RISOLTO Notebook 15' per programmazione e università

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
grazie. Quindi i 16 non sarebbero neanche necessari?
Per le mie esigenze, sarebbe adatto?
Uso per programmazione (Rstudio, Stata, Matlab) e office. No gaming
ti ho confuso per un altro utente, quello che ho scritto su era riferito ad un utente che cercava qualcosa per dell'eding video, ma lo stesso discorso è possibile applicarlo anche per te, a patto che quei software siano supportati dai nuovi M1, che è una CPU ARM e non x64, quindi non è possibile emulare sistemi windows o linux come era possibile fare sui vecchi modelli
il modo migliore e cercare nei forum ufficiali dei vari programmi o su youtube se ci sono video recenti
rstudio
stata
matlab
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qui mi devo ripetere.
Per programmare, specie all’università, non si ha bisogno di un mostro. Specialmente per linguaggi come R, Python, Matlab e affini, per Python ti basta un modesto editore come Atom. E non è nemmeno necessario Windows, ormai tutti supportano i nuovi Apple M1 e perfino hanno la versione per Linux (sinceramente non capisco perché le università italiane sono ancora restie e convertirsi a Linux, io fui tra i primi a convertirmi a Unix nei primi anni 80).
Per programmare si ha bisogno di una buona tastiera (possibilmente inglese, ma ci si abitua anche a quella italiana) e un buon monitor. Il più grande possibile, meglio due. Ma per un portatile meglio non esagerare, anche io consiglio di limitarsi a un 14”, altrimenti il portatile diventa meno “portatile”.
E ti dico subito che anche con un buon monitor lavorare in piena luce del sole non è mai facile, io per esempio non ci riesco troppo (ma la mia vista non è granché purtroppo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

lb00

Nuovo Utente
136
0
Qui mi devo ripetere.
Per programmare, specie all’università, non si ha bisogno di un mostro. Specialmente per linguaggi come R, Python, Matlab e affini, per Python ti basta un modesto editore come Atom. E non è nemmeno necessario Windows, ormai tutti supportano i nuovi Apple M1 e perfino hanno la versione per Linux (sinceramente non capisco perché le università italiane sono ancora restie e convertirsi a Linux, io fui tra i primi a convertirmi a Unix nei primi anni 80).
Per programmare si ha bisogno di una buona tastiera (possibilmente inglese, ma ci si abitua anche a quella italiana) e un buon monitor. Il più grande possibile, meglio due. Ma per un portatile meglio non esagerare, anche io consiglio di limitarsi a un 14”, altrimenti il portatile diventa meno “portatile”.
E ti dico subito che anche con un buon monitor lavorare in piena luce del sole non è mai facile, io per esempio non ci riesco troppo (ma la mia vista non è granché purtroppo).
Grazie. Monitor esterno ce l'ho già, ora mi serve cambiare pc perchè il mio asus ultrabook ux331un da 13' mi inizia a stare stretto.
Quindi quale modello mi consigli? idealmente 15', ma anche 14' va bene.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ti so consigliare modelli specifici, ho solo dato idee generali su cosa si abbia bisogno. In casa io uso iMac, mia moglie usa MacBook che cambia spesso perché è una tecnologia che si muove in fretta, il nuovo M1 è infatti una bomba. Per lavoro uso i laptop che mi fornisce l’azienda, che sono in genere costosi perché vogliamo siano affidabili (oltre a essere quelli approvati dal nostro dipartimento IT).
Se vuoi veramente un portatile per programmare, scegline uno leggero (il peso fa una bella differenza) con uno schermo decente, ma non focalizzare troppo su cpu, ram e spazio disco, che poi lasciano il tempo che corrono. Un portatile non è proprio pensato per essere un horsepower.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Se vuoi veramente un portatile per programmare, scegline uno leggero (il peso fa una bella differenza) con uno schermo decente, ma non focalizzare troppo su cpu, ram e spazio disco, che poi lasciano il tempo che corrono. Un portatile non è proprio pensato per essere un horsepower.
non sono d'accordo in questa parte, andrà comunque ad utilizzare applicazioni abbastanza esigenti, potrebbe farlo comunque con quei notebook certificati EVO, ma personalmente non andrei mai a spendere 1000€ per prodotti così limitati e limitanti, a parità di prezzo gli ho consigliato uno zephyrus da 14" del peso di 1,6Kg (ho scartato il mac solo per quei capricci con matlab) che è un investimento più a lungo termine sia per i continui carichi di lavoro che per le prestazioni generali
 
