NordVPN e app gestione carte di credito

Zxcid

Nuovo Utente
52
3
HDD
NVMe SSD 960 Pro 512Gb, SSD 860 Evo 1TB
GPU
EVGA GeForce RTX 2070
Monitor
Asus VG248QE-1, 24'', FHD, 1 ms, 144 Hz
Case
Cooler Master 690 II Versione 2
OS
Windows 10
Buonasera, ho recentemente acquistato l'abbonamento di 2 anni con nordVPN. Devo dire che mi sto trovando abbastanza bene, il server italiano è veloce e con poca latenza. Purtroppo però sto riscontrando un problema con alcune app che utilizzo per la gestione delle mie carte di credito, soprattutto le app di Poste Italiane e IO. Con VPN da server italiano queste app non si aprono (nel caso delle app poste, dando un generico errore 404) o non caricano la pagina di gestione delle carte (nel caso dell'app io). Utilizzando server stranieri il problema scompare, ma latenza e velocità di connessione peggiorano, costringendomi a dover cambiare server soltanto quando ho bisogno di utilizzare queste app. Non è un fastidio enorme, ma pur sempre un fastidio.
Qualcuno saprebbe dirmi come mai e se c'è un modo per risolvere questo problema?

Grazie in anticipo,
Zx.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La prima domanda è: perchè usi una vpn?
Poi posso solo ipotizzare che alcune app italiane, soprattutto quelle legate allo stato ( poste e io ) abbiano alcuni ip in blacklist ( leggevo che di recente molti servizi erano presi di mira da servizi esteri che usavano vpn italiane per fare in modo di risultare in sul suolo nazionale )
 

Zxcid

Nuovo Utente
52
3
HDD
NVMe SSD 960 Pro 512Gb, SSD 860 Evo 1TB
GPU
EVGA GeForce RTX 2070
Monitor
Asus VG248QE-1, 24'', FHD, 1 ms, 144 Hz
Case
Cooler Master 690 II Versione 2
OS
Windows 10
La prima domanda è: perchè usi una vpn?
Sei forse uno sbirro? ?

Poi posso solo ipotizzare che alcune app italiane, soprattutto quelle legate allo stato ( poste e io ) abbiano alcuni ip in blacklist ( leggevo che di recente molti servizi erano presi di mira da servizi esteri che usavano vpn italiane per fare in modo di risultare in sul suolo nazionale )
Quindi, se ho capito bene, è possibile anticipare un indirizzo ip fornito da una vpn in modo da bloccarlo preventivamente. In che modo sono quindi anticipabili?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, semplicemente chiedevo perchè la maggior parte delle persone le usa per qualche motivo strano ( tipo dicono che vogliono privacy ed anonimato,e poi come dei polli la pagano con la carta di credito ) ed in modo errato.
Era pura e semplice curiosità.
No, non puoi saperlo, perchè magari il mio servizio blocca un ip, e quello di un altro ne blocca un altro.
Poi il blocco potrebbe essere anche solo temporaneo, questo non ci è dato saperlo.
 

Zxcid

Nuovo Utente
52
3
HDD
NVMe SSD 960 Pro 512Gb, SSD 860 Evo 1TB
GPU
EVGA GeForce RTX 2070
Monitor
Asus VG248QE-1, 24'', FHD, 1 ms, 144 Hz
Case
Cooler Master 690 II Versione 2
OS
Windows 10
Capisco, quindi oggi non funzionano e domani potrebbero.

No, semplicemente chiedevo perchè la maggior parte delle persone le usa per qualche motivo strano ( tipo dicono che vogliono privacy ed anonimato,e poi come dei polli la pagano con la carta di credito ) ed in modo errato.
Figurati, mi ha fatto ridere che la prima cosa che ti sia venuta in mente è stato chiedermi perché la usassi. Io trovo che l'utilità di una vpn si verifichi per connessioni su reti pubbliche, download o se si vuole aggirare qualche georestrizione, questo potrebbe rispondere alla tua domanda.
Per quanto riguarda l'anonimato poi è tutto un altro discorso, soprattutto perché bisognerebbe capire contro chi cerchi di proteggerti. Pagare con carta di credito espone i tuoi dati all'azienda verso cui effettui il pagamento, è vero (anche se nordVPN non mantiene log a detta loro), ma di solito si cerca di proteggersi verso terzi. Se poi una vpn sia un livello di protezione sufficiente per proteggerti contro un attacco di terzi non so dirlo, non ho le competenze necessarie per addentrarmi in questo discorso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Più che altro non si sa se sono blocchi momentanei o permanenti oltre a non sapere quali siano gli indirizzi interessati.
per il resto concordo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zxcid
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!