non trovo niente di simile a bootnext...

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Su fedora mi pare di capire che grazie a questo programmino molto fico si possa scegliere che O.S riavviare: bootnext. Anche se sembra - leggendo velocemente - che l'ultimo update risalga al 2007, quindi non saprei se funziona con GRUB2. In ogni caso mi pare di ricordare che su openSUSE ci fosse un'opzione del genere nel menu di shutdown.

Ho cercato qualcosa per Ubuntu e ho trovato:

  • su ubuntuforums.org degli script che funzionano col vecchio GRUB
  • su launchpad una richiesta di pacchettizzare bootnext
  • su brainstorm l'idea di aggiungere delle opzioni al menu di shutdown
  • sulla wiki di edubuntu un'applicazione che fa quello che vorrei ma è datata

Pregherei chi può di votare su brainstorm perchè come idea non mi sembra malaccio :sisi:

Se qualcuno comunque conosce alternative, mi faccia sapere, per favore...io mi accontento anche di uno script da terminale, però se c'è integrazione con GNOME tanto meglio :)
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao! Come ormai già sai non sono un esperto :asd: però magari questa pagina potrebbe esserti di aiuto:

GrubReboot - Debian Wiki

se non ne ho capito male il contenuto ti basterebbe scrivere uno script che vada a modificare il numero del primo os nella lista di boot in base alla lista del pannello di spegnimento/switch da creare (un pò come quelle che si vedono nelle immagini del primo sito da te postato), azzerare il tempo di attesa (quello che all'avvio del computer permette di scegliere manualmente il s.o.) e ottenere più o meno il risultato voluto...

Come poi si possa realizzare il tutto questo lo lascio scoprire a te...

[EDIT]

Siccome sono buono ti posto un esempio di script e lanciatore (che però in questo caso viene messo sul desktop e non nel pannello):

Come riavviare il pc accedendo direttamente a Windows da Ubuntu - Chimera Revo

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MMagno

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
grazie mille, penso che finchè non integrano la funzionalità userò il metodo indicato dal secondo link, anche se ovviamente ogni volta che arriva un aggionrnamento del kernel mi devo ricordare di cambiare l'argomento del comando grub-reboot

[EDIT]
Se volessi evitare di inserire la password (richiesta in quanto lo script vuole gksu o le sue varianti), quale sarebbe l'approccio migliore?
Da quello che so posso modificare il file sudoers (l'ho già fatto per un altro scriptino) in modo da evitare al mio utente l'inserimento per eseguire quello script specifico. La cosa crea problemi di sicurezza? Ci sono altri modi?

Grazie ancora
[/EDIT]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!