DOMANDA Notebook 17.3" Full HD dubbio Dot Pitch

Riky80

Utente Attivo
161
21
Buongiorno a tutti.

Gentilmente vorrei un'informazione. Sto preparando una domanda specifica riguardante l'acquisto di un notebook per mia nipote 17enne, che è miope (comunque niente di serio, le mancano 3 diottrie) e ho il dubbio della risoluzione, per affaticare gli occhi il meno possibile, visto che per studio e divertimento lo usa molte ore al giorno.
Prima di postare la domanda vorrei chiarirmi le idee sulla grandezza dei caratteri di testo.

Il monitor servirebbe da 17,3" Full HD con risoluzione di 1920x1080, che però ha un dot pitch di 0.20 (quindi caratteri ed icone un po' troppo piccoli, mi sembra)

Lei è abituata col mio monitor LCD 5/4 19" risoluzione 1280x1024 (PC Desktop) che ha un ottimo dot pitch di 0,29x0,29 e col suo attuale e vecchio notebook, che ha un monitor di circa 15,5" risoluzione 1366x768 (o qualcosa di molto simile, vado a memoria) con un dot pitch che dovrebbe essere approssimativamente 0,25.


Utilizzo del notebook da comprare:

Streaming serie tv e file video fino a 1080p, editing video non pesantissimo, modifica foto raw da reflex (e per queste attività il Full HD è utilissimo), studio/ricerche/notizie/social, visualizzare testi, word, quindi vorrei che i caratteri fossero non troppo piccoli, appunto abbiamo scartato i 15.3" (o 15.6") full HD con dot pitch pessimo e che affatica gli occhi; non vanno bene neanche i notebook HD ready con risoluzione 1366x768, con un dot pitch buono, come sull'attuale notebook, perchè non hanno le specifiche adatte (caratteristiche che servono).

In linea di massima un 17.3" Full HD mi sembra una soluzione valida per l'uso che ne deve fare, tra le altre cose collegherà anche una tavoletta grafica full HD 1920x1080 (per es. non so se in questo caso un eventuale monitor HD+ 1600x900 può dare problemi), ma come dicevo ho il dubbio che un dot pitch di 0.20 possa affaticare troppo la vista.

E' vero che i caratteri si possono ingrandire, ma in vari casi la cosa non è soddisfacente. D'altra parte i notebook con le specifiche adatte che ho visto sono tutti 17.3" 1920x1080 (anche se nei prossimi giorni cercherò ancora)


Comunque un 17,3" HD+ 1600x900 e dot pitch 0.24 forse potrebbe essere un'alternativa al 17.3" Full HD, ma fino ad ora non abbiamo visto notebook a questa risoluzione con le caratteristiche che servono a mia nipote; d'altra parte sembra un peccato rinunciare al Full HD.

Proprio poco fa ho letto che da Windows 8 in poi il problema della visualizzazione dei caratteri è migliorato.
Mi date un parere?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si la gestione della grandezza del testo e delle icone è molto migliorata. La FHD è la risoluzione max che io considererei per la grandezza schermo di un notebook per non avere appunto problemi di visualizzazione; con caratteri ed icone molto piccoli e quindi ingestibili anche da una persona con la vista perfetta che stia parecchio tempo davanti al pc. Altro fattore da considerare è la luce blu emessa dai pannelli LED e che, spesso, è la vera causa dei fastidi alla vista che accusa chi passa davanti al pc parecchio tempo. Un paio di clip con lenti che si applicano agli occhiali che filtrino la luce blu sono una mano santa per questo tipo di problemtica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto riguarda la grandezza dei pixel certo dipende dalla risoluzione dello schermo a parità di grandezza. Uno schermo che abbia maggior risoluzione a mettiamo 17" è dotato di un pannello con i pixel di minor grandezza e quindi minor distanza tra pixel adiacenti dello stesso colore (dot pitch) e quindi di una maggior densità di essi per cm2 o per pollice ovviamente. Sono tutte grandezze collelate tra loro e dipendenti entro certi limiti di tolleranza stabiliti dal fabbricante.
L'unica cosa che ti posso consigliare, al di là dei dati sulla carta, è confrontare se possibile l'immagine tra i notebook che vuoi acquistare in vivo perchè spesso i dati sulla carta non si concretizzano nella resa cromatica e luminosità relativa del pannello nella realtà.
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
Grazie per la risposta. Quindi mi sembra di capire che con Windows 10 un display 17,3" Full HD va bene, al limite si ingrandiscono un po' i caratteri e le icone, senza particolari problemi.

