DOMANDA Noob alle prese con il primo PC custom: suggerimenti/consigli/critiche

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti!

Long story short, ho necessità di utilizzare una macchina in grado di fare video/photo editing professionale.
Sino ad ora ho potuto utilizzare una workstation presente a lavoro ed un mac pro, ora non più disponibili.
I software che ho intenzione di usare sono principalmente: Sony Vegas Pro, Pinnacle 17 Liquid Edition, Corel Video Studio, Adobe InDesign, Adobe After Effects, Adobe Photoshop. A questi potrebbero aggiungersi altri software al momento non specificati.
I video da gestire saranno quasi esclusivamente in 1080p, con presenza di numerose tracce audio/video/effetti sovrapposte.

Quasi certamente l'editing audio diventerà una necessità altrettanto rilevante.

La possibilità di effettuare gaming occasionale non guasta.
E' fondamentale che il PC sia "time-proof" il più possibile, per questo partirei sempre dalla i7 4790k; non ho intenzione di overclockare per adesso, ma in futuro quasi certamente sì.

Non mi interessa avere masterizzatore e ho già tastiera/mouse; non ho la possibilità di collegare il pc tramite ethernet, solo wi-fi.
Non ho idea del monitor da scegliere se non che deve essere un 24"-27" al di sotto dei 300€.

Questa è una prima congifurazione a cui sono giunto:

hm.JPG

Questa è una configurazione "ideale" dalla quale partire per limare, scendendo di prezzo il più possibile.

1) la macchina è ben bilanciata così? O ci sono componenti da sostituire?
2) dove si può tagliare per risparmiare? (budget +/-850)

I prezzi fanno riferimento ad e-key, più che altro per l'assemblaggio a basso prezzo che non potrei fare da solo.


Grazie in anticipo a chiunque mi darà suggerimenti e consigli!
 

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
La scheda grafica è economica, il case è OSCENO (date fuoco a qualsiasi cosa sia iTek). Prendi uno Spec-01/02/03, e se possibile una Quadro o una FirePro se vuoi fare qualcosa di serio...
Con 850 euro non ci fai uscire un i7 e una scheda grafica da rendering/editing, per cui io passerei a Skylake cambiando CPU/MB/RAM una GA Z170X UD3 Gigabyte, i5 6600K e 16 gb 2133 HyperX Fury. Se puoi vuoi una scheda seria e "future-proof" devi spenderci altri 500 euro...
 

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
La scheda grafica è economica, il case è OSCENO (date fuoco a qualsiasi cosa sia iTek). Prendi uno Spec-01/02/03, e se possibile una Quadro o una FirePro se vuoi fare qualcosa di serio...
Con 850 euro non ci fai uscire un i7 e una scheda grafica da rendering/editing, per cui io passerei a Skylake cambiando CPU/MB/RAM una GA Z170X UD3 Gigabyte, i5 6600K e 16 gb 2133 HyperX Fury. Se puoi vuoi una scheda seria e "future-proof" devi spenderci altri 500 euro...

Pensare che il case era l'unica cosa che avevo scelto facendo esclusivamente di testa mia :asd:

Il costo di 850 sarebbe una meta ideale, ma mi rendo conto che non starà mai dentro e francamente trs 850 e 1000 non cambia troppo se è una macchina che usi per anni.

A questo punto non sarebbe meglio prediligere comunque l'i7 ma tagliare la ram (8 invece di 16), e aspettare tempi migliori per una scheda video decente?


Per mia ignoranza pensavo che una scheda grafica ultra fosse necessaria per il gaming, più che altro e che anche una 750 andasse bene.

Grazie davvero per le risposte!
 

cicciodonk

Utente Attivo
41
6
CPU
I7 6800k @4.2ghz
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
asus X99 pro 3.1
HDD
samsung 950 pro 512 gb
RAM
Ripjaws V 3200 32gb 8x4
GPU
msi 1080ti gaming X
Audio
bose companion 5
Monitor
Acer predator 27 "
PSU
Cooler master V1000
Case
CM storm trooper
Periferiche
corsair k70 rgb
OS
win 10 pro 64 bit
lla configurazione non è male, spendereri qualcosa di + per la scheda grafica, metteri un gtx 960 che trovi sui 200 €,
 

