Non so su che auto puntare

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
Salve ragazzi e grazie in anticipo. Considerando che ho un budget di 9-10000€, e che faccio in media 25-30km al giorno, più qualche viaggio lungo fine settimana, su che prima auto dovrei puntare? Ho trovato una "Fiat Punto 1.3 multijet Lounge" del 2015, 60000km, a 6600€ non considerando le volture. C'è chi mi dice che è tanto per una punto, e chi il contrario. Ho cercato anche auto nuove a 10000€ euro ma è impossibile trovare qualcosa di decente. Escludo la Panda, non riesco a farmi piacere l'estetica hahah.
Non ho molte esigenze, basta che sia carina e funzionale, abbastanza affidabile nel tempo. Anche un Opel Corsa 2017 con il motore citato sopra può essere un opzione? Grazie ancora e buona giornata.



Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi e grazie in anticipo. Considerando che ho un budget di 9-10000€, e che faccio in media 25-30km al giorno, più qualche viaggio lungo fine settimana, su che prima auto dovrei puntare? Ho trovato una "Fiat Punto 1.3 multijet Lounge" del 2015, 60000km, a 6600€ non considerando le volture. C'è chi mi dice che è tanto per una punto, e chi il contrario. Ho cercato anche auto nuove a 10000€ euro ma è impossibile trovare qualcosa di decente. Escludo la Panda, non riesco a farmi piacere l'estetica hahah.
Non ho molte esigenze, basta che sia carina e funzionale, abbastanza affidabile nel tempo. Anche un Opel Corsa 2017 con il motore citato sopra può essere un opzione? Grazie ancora e buona giornata.



Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nn sono pochi per una punto a prescindere dai km certo va guardato anche che allestimento è

Hai provato a guardare la Fiesta c'è ne è tantissime ai prezzi più disparati anche con pochissimi km

Cmq tra 10,000 e i 20,000km l.anno ti consiglio un benzina

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows

Qui ci sono tutti i dettagli della macchina.


La Ford fiesta è molto carina e non la escludo, devo trovare un compromesso tra km e prezzo.

Ma benzina non consumava di più? Oppure anche li dipende dalla macchina in questione.

Ps: mi intendo molto poco di macchine, sto iniziando ora per necessità, non saprei fare un confronto di motori e resto.

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Benzina consuma di più dipende spesso dal peso/potenza un utilitaria come punto,,500,panda,Opel,Fiesta nn consumano molto

Devi tenere in considerazione che il diesel va bene il.muktijet ma ha problemi di filtro antiparticolato su altri modelli tipo su Opel e Ford

Qui ci sono tutti i dettagli della macchina.


La Ford fiesta è molto carina e non la escludo, devo trovare un compromesso tra km e prezzo.

Ma benzina non consumava di più? Oppure anche li dipende dalla macchina in questione.

Ps: mi intendo molto poco di macchine, sto iniziando ora per necessità, non saprei fare un confronto di motori e resto.

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Qui ci sono tutti i dettagli della macchina.


La Ford fiesta è molto carina e non la escludo, devo trovare un compromesso tra km e prezzo.

Ma benzina non consumava di più? Oppure anche li dipende dalla macchina in questione.

Ps: mi intendo molto poco di macchine, sto iniziando ora per necessità, non saprei fare un confronto di motori e resto.

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

come prima cosa devi dirci che tipo ti tragitto farai al giorno (urbano o extraurbano):
i motori diesel con filtro antiparticolato danno problemi se usati spesso nel traffico o se in generale li si usa per fare tragitti brevi; hanno proprio bisogno di macinare km da caldi per non avere noie;
i benzina consumano un po di più e a parità di cv se non sono turbo sono anche meno brillanti.. ma non hanno le noie del filtro dpf.
detto ciò il prezzo della punto mi sembra un po' alto (ma non hai ancora contrattato.. secondo me se ti presenti con 5000€ te la danno) ma il 1.3 mjt è un toro: consuma poco e tira (è tipo i cani chihuahua, piccolo ma incazzoso). inoltre è affidabile... in famiglia ne ho visti almeno 3 diversi, montati su punto e fiorino, arrivare a 380/400.000km. (con manutenzione ordinaria sempre fatta per bene ovviamente)
Come prima auto prenderei comunue una fiat: in caso di piccoli danni (all'inizio può capitare) si riparano con 2 lire e i ricambi li trovi praticamente ovunque

p.s. non ci hai detto a cosa dai proprità: consumi? comodità? prestazioni?
 
Ultima modifica:

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
Allora, il mio tragitto giornaliero è urbano, a volte extraurbano. Nel fine settimana può capitare di rado di prendere l'autostrada. Le mie priorità sono il consumo e la comodità, le prestazioni non mi interessano troppo.

