Notebook 17.3" per lavoro - cercasi consigli!

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
Ciao ragazzi!
Sono alla disperata ricerca di una soluzione al mio problema piuttosto banale ma che si sta rivelando un'impresa con i prodotti disponibili al momento.
Avevo appena comprato un Asus X756UX-T4188T full HD 1920x1080 17.3" ma purtroppo ho capito troppo tardi che per l'uso che ne devo fare queste caratteristiche non vanno bene per niente.
Ho cercato in tutti i modi di risolvere anche qui ma nulla di fatto quindi ho deciso di restituire il prodotto al rivenditore online dopo averne già restituito un altro perché Windows 10 non partiva neanche.

Ho già altri pc per gioco, svago, film/musica ecc. e il full HD è il massimo lo so, ma adesso mi serve un notebook di backup al desktop esclusivamente per lavoro. Per intenderci: devo usare software di scrittura, Office (soprattutto Outlook ed Excel, quindi capirete che devo vederci bene) e Internet. Nient'altro.

Purtroppo in giro vedo solo notebook con full HD e questa maledetta risoluzione nativa 1920x1080. Tutti mi prendono per matta se chiedo qualcosa di inferiore al full HD!
Io vorrei semplicemente un notebook con schermo opaco e che abbia un dot pitch abbastanza grande. Paradossalmente con un vecchio notebook Acer 1366x768 15.6" ci vedo perfettamente però non ha schermo opaco e soprattutto sta per tirare le cuoia avendo quasi 6 anni.

In sostanza io cerco queste caratteristiche:

- Schermo 17.3" NO full HD, basta che sia opaco, con risoluzione nativa inferiore a 1920x1080. Esiste? :D
- Se quanto sopra è difficile da trovare sono disposta a scendere al 15.6", pazienza!
- Processore possibilmente i7 e abbastanza potente da farci girare più software medio-pesanti contemporaneamente, diciamo 2,7Ghz
- Scheda video NVIDIA (deve essere ottimale)
- Se ci fosse la possibilità di installare Windows 7 almeno in dual boot farei i salti di gioia ma a quanto pare sto cercando la luna :boh:

Il mio budget è sui 1000 euro max e di solito mi oriento sugli Asus ma accetto qualsiasi consiglio da voi esperti!
Grazie in anticipo:thanks:
 

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
Perdonami, ma come mai non vuoi uno schermo fullhd?
Per quello che devi fare comunque andrebbe bene anche la scheda video integrata...
Non che non lo voglia ma volevo andare sul sicuro perché ho visto che (quasi?) tutti i full HD sono associati alla risoluzione nativa 1920x1080 e non ci vedo niente purtroppo. Non so come aggirare questo problema che sta diventando piuttosto grande!
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Non che non lo voglia ma volevo andare sul sicuro perché ho visto che (quasi?) tutti i full HD sono associati alla risoluzione nativa 1920x1080 e non ci vedo niente purtroppo. Non so come aggirare questo problema che sta diventando piuttosto grande!
Ho appena editato il messaggio ;)
 

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
Perdonami, ma come mai non vuoi uno schermo fullhd?
Per quello che devi fare comunque andrebbe bene anche la scheda video integrata...

Edit: la maggior parte dei 17" sono fullhd, ho trovato questi due
https://www.hw1.it/acer-aspire-e5-7...&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed-trovaprezzi
https://admin.ecommerce.aruba.it/ep...46dfd/?ObjectPath=/Shops/93944/Products/00017
A entrambi da mettere un ssd

Grazie, ho visto mentre io postavo, che tempismo :D
Sto dando un'occhiata e sì sull'Asus che voglio restituire non c'è SSD ma andava abbastanza veloce, in questi leggendo rapidamente credo bisogna metterci un SSD.
Se invece scendessi a un 15 pollici, ho più possibilità di trovare qualcosa di non full HD con una risoluzione che non mi faccia diventare cieca? :D
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Perchè invece prendere un Full-HD e impostare lo zoom su windows al 125% ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kosta99

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
Perchè invece prendere un Full-HD e impostare lo zoom su windows al 125% ?

Già provato, ho tutto al 125%, ho impostato i vari parametri (barre titoli, menu ecc.) più grandi e mi ingigantisce tutto tenendo piccole le opzioni dei miei software. Ho anche cambiato i dpi nelle opzioni di personalizzazione ma nulla di fatto. Sì, ingrandisce vari elementi ma il resto rimane piccolo.
Ti faccio un es. con questa finestra: i comandi nella barra a nastro li vedo tutti piccoli e l'unica volta che sono riuscita a ingrandirli mi ha ingigantito automaticamente tutto il resto attorno, non era una soluzione decisamente ottimale :(
Ho anche cambiato il font del SO entrando nel registro dato che in Windows 10 non si può più modificare ma nulla di fatto. In realtà girando qua e là in rete non credo di essere l'unica a lamentare il problema, per lo meno non sono pazza, solo miope :D
immagine.png