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Non ti preoccupare, sono a tua disposizione (per quel che posso, non sono onnisciente :P ) Il problema della VGA è che poi ti trovi un i7 che non puoi sfruttare... la RAM serve molto in questo frangente, e 16 gb è il minimo sindacale. Inizierei più che altro a togliere il dissipatore, sicchè per gli inizi tu utilizzi quello nella scatola per poi comprarne uno ancora migliore per fare OC.
Come ti ho detto, togliendo quel case e la VGA la configurazione è buona, ma serve un budget maggiore per prendere una VGA da rendering. Purtroppo non sono esperto in settore lavorativo, per cui non so dirti se una scheda consumer vada bene, io punterei comunque su questa AMD FirePro - Scheda grafica da 4 Gb, per esercizi commerciali: Amazon.it: Informatica che sarebbe una W5100. Aspetta qualche altro consiglio, intanto io cercherò di approfondire.
 

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Non ti preoccupare, sono a tua disposizione (per quel che posso, non sono onnisciente :P ) Il problema della VGA è che poi ti trovi un i7 che non puoi sfruttare... la RAM serve molto in questo frangente, e 16 gb è il minimo sindacale. Inizierei più che altro a togliere il dissipatore, sicchè per gli inizi tu utilizzi quello nella scatola per poi comprarne uno ancora migliore per fare OC.
Come ti ho detto, togliendo quel case e la VGA la configurazione è buona, ma serve un budget maggiore per prendere una VGA da rendering. Purtroppo non sono esperto in settore lavorativo, per cui non so dirti se una scheda consumer vada bene, io punterei comunque su questa AMD FirePro - Scheda grafica da 4 Gb, per esercizi commerciali: Amazon.it: Informatica che sarebbe una W5100. Aspetta qualche altro consiglio, intanto io cercherò di approfondire.


Ok, allora ricapitolando, via la scheda grafica cheap e via il case, da sostituire con roba di miglior qualità, giusto?

A questo punto, per rimanere sotto i 1000 inizialmente, sarebbe forse meglio partire con un HDD normale ed aggiungere l'SSD in seguito.

Però se mi confermate che il resto del settaggio può funzionare mi rendete un uomo felice:luxhello:

Grazie davvero per le risposte! vi dedicherò il primo lavoro grafico:figo:
 

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Ok, allora ricapitolando, via la scheda grafica cheap e via il case, da sostituire con roba di miglior qualità, giusto?

A questo punto, per rimanere sotto i 1000 inizialmente, sarebbe forse meglio partire con un HDD normale ed aggiungere l'SSD in seguito.

Però se mi confermate che il resto del settaggio può funzionare mi rendete un uomo felice:luxhello:

Grazie davvero per le risposte! vi dedicherò il primo lavoro grafico:figo:

Uhhh grazie mille! Non vedo l'ora! :thanks:
Ricorda di togliere anche il dissipatore, che per gli inizi usi quello boxato. per il case ti consiglio un Carbide 300R o uno Spec-01/02/03 (scegli quello che più ti aggrada). L'unico consiglio che non posso darti riguarda la VGA, che, come ti ho detto, non so scegliere in campo lavorativo.
 

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Uhhh grazie mille! Non vedo l'ora! :thanks:
Ricorda di togliere anche il dissipatore, che per gli inizi usi quello boxato. per il case ti consiglio un Carbide 300R o uno Spec-01/02/03 (scegli quello che più ti aggrada). L'unico consiglio che non posso darti riguarda la VGA, che, come ti ho detto, non so scegliere in campo lavorativo.


Questa è la configurazione finale a cui sono giunto:

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
€ 359,60

Scheda Madre ASUS Z97-AR Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
€ 112,90

RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9
€ 82,20

VGA MSI nVidia GTX 960 GAMING 4G Core 1241MHz / 1304MHz Memory GDDR5 4GB HDMI DP
€ 231,30

SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
€ 89,30

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
€ 48,60

Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
€ 88,00

Alimentatore PC Modulare Corsair CX600M 600W 80+ Bronze ATX
€ 78,50

Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI
€ 16,90

Monitor Led 27" ASUS VK278Q FullHD 300cd/m² 2ms Webcam Speaker DVI-D HDMI VGA
267,70 €


TOTAL: 1.374,30 €

è più di quanto avrei voluto spendere, ma difficilmente si può scendere senza compromettere prestazioni.