Sono d'accordo sulla Fiat, basta che non sia una Panda perché non riesco a farmela piacere :)
 
U

Utente cancellato 388338

Ospite
io ti consiglierei un auto a benzina perchè è difficile che abbia il fap o dpf a meno che tu non faccia tanti chilometri, comunque 10000 euro per la punto del 2015 sono tanti se fossi in te prenderei per quel capitale che hai una skoda city go o una volkswagen up con gli sconti si trovano anche nuove
 

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
io ti consiglierei un auto a benzina perchè è difficile che abbia il fap o dpf a meno che tu non faccia tanti chilometri, comunque 10000 euro per la punto del 2015 sono tanti se fossi in te prenderei per quel capitale che hai una skoda city go o una volkswagen up con gli sconti si trovano anche nuove


La punto viene 6600 senza volture come nell'annuncio sopra, ma era un opzione, per iniziare anche la discussione.
Il mio budget generale arriva fino a 10'000 Euro
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
La punto viene 6600 senza volture come nell'annuncio sopra, ma era un opzione, per iniziare anche la discussione.
Il mio budget generale arriva fino a 10'000 Euro

con quel budget sull'usato ti esce una yaris ibrida.. consumi bassi, niente bollo..

sul nuovo poca roba, a parte le punto e le panda 1.2
 

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
con quel budget sull'usato ti esce una yaris ibrida.. consumi bassi, niente bollo..

sul nuovo poca roba, a parte le punto e le panda 1.2
Nulla da fare col le Panda, vedo se riesco a far scendere la Punto a 5000, è un prezzo giusto no? Se non riesco mi guardo queste ibride, che a me personalmente ispirano molto, ma il mio meccanico è un po' contrario, anche se non ho ancora ben capito il motivo :) :)

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 388338

Ospite
La punto viene 6600 senza volture come nell'annuncio sopra, ma era un opzione, per iniziare anche la discussione.
Il mio budget generale arriva fino a 10'000 Euro
scusa non avevo visto l'annuncio, comunque pensavo che era il multijet 1.3 da 95 cv, con 75 cv anche diesel il mio consiglio se vuoi consumare poco è di non prenderla perchè anche se diesel, consuma di più per il rapporto peso potenza a differenza del 95 cv contando pure il fap, mentre le auto ibride quando hanno le batterie scariche consumano di più perchè il motore deve spostare pure il peso delle batterie. Se ti devi comprare questa punto da 75 cavalli il mio consiglio se vuoi consumare poco è di smarmittare l'auto, togliere la valvola egr e mappare la centralina così risolvi anche il problema dell'adblue
 

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
Niente da fare allora, con sta cosa dei cavalli non mi convince più, mi sa che punto su altro, magari al modello 95cv, o direttamente a un altro tipo di macchina
scusa non avevo visto l'annuncio, comunque pensavo che era il multijet 1.3 da 95 cv, con 75 cv anche diesel il mio consiglio se vuoi consumare poco è di non prenderla perchè anche se diesel, consuma di più per il rapporto peso potenza a differenza del 95 cv contando pure il fap, mentre le auto ibride quando hanno le batterie scariche consumano di più perchè il motore deve spostare pure il peso delle batterie. Se ti devi comprare questa punto da 75 cavalli il mio consiglio se vuoi consumare poco è di smarmittare l'auto, togliere la valvola egr e mappare la centralina così risolvi anche il problema dell'adblue

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
Oltre alle ibride ci potrebbe essere qualcos'altro? Rimanendo sempre a un massimo di 9-10000€?

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Cerco una macchina fino a 60'000 Km, più o meno dal 2015 in poi, anche 2014 se è messa bene. Per quanto riguarda la cilindrata e i cavalli non saprei, ho 20 anni e questa dovrebbe essere la mia prima macchina, quindi punto sulla comodità e poco consumo. Alimentazione va bene sia Diesel che benzina, farei più o meno 30 Km il giorno in urbano, qualche volta in extra urbano. Mi può capitare anche l'autostrada nel fine settimana, di rado.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 388338

Ospite
1 Renaul twingo benzina
2 Dacia sandero benzina
3 kia picanto
Se ti puoi prendere la fiat punto da 75 cv io te la consiglio solo se gli fai il lavoro che ti ho detto io, personalmente io prenderei la punto magari trattando sul prezzo per poi fare mappatura e tutto
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
scusa non avevo visto l'annuncio, comunque pensavo che era il multijet 1.3 da 95 cv, con 75 cv anche diesel il mio consiglio se vuoi consumare poco è di non prenderla perchè anche se diesel, consuma di più per il rapporto peso potenza a differenza del 95 cv contando pure il fap, mentre le auto ibride quando hanno le batterie scariche consumano di più perchè il motore deve spostare pure il peso delle batterie. Se ti devi comprare questa punto da 75 cavalli il mio consiglio se vuoi consumare poco è di smarmittare l'auto, togliere la valvola egr e mappare la centralina così risolvi anche il problema dell'adblue

Ma non é illegale sta roba?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!