Riguardo il confronto diretto fra più notebook spero di poterlo fare, anche se nei negozi fisici, almeno nella mia città, non è facile trovare notebook 17,3".

Comunque alcuni su alcuni monitor, compresi i display dei notebook Asus, c'è una "funzione" per ridurre la luce blu, e sono anche Flickering/PWM free, per affaticare meno la vista. Proprio in questi giorni sto completando le informazioni a riguardo prima di chiedere il consiglio sull'acquisto del notebook.

A proposito di luce blu mia nipote usa gli occhiali da vista con l'apposito filtro, comunque mi interessano le clip anti-luce blu da applicare agli occhiali, gentilmente puoi darmi qualche informazione su dove trovarle? In passato ho chiesto a più di un ottico ma non ne avevano (probabilmente preferiscono vendere i costosi filtri applicati in laboratorio agli occhiali... quelli che usa mia nipote sono costati un botto).

Attualmente sto usando anche f-lux.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La Hoya produce delle ottime lenti con filtro luce blu chiamate Blue control e costano attorno ai 130 euro la coppia con lenti in polimero CR39 neutre.
Senza andare sul professional esistono clip certificate con filtro luce blu 40% e luce UV 100% come queste senza spendere un patrimonio:
https://www.amazon.it/universali-Smartphone-stanchezza-irritazione-proteggendo/dp/B01M6BR8LC/
O queste italiane:
https://www.amazon.it/UNIVERSALI-COMFORT-VISIVO-PROTEZIONE-FILTROMONITOR/dp/B01FXOHZR8/
Oppure per ampia scelta qui:
http://www.pixelkura.it/shop/15-occhiali
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Roberto_Trevigiani

Nuovo Utente
68
17
La Hoya produce delle ottime lenti con filtro luce blu chiamate Blue control e costano attorno ai 130 euro la coppia con lenti in polimero CR39 neutre.
Senza andare sul professional esistono clip certificate con filtro luce blu 40% e luce UV 100% come queste senza spendere un patrimonio:
https://www.amazon.it/universali-Smartphone-stanchezza-irritazione-proteggendo/dp/B01M6BR8LC/
O queste italiane:
https://www.amazon.it/UNIVERSALI-COMFORT-VISIVO-PROTEZIONE-FILTROMONITOR/dp/B01FXOHZR8/
Oppure per ampia scelta qui:
http://www.pixelkura.it/shop/15-occhiali

Ma non sarebbe meglio usare il programma flux? è gratutito e regola la temperatura colore dello schermo, abbassando a discrezione della persona la quantità di luce blu emessa. Può anche regolare in automatico il filtro in base all'ora del giorno, aumentandolo di sera e diminuendolo nelle ore con più luce. Il sito è questo https://justgetflux.com/
Non so la differenza tra gli occhiali e questo programma ma dovrebbe essere la stessa cosa credo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Si infatti, sto usando f.lux (che quando ho scaricato era nella nuova versione beta), ma sono interessato alle clip da mettere sugli occhiali sia per consigliarle ad altre persone, che per provare io stesso e valutare la differenza di visione con f.lux. Grazie comunque anche a Roberto.
 

Roberto_Trevigiani

Nuovo Utente
68
17
Si infatti, sto usando f.lux (che quando ho scaricato era nella nuova versione beta), ma sono interessato alle clip da mettere sugli occhiali sia per consigliarle ad altre persone, che per provare io stesso e valutare la differenza di visione con f.lux. Grazie comunque anche a Roberto.
Appena provi gli occhiali potresti scrivere come ti sei trovato e se hai notato differenze con flux? sarebbe interessante saperlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80 e Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili