RISOLTO Notebook 15' per programmazione e università

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lb00

Nuovo Utente
136
0
Buongiorno,

sono felice possessore da giugno 2018 di un ASUS UX331UN da voi consigliato.
Tuttavia i quasi 3 anni di utilizzo intenso iniziano a farsi sentire, in particolare sulla batteria e gli 8gb di RAM iniziano a starmi un poco stretti, così come lo schermo da 13' e la webcam da 480p!
Vorrei quindi spostarmi su un notebook 15', idealmente con 16gb di ram e 1 tb di SSD. Dovendo sacrificare qualcosa posso accontentarmi anche di 512gb di ssd.

Non faccio gaming. L'utilizzo è principalmente di produttività/università, tuttavia prossimamente prevedo di lavorare con RStudio, Stata, Python in modo intenso, di qui i minimo 16 gb di ram e una cpu performante.

Come altri requisiti uno schermo luminoso, che si legge bene anche al sole, batteria capiente, webcam decente e, se possibile, un audio del pc discreto.
Soprattutto vorrei un prodotto affidabile che mi duri nel tempo.

Budget flessibile 1200-1300€ ma cerco qualità prezzo quindi ho un po di flessibilità.

Cosa mi consigliate?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Budget flessibile 1200-1300€ ma cerco qualità prezzo quindi ho un po di flessibilità.
con quella cifra, dall'italia prendi veramente poco di decente, dalla spagna c'è questo, attualmente è il più venduto fra i pc da gaming (prestazioni generali e qualità dei componenti), l'unica pecca è la tastiera spagnola, che è possibile modificarla con degli 6 sticker
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
con quella cifra, dall'italia prendi veramente poco di decente, dalla spagna c'è questo, attualmente è il più venduto fra i pc da gaming (prestazioni generali e qualità dei componenti), l'unica pecca è la tastiera spagnola, che è possibile modificarla con degli 6 sticker
Grazie mille, altrimenti dall'italia, anche salendo un filo di budget?
Fermo restando che forse non mi serve una gpu eccellente non facendo gaming
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Grazie mille, altrimenti dall'italia, anche salendo un filo di budget?
Fermo restando che forse non mi serve una gpu eccellente non facendo gaming
non è tanto la gpu, quanto la cpu, sulla fascia alta, trovi le cpu migliori e spesso vanno con una buona gpu
guarda questo con una cpu da 16 threads, Rstudio utilizza tutti i threads per parallelizzare le operazioni, questo è più sobrio da 14", ma metti in conto di aggiungere un banco di ram (75€), su altri siti si trova anche a 900€, anche questo non è male
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
Alla fine ancora non ho scelto nè comprato nulla.
@mr_loco ti ringrazio molto per i tuoi consigli.
Secondo te cosa prendere ora per le mie esigenze?
15', 1tb di ssd e 16gb di ram (idealmente). Non troppo pesante. Più su un peso da ultrabook che da notebook da gaming per intenderci.
Uso per programmazione (Rstudio, Stata, Matlab) e office. No gaming
Grazie e buon natale
Post unito automaticamente:

ad esempio xps 15' può avere senso secondo te? anche se forse sforo con il budget. O c'è qualcosa di meglio come rapporto qualità prezzo?
Grazie
 
Ultima modifica:

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
Guarda anche questo:
con lo sconto universitario viene intorno ai 1170€

o questo intorno ai 1200€ con la RTX 3050 ma senza windows (si può anche escludere la gpu risparmiando 200€ circa)

Rispetto ai computer da gaming di questa fascia hanno uno schermo migliore (come risoluzione ma anche come proporzioni ->16:10 che per lavorare è un filino più comodo) e probabilmente anche un'autonomia migliore (senza considerare il peso inferiore e l'alimentatore trasportabile).
 
Ultima modifica:

lb00

Nuovo Utente
136
0
grazie. i ryzen 7 5800 sono gli ultimi della amd?
Forse 16' è un filo troppo ingombro, più che altro non mi entra nello zaino ?
Cosa mi consiglieresti sui 15'-14'?
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
grazie. i ryzen 7 5800 sono gli ultimi della amd?
Forse 16' è un filo troppo ingombro, più che altro non mi entra nello zaino ?
Cosa mi consiglieresti sui 15'-14'?
Guarda bene le dimensioni, questi 16 pollici sono più piccolini dei 15.6 pollici di qualche anno fa grazie alle cornici più piccole. Sui 14 pollici a quella cifra trovi quasi solo processori a basso consumo.
1639653702374.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: lb00

lb00

Nuovo Utente
136
0
Grazie mille.
Come si chiama questo sito per comparare le dimensioni?
Altrimenti c'è qualcosa come il nuovo spectre x360 15'? Credo che in Italia non sia ancora disponibile, giusto?
EDIT: ad esempio qualcosa tra i lenovo yoga 9i?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Te li ho scritti già sopra, l'unico 14" decente per il tuo uso è lo zephyrus a 950€ + altri 40€ per 8gb di RAM


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
convertibile 13" flow x13
notebook 14" zephyrus G14 (da aggiungere la ram)
Avrai sicuramente i tuoi motivi, ma mi sento di dire che se un 13.3 pollici ti stava un po' stretto con questa ultima richiesta ti sei un po' contraddetto.
Io inoltre ti sconsiglio un dispositivo con schermo lucido (come tutti quei notebook con schermo touchscreen) per via della difficoltà ad utilizzarlo in un'ambiente luminoso. Ti ritroveresti costretto con la luminosità più alta e un'autonomia ridotta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lb00

lb00

Nuovo Utente
136
0
Avrai sicuramente i tuoi motivi, ma mi sento di dire che se un 13.3 pollici ti stava un po' stretto con questa ultima richiesta ti sei un po' contraddetto.
Io inoltre ti sconsiglio un dispositivo con schermo lucido (come tutti quei notebook con schermo touchscreen) per via della difficoltà ad utilizzarlo in un'ambiente luminoso. Ti ritroveresti costretto con la luminosità più alta e un'autonomia ridotta.
Grazie ihero. L'idea del convertibile era semplicemente per poter avere l'opzione di prendere appunti cosi. Se c'era qualcosa del genere l'avrei considerato, sulla stessa fascia di prezzo, l'avrei considerato.
Quindi ricapitolando:
  1. Zephyrus a 975 (da aggiungere altri 8gb di ram)
  2. Lenovo ideapad 5 pro 16ACH
  3. Yoga slim 7 pro 16'.
Ora faccio un po' di ricerche per capire qual è il più adatto alle mie esigenze.
Grazie

EDIT: conoscete un sito per confrontare le specifiche?

Lo zephyrus mi piaceva. Ma non ha webcam e per me è indispensabile che ci sia. Quindi sono costretto ad escluderlo mi sa.
@mr_loco puoi consigliarmi un'alternativa allo zephyrus con webcam? Grazie

ho fatto un po' di ricerche e non mi viene in mente nulla.
C'è questo hp omen ma è davvero troppo pesante.
Altrimenti dovrei andare di macbook air m1 con 16gb di ram...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!