Per l'assemblaggio mi posso fidare di e-key, vero?
Avrei una voglia matta di farlo da solo, ma sono totalmente incapace :retard:
 
Ultima modifica:

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Questa è la configurazione finale a cui sono giunto:

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
€ 359,60

Scheda Madre ASUS Z97-AR Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
€ 112,90

RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9
€ 82,20

VGA MSI nVidia GTX 960 GAMING 4G Core 1241MHz / 1304MHz Memory GDDR5 4GB HDMI DP
€ 231,30

SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
€ 89,30

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
€ 48,60

Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
€ 88,00

Alimentatore PC Modulare Corsair CX600M 600W 80+ Bronze ATX
€ 78,50

Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI
€ 16,90

Monitor Led 27" ASUS VK278Q FullHD 300cd/m² 2ms Webcam Speaker DVI-D HDMI VGA
267,70 €


TOTAL: 1.374,30 €

è più di quanto avrei voluto spendere, ma difficilmente si può scendere senza compromettere prestazioni.

Per l'assemblaggio mi posso fidare di e-key, vero?
Avrei una voglia matta di farlo da solo, ma sono totalmente incapace :retard:


Non è difficile montare un PC, basta avere accortenza... e un secondo PC dove fare i thread su Tom's nel caso ti blocchi xD
Non posso darti un feedback su E-Key dato che non mi son mai fatto assemblare nulla da loro.
Allora... la scheda madre io la cambierei con cuna AsRock Z97 Extreme 4 (la Extreme 6 ha troppa roba secondo me... e poi la gestione dei PCi con tutti quei cavilli sull'utilizzo...), la scheda video non so se va bene (è sempre una VGA da gaming quella che hai scelto), la ram... se spendi una 20 in più prendi delle HyperX Predator 2133 2x8 GB, di alimentatori non ne capisco, quando devo prendere qualcosa punto sui Thermaltake Berlin/Hamburg/Paris, ma posso sbagliarmi. Ultima cosa, il monitor... se devi lavorarci un 2ms non va bene, storpia i colori e non è il massimo per chi lavora con la grafica (infatti la latenza bassa è per i videogiocatori), piuttosto punterei ad un qualcosa tipo questo HP HP Pavilion 27CW Monitor IPS, 68.58 cm/27', Nero: Amazon.it: Informatica , ma anche qui, non sono esperto di monitor, potrei sbagliarmi.
Per il resto va bene, il case è buono, gli adattatori della TPLink sono anch'essi ottimi, aspetta anche qualche altro consiglio! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnZandig

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Ottimo!

Ho cambiato la scheda grafica con una gtx 750ti, suggeritami su un altro forum e cambiato la scheda madre. Dovrebbe andar bene!
Per l'alimentatore ho semplicemente scelto quello più comunemente suggerito con questo tipo di build, non ho esigenze particolari.

Per il monitor hai perfettamente ragione: occorre un ips con latenza 5/6 ms. Quello da te suggerito andrebbe già più che bene :)

Un ultimissimo dubbio: non è che ho dimenticato qualche componente, considerando che dovrò necessariamente utilizzare wi-fi e che potrebbe essere necessario anche editing audio?

Una scheda audio ad esempio sarebbe necessaria ?

Anyway, ti devo almeno una birra!:bevuta:
 

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro
Mi aggiungo alla discussione.

Se usi necessariamente il WIFI e non è compreso nella mobo puoi prendere una scheda wifi pci tipo QUESTA o con 10€ in più la sorella maggiore.

La scheda audio a meno di necessità particolari lascerei perdere

Scheda video: la 960 se la mangia a colazione la 750! Ti consiglierei di tornare su quella se puoi con il budget >>>VGA EVGA nVidia GeForce GTX 960 SSC ACX 2.0+ Core 1279/1342 MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI DP - 02G-P4-2966-KR per risparmiare qualcosa rispetto alla MSI

La 750 te l'hanno suggerita in confronto alla 960 per quale motivo?
 

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Ciao!

La 750 mi è stata suggerita in quanto dovrebbe essere più adatta di una dedicata al gaming(come la 960); personalmente ho sempre utilizzato macchine aziendali, senza pormi troppi problemi circa cosa montassero, anche perché cambiavano ogni due settimane, ma erano pur sempre workstation capaci di far girare qualunque cosa. (l'ultima era un Mac Pro con CPU 12Core, ssd, 64gb ram etc.etc.)

In effetti la 960 mi sembrava più potente, che fosse dedicata al gaming o meno, non è mai stata una questione di prezzo.


