS 1645 con una workstation, ma trovandomi ancora costretto a spostarmi frequentemente tra Roma e Milano, con l'arrivo delle alte temperature non posso più fidarmi del mio notebook del 2010. Avendo in previsione di acquistare una work station nel breve-medio periodo, per questo notebook ho un budget abbastanza ristretto.
Programmi usati frequentemente: Archicad, autocad 2d, pacchetto Office, pacchetto Adobe. Poco rendering e non professionale. Zero gaming.

Caratteristiche richieste
Schermo 15 pollici, possibilmente opaco o almeno non riflettente come il mio DELL
Processore: credo di potermi accontentare di un buon i5
Memoria RAM: almeno 8 Gb molto gradita l'espandibilità
Hard disk: mi accontento anche di soli 256 Gb SSD, molto gradita ulteriore memoria HDD o espandibilità.
Scheda grafica: non necessaria.
Capacità di raffredamento ottima, senza ventola rumorosa continua, sotto questo aspetto mi piacerebbe un livello qualitativo alto, consideratela la richiesta principale!
Tastiera di qualità, preferibilmente con tastierino, retroilluminazione gradita ma non necessaria.
Materiali di costruzioni buoni ma non sublimi o troppo costosi.

Spero di ottenere un livello prestazionale almeno pari al mio attuale notebook che ha un processore Intel Core i7 Q720 @ 1.60 GHz. 8 GB di Ram, scheda grafica integrata. Il mio DELL Studio XPS 1645 va infatti più che bene a livello prestazionale, ma si scalda troppo e non lo ritengo più affidabile.

Possibili modelli dopo mia ricerca approssimativa (cliccate sui nomi)
ASUS NB ASUS VIVOBOOK S510UF-BQ042R a cui manca il tastierino ma per il resto sembra perfetto.
Dell Inspiron 15 5000 non so se sia affidabile con il raffreddamento
Acer Aspire 5 A515-51G-58 Al anche questo sembra adatto, ma la qualità generele? Lo schermo?
Lenovo Ideapad 320 (15" , Intel) marca che credo sia poco affidabile, da configurare con piccolo SSD anziché HDD enorme
Toshiba A40 D 11 L fuori budget ma forse è un prodotto di livello superiore?

In particolare vi chiedo di aiutarmi a scegliere un prodotto che più che sulle prestazioni o l'estetica punti sull'affidabilità e la longevità quindi particolarmente importante è l'aspetto del raffredamento.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte!
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
ma i tempi di spedizione, la mancata assistenza e lo schermo così riflettente mi lasciano perplesso anche se riconosco che le caratteristiche sono superiori.

Tempi di spedizione ormai sono 8-12 giorni, tra i minimi di sempre, l'assistenza c'è anche se solo di un anno e per lo schermo ci metti una pellicola :ok:
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Grazie per la risposta anche se mi stai dicendo che ho buttato le ore spese a cercare delle alternative :hihi:

Sono straconvinto che sia la scelta migliore nel rapporto prestazioni/prezzo, ma dovendolo utilizzare per lavoro e non avendo necessità di grandissime prestazioni, mi sento di essere un utente "troppo poco consapevole" per affidarmi a un prodotto simile. Purtroppo credo di corrispondere al profilo di "utente apple" che però non ha voglia di pagarne il pazzesco sovrapprezzo. Comprare un prodotto importato dalla Cina, con assistenza in Cina non mi fa essere tranquillissimo, considerando anche le mie mediocri capacità informatiche.

Forse sbaglio io a considerare i marchi sopraelencati più affidabili (soprattutto Lenovo poi), voi pensate siano solo suggestioni da principiante, o lo Xiaomi è davvero un prodotto per soli "utenti consapevoli"? Semplicemente sto chiedendo se ci sono delle alternative affidabili che rispodano meglio ai miei requisiti.

Altre due piccolezze, ho letto nelle recensioni su gearbest qualcuno lamentarsi della continua accensione della ventola e mancherebbe il tastierino numerico che arriverei a barattare con la scheda grafica :sisi:
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Una volta arrivato e messo windows in italiano è un pc come tutti gli altri, non c'è niente di cui essere consapevole :ok:
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Scusate se riporto sù la discussione, magari qualcuno sa suggerirmi una alternativa. Ripeto che le prestazioni pure non sono la mia prerogativa. Ho bisogno di un buon prodotto, che non si scaldi affatto e non sia rumoroso. In questo senso forse l'Asus sarebbe una buona scelta? Peccato per il tastierino. Ho avuto sia Acer che Dell e nessuno dei due marchi mi ha colpito per affidabilità, il mio Dell attuale sta per andare in autocombustione :asd:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Appunto, vai con il Mi Notebook Pro, è il 15" più fresco sul mercato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!