Grazie gio, mi sto segnando tutto nei preferiti e poi do un'occhiata più dettagliata!
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Già provato, ho tutto al 125%, ho impostato i vari parametri (barre titoli, menu ecc.) più grandi e mi ingigantisce tutto tenendo piccole le opzioni dei miei software. Ho anche cambiato i dpi nelle opzioni di personalizzazione ma nulla di fatto. Sì, ingrandisce vari elementi ma il resto rimane piccolo.
Ti faccio un es. con questa finestra: i comandi nella barra a nastro li vedo tutti piccoli e l'unica volta che sono riuscita a ingrandirli mi ha ingigantito automaticamente tutto il resto attorno, non era una soluzione decisamente ottimale :(
Ho anche cambiato il font del SO entrando nel registro dato che in Windows 10 non si può più modificare ma nulla di fatto. In realtà girando qua e là in rete non credo di essere l'unica a lamentare il problema, per lo meno non sono pazza, solo miope :D
Visualizza allegato 263602


Grazie gio, mi sto segnando tutto nei preferiti e poi do un'occhiata più dettagliata!
Si, temo che sia a causa degli ultimi aggiornamenti di windows 10...io ho settato il 125% prima di un aggiornamento e mi sembra che abbia ingrandito tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: AntMB

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Beh solitamente i problemi iniziano ad arrivare dal 2k in poi, il full hd non ho mai sentito nessun a cui da problemi, però vabe sono esigenze diverse.
Provato con una distro linux che permette di modificare facilmente tutto ?
 

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
Si, temo che sia a causa degli ultimi aggiornamenti di windows 10...io ho settato il 125% prima di un aggiornamento e mi sembra che abbia ingrandito tutto
Guarda, ho persino sentito che l'ultimo aggiornamento, Creators, abbia addirittura eliminato la possibilità di modificare i caratteri e mi sembra davvero assurdo. Ho usato pc e monitor di tutti i tipi finora ma è la prima volta che mi trovo davanti a questa situazione e credo proprio che Windows 10 sia il colpevole principale.
Rispondendo a Manuel sul full HD, era solo una mia ipotesi sul fatto che fosse perfetto per film/video/grafica/gaming ma non per semplici software di lavoro e per scriverci, molto banalmente. Quindi dato che ho già un armamentario per lo svago e il resto, mi serviva semplicemente una roba più "professionale" che non mi ammazzasse la vista dopo 8 ore di lavoro quando sono fuori.

So che molti fortunati non vedono la differenza ma purtroppo ad alcuni capita e per questo cercavo un compromesso che mi permettesse per lo meno di vedere bene.
Vi mostro un altro esempio che ho confrontato ieri sera tra una finestra di Windows 7 e una di questo notebook incriminato con Win 10 Home. Vi assicuro che l'immagine di destra è molto più piccola di quello che appare qui :muro: Io sono abituata al formato di sinistra e adesso mi ritrovo con quello di destra e devo mettere il naso sul monitor per vedere le scritte sulla destra. Anzi, qui gli ho messo un Verdana, mentre troviamo il Segoe UI non modificabile che era molto peggio.

Difference.jpg
 

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
Beh solitamente i problemi iniziano ad arrivare dal 2k in poi, il full hd non ho mai sentito nessun a cui da problemi, però vabe sono esigenze diverse.
Provato con una distro linux che permette di modificare facilmente tutto ?
Oh mamma, sono completamente ignorante con linux e magari potessi usarlo.. purtroppo ho un pacco noioso di software che girano solo su Windows e non posso neanche valutare un Mac perché dovrei fare la partizione Windows per tutti perciò ci ho sempre rinunciato... vorrei poter scegliere liberamente :D magari, sigh!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Oh mamma, sono completamente ignorante con linux e magari potessi usarlo.. purtroppo ho un pacco noioso di software che girano solo su Windows e non posso neanche valutare un Mac perché dovrei fare la partizione Windows per tutti perciò ci ho sempre rinunciato... vorrei poter scegliere liberamente :D magari, sigh!

E allora che HD sia hahahaha
 

AntMB

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 750 Ti
Audio
Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 LGA 1150
Monitor
Philips PHL 246V5
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 pro + Windows 10 Home
E allora che HD sia hahahaha
Sono una sfigatona stile Fantozzi lo so :asd:
Oltre ad aver segnato tutti i vostri suggerimenti penso che forse mi andrebbe bene un notebook sfigato tipo questo: https://www.asus.com/it/Commercial-Laptops/ASUSPRO_ESSENTIAL_P751JF/

Comunque dall'assistenza di Asus mi hanno risposto "Puoi installare Windows 7 ma mancano i driver e probabilmente qualche periferica marginale potrebbe non funzionare non avendo driver specifici, ma nel complesso il sistema dovrebbe andare"

Ma secondo voi c'è da fidarsi? :look: Inoltre non sono neanche sicura di risolvere del tutto il problema piazzandoci Windows 7 e mi restano pochi giorni per il reso.
Certo è che mi piange il cuore restituire questo notebook.. con SSD sarebbe stato decisamente il massimo per me :cry:

Dopo il dovuto versamento di lacrime amare, se qualcun altro ha altri più "essenziali" da consigliare sono tutt'orecchi grazie!
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Quello però ha un processore vecchissimo...
Per me puoi provare tranquillamente a mettere windows 7, semmai appunto fai il reso... @ManuelFerrari non ci sarebbe anche il modo di mettere una versione vecchia di windows 10? È un peccato usare ancora il 7
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili