Northwood vs. Prescott... Confronto sul terreno editing-video..

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Sono un affezionato al 478, anche perché ho già due CPU :
P4 3.0 Ghz Northwood
P4 3.2E Ghz Prescott
Adesso, a livello teorico, vorrei una certezza che con l'uso sperimentale non sono riuscito a derimere...
Premesso che l'uso è quasi totalmente nel settore video (rippaggi da satellite, editing video, demultiplex grossi files Mpeg2, authoring dei DVD ecc ecc.) e quindi NIENTE giochi e corse all'overclock.. Qual'è fra i due il più performante... ? Ovviamente con una buona m/b che supporti tutte le caratteristiche, 2 Giga di ram, e SATA...

Aggiungo come seconda questione.. Quanto guadagnerei, in fatto, di tempistica comprando il massimo per 478 e cioè il Pentium 4 3.4Ghz 800Mhz 478 Extreme Edition GALLATIN... ? E quanto varrebbe la pena spenderci massimo massimo...?
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
secondo me passare da 3/3.2 ghz a 3.4 non ha senso, l' incremento di prestazioni sarebbe trascurabile... e potresti comunque ottenerlo benissimo con le cpu che hai , facendo un leggero overclock...

Secondo me, se vuoi aumentare la potenza della cpu, ti converrebbe passare ad un sistema Core2Duo, se guardi la sezione "benchmark" qui sul forum, ad esempio il post sui risultati del SuperPI, ti rendi conto che non c'è storia...

Senza contare che, rispetto alle cpu che hai, i C2D consumano la metà, ed hanno quindi anche meno problemi di temperatura... :D
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Si, grazie, è illuminante (visto il test sull'encoder mpeg2) capire la differenza (minima) fra i due leggermente a favore del Prescott. Mi chiedevo se c'è lo stesso utile test da vedere (mainconcept ecc.) pure per il nuovo precessore Core2Duo...?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Qui trovi dei test sui nuovi processori alle prese con programmi di encoding e procesamento video simili a quelli svolti nella comparativa Prescott/Northwood, ma purtroppo non trattandosi delle stesse condizioni di test (dimensione video, risoluzione, versione programma) servono solo per un confronto indicativo... ;)

ciaoo
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Grazie... Nel frattempo ero riuscito a trovare da me la stessa tabella, comunque è chiaro che si va quasi a un rapporto di uno a due.... (il massimo..)
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Grazie... ma mi viene una riflessione.. A parte le differenze, veramente minime (sui test video..), fra Prescott e Northwood, proiettatti a parità di frequenza, non sono così eclatanti le differenze con i top della classifica e andando a sbirciare fra i numeri del core2Duo (anche se non vi sono i stessi test) tutte queste macroscopiche differenze (ripeto, nel campo del video...) io non le vedo...

Però, è un peccato che non si usi un particolare test video (un encoding mpeg2 ben particolare) che si sia usato per TUTTI i Processori... Insomma il test deve essere sempre uguale se no non capiremo MAI le differenze pratiche di utilizzo, faccio un esempio a encodare un filmato di un'ora fra un Northwood di 4 anni fa e il miglior Core2Duo di adesso...
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Considera che la principale differenza tra i nuovi core duo e le vecchie CPU consiste nel duplice core (o più) degli ultimi processori. Se utilizza un encoder video che si avvale del multi-core, la differenza la vedrai eccome.

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Fragolino

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Già.. dipende tutto dai programmi, poi, che devono sfruttare le nuove architetture... Illusorio è pensare dopo tempo e sacrifici in cui uno ha assemblato il team di programmi che fanno al caso tuo (per esempio TMPGEnc, Ifoedit, ecc) e poi pensa di trasferire il tutto su un nuovo miracoloso PC con raddoppio o triplicazione delle rpestazioni, così non sarà..Bisogna trovare (se esistono) nuove versioni di tali programmi o trasmigrare altrove... (e poi cominciano i guai...). Chi ha la passionaccia di masticare l'MPEG2 sa quello che dico...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!