Come adattatore avevo selezionato questo:


Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI

Per la scheda audio, sono d'accordo che sia superflua al momento, era solo un pensiero.


Grazie per la risposta!
 

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Ottimo!

Ho cambiato la scheda grafica con una gtx 750ti, suggeritami su un altro forum e cambiato la scheda madre. Dovrebbe andar bene!
Per l'alimentatore ho semplicemente scelto quello più comunemente suggerito con questo tipo di build, non ho esigenze particolari.

Per il monitor hai perfettamente ragione: occorre un ips con latenza 5/6 ms. Quello da te suggerito andrebbe già più che bene :)

Un ultimissimo dubbio: non è che ho dimenticato qualche componente, considerando che dovrò necessariamente utilizzare wi-fi e che potrebbe essere necessario anche editing audio?

Una scheda audio ad esempio sarebbe necessaria ?

Anyway, ti devo almeno una birra!:bevuta:

Grazie mille allora! :birra:

Ti posso dire che fra la 750 Ti e la 960 non intercorre nessuna differenza a livello di "scopo"... sono entrambe gaming, anzi, la 750 Ti è della precedente generazione, ed è di fascia bassa. Se devi lavorarci punta su una AMD FirePro / NVidia Quadro, sono più adatte a questo tipo di cose.
La scheda audio è già integrata nella scheda madre, dovrebbe essere una 7.1 con chip Realtek, più che sufficiente per un non-audiofilo; se poi vuoi audio migliore puoi contare su schede con un processore dedicato alla sola elaborazione audio e con vari gingilli che la rendono una scheda audio dedicata. Si trovano su tutte le fasce, dai 20/35 euro, ai 200 e oltre, per cui se vuoi più qualità non devi per forza spendere un patrimonio.
Gli adattatori TP-Link sono i migliori, cerca di prendere quello con più antenne e potenza, giusto per non essere vincolato ed avere un grande range d'azione. Mi sembra che la 300 Mbps tri-antenna stia sui 30...
By the way, buona fortuna! Appena ho un po' di tempo cerco qualcosa per aiutarti concretamente sulla scheda video, che è la cosa su cui stiamo sbattendo la testa! :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnZandig

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Grande Sapphire!

In effetti, a parte la scheda grafica il resto sembra essere a posto, mancano solo i big money.

Non è che potresti aiutarmi anche con quelli? :help:

Per la scheda audio, al momento la metterei da parte completamente; se si presenterà la necessità di fare editing audio di qualita "audiophile", ci penserò. A questo proposito le schede esterne (con amplificatore) sopperiscono solo in output? :grat:

Ho valutato a lungo le Quadro, ma il gap di prezzo è davvero ampio; una Quadro decente, mi sembra di capire, mi verrebbe dai 400 in su e in questo caso sarebbe assolutamente fuori range per me.

TY TY TY TY TY:thanks:


UPDATE: La mia scelta per la VGA al momento si attesta, considerato il budget, tra queste due:

[h=1]VGA MSI nVidia GTX 960 GAMING 4G Core 1241MHz / 1304MHz Memory GDDR5 4GB HDMI DP - €246[/h]
Oppure

[h=1]VGA MSI AMD Radeon R9 380 GAMING 4G Core 980MHz Memory GDDR5 5800MHz 4GB DVI HDMI DP €237[/h]

Ho letto moltissimo in giro di gente che suggerisce la r9, in particolare per Sony Vegas, nVidia invece per pacchetto Adobe; io uso entrambi quindi questo non mi aiuta.

La cosa che mi lascia perplesso è la frequenza: la R9 con 980mhz non parte già indietro rispetto alla 960?

Capisco che per il gaming la R9 sarebbe preferibile, ma per una build da editing/workstation?

Escludo le quadro a prescindere per l'investimento necessario e per l'inferiore versatilità; CAD e 3D non sono comunque necessità del momento.





 
Ultima modifica:

JohnZandig

Nuovo Utente
10
0
Perdonate il bump up,

un'ultimo dubbio che mi è giunto è sulla CPU;

Mi hanno fatto notare che forse converrebbe più una build fatta con Skylake, quindi un i7 6700, piuttosto che un i7 4790k, ovviamente cambiando MOBO.

Avrebbe senso? i prezzi sono identici, se non fosse che il 6700 ha frequenza di 3,4 contro i 4,0 del 4790k e non è, ovviamente, overclockabile.

:grat: Decisamente confused
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili