non trovo i driver della webcam integrata del pc

meetall

Utente Attivo
430
32
Ciao a tutti. Vi spiego tutto quello che ho fatto così capite meglio (sia la situazione, sia quanto posso essere stupido ?).
aprendo teams ho notato che non rilevava la fotocamera esterna. provando diverse soluzioni e non riuscendo a trovarla (rilevava solo la webcam integrata), ho provato a disinstallare completamente i driver della camera. sono andato in gestione dispositivi e sotto "fotocamera" ho trovato il nome della camera esterna (ero sicuro perchè c'era scritto anche "usb", e quella integrata non può essere usb). ho quindi disinstallato ma da teams ora è sparita anche quella integrata, quindi suppongo di aver rimosso i driver di quella, anche se non ho capito come.
ho cercato nel sito dell'hp i driver del mio pc mettendo il numero di serie e mi sono apparsi questi:


come vedete non sono presenti i driver della fotocamera, come mai? Da dove li posso scaricare? (il modello lo trovate nel link).

aggiungo anche un'altra domanda:
Anche se recupero quella integrata, io devo usare quella usb che però non viene riconosciuta. è collegata al pc, la luce è accesa (la luce dell'alimentazione, non quella di attivazione), ma nelle impostazioni non viene rilevata. non è presente neanche nei dispositivi in gestione dispositivi e nel panello di controllo. e di conseguenza anche su teams non è presente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. Vi spiego tutto quello che ho fatto così capite meglio (sia la situazione, sia quanto posso essere stupido ?).
aprendo teams ho notato che non rilevava la fotocamera esterna. provando diverse soluzioni e non riuscendo a trovarla (rilevava solo la webcam integrata), ho provato a disinstallare completamente i driver della camera. sono andato in gestione dispositivi e sotto "fotocamera" ho trovato il nome della camera esterna (ero sicuro perchè c'era scritto anche "usb", e quella integrata non può essere usb). ho quindi disinstallato ma da teams ora è sparita anche quella integrata, quindi suppongo di aver rimosso i driver di quella, anche se non ho capito come.
ho cercato nel sito dell'hp i driver del mio pc mettendo il numero di serie e mi sono apparsi questi:


come vedete non sono presenti i driver della fotocamera, come mai? Da dove li posso scaricare? (il modello lo trovate nel link).

aggiungo anche un'altra domanda:
Anche se recupero quella integrata, io devo usare quella usb che però non viene riconosciuta. è collegata al pc, la luce è accesa (la luce dell'alimentazione, non quella di attivazione), ma nelle impostazioni non viene rilevata. non è presente neanche nei dispositivi in gestione dispositivi e nel panello di controllo. e di conseguenza anche su teams non è presente.
Hai riavviato il portatile?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Come trovo quella non riconosciuta? Non conosco l'id hardware, posso trovarlo dal pc?

Inviato da SM-G770F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
hanno un punto giallo

periferica_sconosciuta_1.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e meetall

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci clicchi sopra col tasto destro e apri Proprietà-> Dettagli e dal menù selezioni ID Hardware e posti il risultato
 
  • Mi piace
Reazioni: meetall

meetall

Utente Attivo
430
32
Ne hai diverse, sono tutti quelli col punto interrogativo. Hai un telefonino Samsung collegato via bluetooth?
Sisi quelli li avevo visti ma sono tutti collegati al mio samsung, l'unico che non conosco è btis ma non credo sia la webcam, o potrebbe essere? ecco l'id hardware di btis
1641857530778.png
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
mi dice che ho già i driver più recenti, perchè questo c'entra con la webcam? il bluetooth funziona abbastanza bene, lo uso tutti i giorni con le casse
non so se centra con la webcam, ma non essendoci altre periferiche con punti interrogativi, immagino che la webcam sia guasta o non vista. Hai per caso aperto il portatile e cambiato qualche cosa?
Prova questo:
scarica USBDeview v3.02 (nel link ho messo la versione a 64 bit) altrimenti vai direttamente al sito https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
esegui USBDeview.exe con privilegi di amministratore (clicca Dx sul file e scegli dal menu' a tendina)
dopodiche' avrai
in verde avrai le periferiche connesse e che puoi disconnettere in modo diretto
in viola periferiche connesse, ma che potrai disconnettere solo dopo la procedura di disconnessione sicura
in rosso periferiche disabilitate
in grigio quelle connesse precedentemente, ma ora disconnesse
disinstalla tutte quelle in grigio soprattutto la webcam o videocamera
poi riavvia e prova a riconnettere la videocamera
Mi raccomando esegui USBDeview.exe con privilegi di amministratore (altrimenti non cambia niente)
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Seguo. Sto passando un esperienza simile con un portatile hp, precisamente un hp 250 g8 con i5 11th: praticamente la webcam nel mio caso è introvabile, non esiste nemmeno come dispositivo sconosciuto in gestione dispositivi, è come che fosse staccata! Il bello è che sul sito ufficiale, nella pagina dei driver del notebook, non esiste il driver per la webcam ? (credo basti il driver generico di windows)
 

meetall

Utente Attivo
430
32
non so se centra con la webcam, ma non essendoci altre periferiche con punti interrogativi, immagino che la webcam sia guasta o non vista. Hai per caso aperto il portatile e cambiato qualche cosa?
Prova questo:
scarica USBDeview v3.02 (nel link ho messo la versione a 64 bit) altrimenti vai direttamente al sito https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
esegui USBDeview.exe con privilegi di amministratore (clicca Dx sul file e scegli dal menu' a tendina)
dopodiche' avrai
in verde avrai le periferiche connesse e che puoi disconnettere in modo diretto
in viola periferiche connesse, ma che potrai disconnettere solo dopo la procedura di disconnessione sicura
in rosso periferiche disabilitate
in grigio quelle connesse precedentemente, ma ora disconnesse
disinstalla tutte quelle in grigio soprattutto la webcam o videocamera
poi riavvia e prova a riconnettere la videocamera
Mi raccomando esegui USBDeview.exe con privilegi di amministratore (altrimenti non cambia niente)
grazie mille, provo. comunque si ho aggiornato a windows 11 qualche mese fa
Post unito automaticamente:

1641862933097.png
fatto, riavviando il pc e riconnettendo la webcam mi appare questo driver che mi sembra, se ricordo bene, è la camera usb esterna. ma se apro teams non la rileva. neppure se apro la fotocamera di windows, non rileva niente
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili