DOMANDA Notebook 17 pollici con gpu dedicata linux

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Vorrei comprare un portatile entro qualche mese che abbia queste caratteristiche:

Monitor 17 pollici
Anche senza OS (installerò ElementaryOS sicuramente)
possibilmente non plasticoso (scocca in alluminio preferibile)
gpu dedicata per game dev (almeno una 2060 o 3050 credo..)
budget sui 1000 e qualcosa direi
utilizzo programmazione, produzione musica (Ardour credo), Unity, Blender.. Non roba troppo complicata comunque (non per fare render, solo real-time)


Non ho fretta nell'acquisto quindi anche portatili che usciranno nei prossimi mesi.. Avete qualche idea / consiglio da darmi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
nelle prossime settimane usciranno i notebook con le nuove gpu di AMD, che sono molto più stabili come driver su linux e ti sconsiglio elementary OS se ci devi lavorare, anche se è su base ubuntu, cambia molta roba e rischi di dover installare un programma o aggiornarlo e non hai possibilità
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Secondo me un 17" con una rtx non si trova sui 1000.
Per esempio questo con una 3050, se lo configuri con 16 gb di ram (frequenza più alta), 1 tb di ssd nvme e levi il sistema operativo sei già quasi a 1300. Ah, è plasticoso.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
nelle prossime settimane usciranno i notebook con le nuove gpu di AMD, che sono molto più stabili come driver su linux e ti sconsiglio elementary OS se ci devi lavorare, anche se è su base ubuntu, cambia molta roba e rischi di dover installare un programma o aggiornarlo e non hai possibilità
Sono ormai più di otto mesi che lavoro con un fisso assemblato su cui ho installato ElementaryOS, prima sviluppavo su Windows e devo dire che non ho mai trovato grossi problemi su questa distro in confronto agli errori di compilazione legati alla piattaforma di Windows; comunque questo portatile è più per hobby quindi anche trovando problemi non ne risentirei così tanto..
Post unito automaticamente:

Secondo me un 17" con una rtx non si trova sui 1000.
Per esempio questo con una 3050, se lo configuri con 16 gb di ram (frequenza più alta), 1 tb di ssd nvme e levi il sistema operativo sei già quasi a 1300. Ah, è plasticoso.
Posso salire anche fino a 1200 volendo se ne vale la pena, avevo già provato a configurare su quel sito ed ero arrivato alla stessa configurazione e mi sembrava infatti troppo plasticoso come dici purtroppo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Sono ormai più di otto mesi che lavoro con un fisso assemblato su cui ho installato ElementaryOS, prima sviluppavo su Windows e devo dire che non ho mai trovato grossi problemi su questa distro in confronto agli errori di compilazione legati alla piattaforma di Windows; comunque questo portatile è più per hobby quindi anche trovando problemi non ne risentirei così tanto..
il windows manager si installa in un attimo, te lo dico per esperienza (mi sono ritrovato a dare un esame della cisco e il programma packet tracer non era aggiornato), installa sempre una distro basata sulle principali distribuzione (ubuntu, redhat, arch), per l'interfaccia grafica ne puoi scegliere quante ne vuoi
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
il windows manager si installa in un attimo, te lo dico per esperienza (mi sono ritrovato a dare un esame della cisco e il programma packet tracer non era aggiornato), installa sempre una distro basata sulle principali distribuzione (ubuntu, redhat, arch), per l'interfaccia grafica ne puoi scegliere quante ne vuoi
Sviluppando web probabilmente incontro molti meno problemi in quel senso, comunque usandolo per hobby faccio presto a cambiare distro o metterci le mani insomma
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
UP, anche usato un razer blade / dell xps su cui montare una distro linux..
la cosa migliore è chiedere quando andrai ad acquistare, ogni settimana/mese esce un prodotto e ne terminano altri, sui 1000€ da 17" c'è poco e niente, al prime day c'era un legion con 4800H e 2060 a 900€ da 15", nell'usato non credo ci sia qualcosa
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
UP, anche usato un razer blade / dell xps su cui montare una distro linux..
Non credo sia una buona idea, se ho ben capito vorresti un 17" con una rtx, anche prendendo un xps 17 usato con una 2060 saresti ben oltre il tuo budget.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
mi accontenterei anche di una 2060 o di un amd rx di pari potenza (rx 5600m mi sembra), ho guardato anche i nuovi macbook con chip M1 ma non ne sono convinto e sarebbe un bel salto nel vuoto, tutti i portatili gaming o simili di questa fascia hanno un'estetica alquanto imbarazzante mi sembra, se scendo con lo schermo almeno che sia 2k ips però.
COntinuerò a guardare l'usato comunque sperando haha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!