  • Mi piace
Reazioni: lb00

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@mr_loco stai parlando a uno che si è laureato quando i computer avevano cpu da Megahertz e ram da megabyte (altro che i Giga di adesso…) eppure giravano gli stessi programmi, pure MatLab (allora Mathematica). Parliamo pur sempre di progetti universitari personali, che sono sempre limitati in scopo. Progetti più vasti si basano invece su grosse banche dati disponibili in internet, che vengono poi elaborati su grossi server. Un personal computer per uso universitario serve appunto per uso personale, per studiare e imparare, non certo per elaborare grosse moli di dati. Cosa che non facciamo poi neanche per lavoro, il mio laptop aziendale lo uso solo per programmare, non mi sognerei nemmeno poi di usarlo per grosse elaborazioni che anche nei nostri grossi server impiegono ore di calcolo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
@mr_loco stai parlando a uno che si è laureato quando i computer avevano cpu da Megahertz e ram da megabyte (altro che i Giga di adesso…) eppure giravano gli stessi programmi, pure MatLab (allora Mathematica). Parliamo pur sempre di progetti universitari personali, che sono sempre limitati in scopo. Progetti più vasti si basano invece su grosse banche dati disponibili in internet, che vengono poi elaborati su grossi server. Un personal computer per uso universitario serve appunto per uso personale, per studiare e imparare, non certo per elaborare grosse moli di dati. Cosa che non facciamo poi neanche per lavoro, il mio laptop aziendale lo uso solo per programmare, non mi sognerei nemmeno poi di usarlo per grosse elaborazioni che anche nei nostri grossi server impiegono ore di calcolo.
chiarissimo, ma se spendi 1000€ non ci prendi un prodotto pessimo solo perchè pesa 1,3Kg invece di 1,6Kg, l'utente sta comunque investendo una bella somma, se il tuo notebook aziendale ha un i7 (il top di intel), credo tu ti sia reso conto della differenza di prestazioni rispetto al macbook air
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
chiarissimo, ma se spendi 1000€ non ci prendi un prodotto pessimo solo perchè pesa 1,3Kg invece di 1,6Kg, l'utente sta comunque investendo una bella somma,
Infatti io non ci spenderei nemmeno tutti quei soldi… ho visto studenti di ingegneria laurearsi con portatili da 400 euro.

Il laptop aziendale che ho io costa tre volte tanto il MacBook di mia moglie, un motivo c’è di sicuro, ma tutte le volte che uso Windows sento la mancanza di Unix, che secondo me sarebbe il sistema operativo da usare nelle università. E ti dirò, per certe applicazioni non lo trovo per nulla molto più prestante del MacBook M1. Ma come hai notato ho solo dato suggerimenti generici, non ho fatto pressione su alcun modello specifico.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Infatti io non ci spenderei nemmeno tutti quei soldi… ho visto studenti di ingegneria laurearsi con portatili da 400 euro.
con quella cifra non ci prendi nemmeno un i3, ma capisco quello che vuoi dire, il problema è il mercato in generale, fino a 800€ hai i5 o r5 e 8gb di ram, al massimo ci apre una VM mentre tiene un editor aperto
Il laptop aziendale che ho io costa tre volte tanto il MacBook di mia moglie, un motivo c’è di sicuro, ma tutte le volte che uso Windows sento la mancanza di Unix, che secondo me sarebbe il sistema operativo da usare nelle università.
il problema non sono le università quanto i "tecnici" che ci lavorano, che cercano la strada più semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

lb00

Nuovo Utente
136
0
non sono d'accordo in questa parte, andrà comunque ad utilizzare applicazioni abbastanza esigenti, potrebbe farlo comunque con quei notebook certificati EVO, ma personalmente non andrei mai a spendere 1000€ per prodotti così limitati e limitanti, a parità di prezzo gli ho consigliato uno zephyrus da 14" del peso di 1,6Kg (ho scartato il mac solo per quei capricci con matlab) che è un investimento più a lungo termine sia per i continui carichi di lavoro che per le prestazioni generali
Grazie.
Infatti ero lanciatissimo a prenderlo. Ma la webcam purtroppo in questo periodo è indispensabile :(.
Perciò ti chiedevo se ti viene in mente un alternativa con webcam?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Infatti ero lanciatissimo a prenderlo. Ma la webcam purtroppo in questo periodo è indispensabile :(.
la webcam la porti sempre con te in tasca, ti basta installare droidcam e sfrutti la fotocamera dello smartphone
Perciò ti chiedevo se ti viene in mente un alternativa con webcam?
così compatto zephyrus, macbook air M1, acer conceptD, l'hp victus con 5800H ancora non si vede disponibile, scendendo leggermente c'è l'acer swift X con 5800U
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
la webcam la porti sempre con te in tasca, ti basta installare droidcam e sfrutti la fotocamera dello smartphone

così compatto zephyrus, macbook air M1, acer conceptD, l'hp victus con 5800H ancora non si vede disponibile, scendendo leggermente c'è l'acer swift X con 5800U
Quale modello dell'acer compact d?
Grazie
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
è solo uno da 14"
Grazie.
Escluso lo zephyrus per via della webcam, tra questo acer conceptD e questi 3 victus?
Il problema dei victus sono i 2.5kg di peso... non proprio portatili.
Altrimenti andrò un po' a malincuore su macbook m1, non sono un grande appassionato apple ma questa volta è davvero difficile batterlo su questa fascia.
Altrimenti c'è qualcosa in uscita presto come lo zephyrus ma con webcam?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!