PROBLEMA Non vedo rete N con router wifi NETGEAR RANGEMAX DUAL BAND WNDR3300

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Ciao a tutti, ho un router wireless netgear dual band wndr3300 collegato all'hag di fastweb tramite ethernet.
Credo sia tutto configurato correttamente ma se visualizzo le reti disponibili vedo solo la "G" e non la "N".
A volte mi è capitato di visualizzare anche la N ma raramente.
Mi connetto alla G invece senza problemi.
Non può dipendere dalla scheda di rete perchè ho lo stesso problema con 3 pc che hanno schede diverse e anche con gli smartphone.
Addirittura ho anche una chiavetta netgear N range max WN111 e anche con quella niente.

Questa è la configurazione del router, sbaglio qualcosa?

net.webp

devi mettere la prima voce in elenco, cosi vanno a 54 mb.

Devo impostare "Up to 270Mbps at 2.4 Ghz" ?
Come mai impostando questa dovrei vedere anche la N cosa cambia con le altre combinazioni?
Scusami ma oltre a risolvere mi piace anche capire :) e grazie infinite per l'aiuto!

Devo impostare "Up to 270Mbps at 2.4 Ghz" ?
Come mai impostando questa dovrei vedere anche la N cosa cambia con le altre combinazioni?
Scusami ma oltre a risolvere mi piace anche capire :) e grazie infinite per l'aiuto!

perchè nell'impostazione che hai messo tu gli dici Up to 270Mbps at 5 Ghz e 54mbps a 2.4Ghz, quindi gli stai dicendo fino a 54 mbps a 2.4. Se gli metti l'altra opzione dovrebbe andare bene perchè sfrutti la frequenza da 2.4 Ghz.

perchè nell'impostazione che hai messo tu gli dici Up to 270Mbps at 5 Ghz e 54mbps a 2.4Ghz, quindi gli stai dicendo fino a 54 mbps a 2.4. Se gli metti l'altra opzione dovrebbe andare bene perchè sfrutti la frequenza da 2.4 Ghz.

Ma così facendo sfrutto solo la 2.4ghz, quindi non avrei alcuna convenienza a collegarmi in N anzichè in G (che già va a 2.4ghz) giusto?o conviene ugualmente?
Non capisco perchè non ho modo di collegarmi in N a 5ghz...forse la chiavetta che ho citato e l'iphone 4s non lavorano a 5ghz?
In questo caso mi conviene continuare a connettermi in G o andare a 2.4 in N?
Dove c'è scritto 11n channel dovró scegliere quindi un canale a 2.4.
Dalle specifiche della chiavetta mi sembra che non vada a 5ghz, l'iphone 4s non ne ho idea.

Ultima modifica:
se la scheda wifi non è dual band non andrà mai a 5 Ghz, che alla fine e cmq inutile perchè non cambia quasi nulla

No non è dual band la scheda wi-fi., quindi mi conviene connettermi comunque in N o in G ?
In N perchè almeno vado a più di 54mbs?
Ho aggiunto altro nel post, modificandolo, non avevo visto la tua risposta :)

No non è dual band la scheda wi-fi., quindi mi conviene connettermi comunque in N o in G ?
In N perchè almeno vado a più di 54mbs?
Ho aggiunto altro nel post, modificandolo, non avevo visto la tua risposta :)

be di sicuro meglio in N :D

Ho provato ad impostare il settaggio come da tua indicazione (vedi immagine).
Immagine2.webp
Se imposto quel settaggio (Up to 270Mbps at 2.4 Ghz) vedo solo la connessione N e non G, e fin qui tutto ok (è corretto??).
Il problema è che non riesco più a connettermi, vedo la N ma non mi ci connetto.
Inserendo la chiave di rete per l'accesso (la stessa per la connessione G ovviamente) non mi si connette, come se la pwd fosse errata.
Se rimetto l'impostazione di prima "Up to 270Mbps at 5 Ghz e 54mbps a 2.4Ghz" o "Up to 130Mbps at 5 Ghz e 54mbps a 2.4Ghz" mi connetto in G tranquillamente...
Che può essere? ho lo stesso problema su 2 pc, uno desktop, un portatile e 2 smartphone...quindi non dovrebbe dipendere dal pc e/o scheda di rete...come ho cambiato l'opzione non ho più avuto modo di collegarmi

Cambia il canale. Fai una prova con tutti e vedi se trovi un canale libero dalle frequenze di altri dispositivi.

P:S ti posso dare per certo che l'iphone 4s e la tua chiavetta (WN111) non sono dual band quindi puoi collegarle solo a 2.4 ghz (non a 5ghz).
Essendo questa la frequenza di trasmissione più utilizzata dai dispositivi wi-fi subisce spesso interferenze e questo è il motivo per cui ti consiglio di provare tutti i canali.

Ultima modifica:
Ma quindi mi confermi anche te che devo reimpostare "up to 270mbps at 2.4 ghz" e non lasciare l'impostazione del primo post? E poi provare i canali?Sai dirmi anche cone mai impostando quel settaggio vedo solo la N e non più la G ?
A 5ghz vanno solo schede di rete dual band?

Grazie per l'aiuto!

Ultima modifica:
Ma quindi mi confermi anche te che devo reimpostare "up to 270mbps at 2.4 ghz" e non lasciare l'impostazione del primo post? E poi provare i canali?

Si imposta questo tipo e prova i tutti i canali.

Sai dirmi anche cone mai impostando quel settaggio vedo solo la N e non più la G ?

Dovresti vedere la N con i dispositivi che hanno la possibilità di connettersi con questo tipo di collegamento (ovviamente se una cosa va meglio perchè castrarla!) e la G per i dispositivi in 802.11g ( standard più vecchio). Infatti l' 802.11 n è retrocompatibile con lo standard 802.11b/g.

A 5ghz vanno solo schede di rete dual band?

Non ti posso dare una risposta tecnicamente precisa ma per quello che ti serve sapere a 5ghz si collegano solo dispositivi che " emettono" e recepiscono su questa banda. Un dispositivo a 2.4 ghz non vede un dispositivo a 5 ghz, questo è il motivo per cui viene utilizzato per evitare interferenze.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro