Notebook 17" da lavoro max 850€

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti,

mi scuso se apro un nuovo thread a distanza di una settimana ma dopo una lunga riflessione ho cambiato decisamente i criteri della mia ricerca. Un 17" pollici mi sembra la soluzione migliore per un utilizzo da ufficio, mantenendo la possibilità di trasporto da una città all'altra. Budget max di circa 850 euro. Come già scritto uso tendenzialmente i seguenti programmi: Archicad, autocad 2d, pacchetto Office, pacchetto Adobe (grafica e impaginazione di base), poco rendering e non professionale. Zero gaming.

A cosa non rinuncio:
1. Buon processore, credo un i5 8250 sarebbe più che sufficiente.
2. Archiviazione SSD 256 espandibile o SSD 128 + HD. Ma prendo anche in considerazione l'opportunità di aggiungere un archivio SSD successivamente all'acquisto se non si invalida la garanzia.
3. Buona qualità costruttiva.
4. Buona tastiera.
5. Ottimo sistema di raffreddamento e scarsa rumorosità.
6. Dimensioni e peso contenuti nel segmento

A cosa posso rinunciare:
1. Scheda grafica dedicata.
2. Monitor di qualità.

Ho preso in considerazione i seguenti modelli sui cui vorrei i vostri pareri:

- Dell 17.3" INSPIRON 5770 J14XC (580€). Sembrerebbe avere tutto quel che cerco a prezzi contenutissimi ma in rete ho trovato solo pessime recensioni che parlano di una pessima qualità costruttiva, pessima tastiera e pessimo schermo. E' davvero un computer da evitare? Come si comporta con il raffreddamento? link

- Asus Vivobook 17,3" N705UD-GC073T (675€). Mi hanno parlato molto bene dei Vivobook e del suo sistema di raffreddamento a doppia ventola, inoltre ha pesp e dimensioni più contenute del segmento. Lo prenderei in considerazione solo se sarà possibile installare un SSD in aggiunta o sostituzione all'HD presente. Ho letto anche di una tastiera piuttosto scarsa però. link

- Lenovo Essential v320-17ikb 81AH002NIX (710 €). Si tratta di una marca di qualità inferiore? Capacità di archiviazione minima resta un problema facilmente ovviabile. Il lettore DVD costituisce un plus. Dimensioni lievemente maggiori. link

- Acer Acer A517-51GP -81JW NX.H0GET.005 (775€). Ho grossi dubbi sulla qualità offerta dalla Acer. Capacità di archiviazione minima resta un problema facilmente ovviabile. Il lettore DVD costituisce un plus. Dimensioni e peso maggiori degli altri. link

- HP Inc 470 g5 2RR73EA (840€). Grande pregiudizio sul brand dovuto a passate esperienze. Sembrerebbe però un ottimo Notebook a quanto leggo. Capacità di archiviazione minima ma è un problema facilmente ovviabile. link

- Asus VivoBook X705UA-BX321T (855€). Sembrerebbe quello con la migliore capacità di raffreddamento, ma anche lui con una pessima tastiera. Capacità di archiviazione minima resta un problema facilmente ovviabile. link

- Asus 17.3" VIVOBOOK PRO N705UD-GC078T (945€). Fuori Budget ma qualora promettesse una qualità costruttiva, di raffreddamento e di longevità superiore agli altri lo prenderei in considerazione. In realtà ho trovato recensioni critiche sulle ventole e sul raffreddamento. link

Grazie per l'attenzione, fatemi sapere la vostra opinione.
 
Ultima modifica:

mela1969

Utente Attivo
182
15
Ciao a tutti,

mi scuso se apro un nuovo thread a distanza di una settimana ma dopo una lunga riflessione ho cambiato decisamente i criteri della mia ricerca. Un 17" pollici mi sembra la soluzione migliore per un utilizzo da ufficio, mantenendo la possibilità di trasporto da una città all'altra. Budget max di circa 850 euro. Come già scritto uso tendenzialmente i seguenti programmi: Archicad, autocad 2d, pacchetto Office, pacchetto Adobe (grafica e impaginazione di base), poco rendering e non professionale. Zero gaming.

A cosa non rinuncio:
1. Buon processore, credo un i5 8250 sarebbe più che sufficiente.
2. Archiviazione SSD 256 espandibile o SSD 128 + HD. Ma prendo anche in considerazione l'opportunità di aggiungere un archivio SSD successivamente all'acquisto se non si invalida la garanzia.
3. Buona qualità costruttiva.
4. Buona tastiera.
5. Ottimo sistema di raffreddamento e scarsa rumorosità.
6. Dimensioni e peso contenuti nel segmento

A cosa posso rinunciare:
1. Scheda grafica dedicata.
2. Monitor di qualità.

Ho preso in considerazione i seguenti modelli sui cui vorrei i vostri pareri:

- Dell 17.3" INSPIRON 5770 J14XC (580€). Sembrerebbe avere tutto quel che cerco a prezzi contenutissimi ma in rete ho trovato solo pessime recensioni che parlano di una pessima qualità costruttiva, pessima tastiera e pessimo schermo. E' davvero un computer da evitare? Come si comporta con il raffreddamento? link

- Asus Vivobook 17,3" N705UD-GC073T (675€). Mi hanno parlato molto bene dei Vivobook e del suo sistema di raffreddamento a doppia ventola, inoltre ha pesp e dimensioni più contenute del segmento. Lo prenderei in considerazione solo se sarà possibile installare un SSD in aggiunta o sostituzione all'HD presente. Ho letto anche di una tastiera piuttosto scarsa però. link

- Lenovo Essential v320-17ikb 81AH002NIX (710 €). Si tratta di una marca di qualità inferiore? Capacità di archiviazione minima resta un problema facilmente ovviabile. Il lettore DVD costituisce un plus. Dimensioni lievemente maggiori. link

- Acer Acer A517-51GP -81JW NX.H0GET.005 (775€). Ho grossi dubbi sulla qualità offerta dalla Acer. Capacità di archiviazione minima resta un problema facilmente ovviabile. Il lettore DVD costituisce un plus. Dimensioni e peso maggiori degli altri. link

- HP Inc 470 g5 2RR73EA (840€). Grande pregiudizio sul brand dovuto a passate esperienze. Sembrerebbe però un ottimo Notebook a quanto leggo. Capacità di archiviazione minima ma è un problema facilmente ovviabile. link

- Asus VivoBook X705UA-BX321T (855€). Sembrerebbe quello con la migliore capacità di raffreddamento, ma anche lui con una pessima tastiera. Capacità di archiviazione minima resta un problema facilmente ovviabile. link

- Asus 17.3" VIVOBOOK PRO N705UD-GC078T (945€). Fuori Budget ma qualora promettesse una qualità costruttiva, di raffreddamento e di longevità superiore agli altri lo prenderei in considerazione. In realtà ho trovato recensioni critiche sulle ventole e sul raffreddamento. link

Grazie per l'attenzione, fatemi sapere la vostra opinione.
Fai un giro anche sul sito Raionteck, potresti trovare un notebook potente a prezzo interessante.

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Questo è quello che fa per te
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Questo è quello che fa per te
Anche io sono orientato su questo modello, e ho già scritto all'assistenza ASUS se sarà possibile installare un SSD senza invalidare la garanzia. Ne sapete qualcosa voi? Può essere aggiuntivo al HD presente?
Poi questa recensione mi fa venire più di qualche dubbio sul riscaldamento del notebook. Cercherò poi di dargli u'occhiata in qualche negozio a lui o alla versione 15 pollici per capire se la tastiera è davvero al di sotto delle mie aspettative.
A proposito, c'è un topic ufficiale sui vivobook pro s o su uno specifico modello dove leggere qualche info?

@mela1969: grazie, ci sto dando un'occhiata :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Anche io sono orientato su questo modello, e ho già scritto all'assistenza ASUS se sarà possibile installare un SSD senza invalidare la garanzia. Ne sapete qualcosa voi? Può essere aggiuntivo al HD presente?
Poi questa recensione mi fa venire più di qualche dubbio sul riscaldamento del notebook. Cercherò poi di dargli u'occhiata in qualche negozio a lui o alla versione 15 pollici per capire se la tastiera è davvero al di sotto delle mie aspettative.
A proposito, c'è un topic ufficiale sui vivobook pro s o su uno specifico modello dove leggere qualche info?

@mela1969: grazie, ci sto dando un'occhiata :ok:

SI è possibile mettere un ssd avendo uno slot vuoto
Poi per questo prezzo qualche compromesso deve esserci per forza
 
  • Mi piace
Reazioni: giulieo5150

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
La Asus mi ha risposto:

l'operazione di upgrade del disco non è fattibile in quanto il pc non ha il vano diretto di accesso al disco, lo smontaggio e la rimozione dei siglli comporta la perdita della garanzia.

L' Asus VivoBook 17 X705UA avrebbe SSD già installata e un altro tipo di scheda grafica, lo sconsigliate rispetto al Vivobook pro N705UD?
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ciao giulieo5150, sto cercando un portatile per le stesse esigenze. Hai poi deciso e preso qualcosa?
Ciao, in realtà brancolo ancora nel buio. Per quello che leggo in giro tutto sommato il Dell 5770 potrebbe non essere un cattivo acquisto, soprattuto per quello che ad oggi costa. L'acer mi convince di meno ma ha avuto anche quello ottime recensioni. Riguardo agli Asus ho letto molti pareri discordanti in rete, che sembrano non giustificare la differenza di prezzo rispetto agli altri prodotti.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Fai bene, Dell è sempre eccezionale
Questo ha un ottimo prezzo e già ssd e 8gb di ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!