Non so se l'hd è danneggiato oppure no

Pubblicità

Nalim

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti ho un vecchio hd da 40 gb maxtor ATA e non so se è funzionante oppure no.
Ho utilizzato il programma di diagnostica SeaTools ma quando vado ad effettuare qualsiasi test (leggero o approfondito) mi appare la scritta:

"AVVERTIMENTO FALLIMENTO DEL PRE-TEST

UNO SMART INCEPPATO è STATO RILEVATO PRIMA DELL'INIZIO DEL TEST.
VOLETE CONTINUARE CON IL TEST?"

e mi chiede se posso andare avanti o fermarmi.
Il test poi parte e termina con successo.
Ho provato anche a formattarlo (sempre con SeaTools in modo approfondito) ma nulla, da sempre il solito errore.

Secondo voi l'Hard disk è meglio gettarlo per non avere problemi futuri oppure no?

Ps. Ho provato a testare con SeaTools un altro hd da 10 gb e non mi da questo errore

ciao, grazie per l'aiuto

questo è l'hard disk da 8 gb che non dovrebbe avere problemi:

hdtunehealthfujitsumpe3vq2.png

invece questo è il secondo hard disk , quello da 40 gb, che invece secondo i test con seatools da probelmi di smart

Prima parte:

hdtunehealthmaxtor6e040aa9.png

seconda parte:

hdtunehealthmaxtor6e040fo8.png

...E menomale che il Fujitsu non dovrebbe avere problemi! Ha 5 settori danneggiati e riallocati (quindi in teoria sarebbe tutto a posto, ma io non mi fiderei tanto), ha avuto 205127 errori di lettura e 1220 in scrittura, 2971 errori di posizionamento delle testine, e per chiudere in "bellezza" 21 errori durante il trasferimento dati tra il disco e l'host (causati da problemi nell'alimentazione e/o nei cavi di collegamento). :skept:

Il Maxtor invece non ha avuto errori in lettura e in scrittura, ma ne avuti 26 durante il trasferimento dati tra il disco e l'host (causati da problemi nell'alimentazione e/o nei cavi di collegamento), e ha riallocato 175 settori danneggiati.

E insomma... hai dei bei dischi! :oogle:

in parole povere dovrei cambiare entrambi i dischi...

mannaggia, dove posso trovare un hard disk da 40 gb?
nuovi non se ne trovano

ma secondo te fra i due qualche non dovrei proprio mettere il OS?
ossia quale dei due è il meno attendibile?

in parole povere dovrei cambiare entrambi i dischi...

mannaggia, dove posso trovare un hard disk da 40 gb?
nuovi non se ne trovano

ma secondo te fra i due qualche non dovrei proprio mettere il OS?
ossia quale dei due è il meno attendibile?
Non devi necessariamente cambiare i dischi: dipende dall'utilizzo che ne fai del computer.
Perché devi per forza acquistarne un altro da 40 GB?
Il meno attendibile non saprei... uno ha più settori danneggiati riallocati ma non ha avuto errori di lettura... mentre l'altro sì. E' dura. :asd:

Ieri ho staccato quello piccolo ed ho lasciato solo quello da 40 gb dove ho creato due partizioni e su una ho installato il OS.
Speriamo non mi abbandoni.

Ma secondo te oltra a comprare un nuovo hard disk si dovrebbe comprare un nuovo alimentatore?

Se l'alimentatore è sufficientemente potente non c'è bisogno di acquistarne un altro. Da quanti Watt è e quali altri componenti hai nel computer?

Scheda madre
Microstar MS6178 VER: 1.1

Processore
celeron 550 mhz

ram
384 mhz (128 + 256)

disco rigido
40 gb Maxtor

floppy

alimentatore
ALIMENTATORE SEASONIC SS-200PS 200 WATT

scheda di rete

scheda video (integrata)

scheda audio (integrata)

lettore dvd

scheda pci usb

200 watt per un computer generalmente sono pochi, ma, trattandosi di un pc non molto recente, e visto che ha retto fino ad ora, penso non dovresti avere alcun problema a montare un altro hard disk, dato pure che sai già che due hard disk li regge. Inoltre l'hard disk è un componente che consuma poca potenza (quelli di oggi sotto i 10 watt), quindi non incide molto.

...E menomale che il Fujitsu non dovrebbe avere problemi! Ha 5 settori danneggiati e riallocati (quindi in teoria sarebbe tutto a posto, ma io non mi fiderei tanto), ha avuto 205127 errori di lettura e 1220 in scrittura, 2971 errori di posizionamento delle testine, e per chiudere in "bellezza" 21 errori durante il trasferimento dati tra il disco e l'host (causati da problemi nell'alimentazione e/o nei cavi di collegamento). :skept:

Il Maxtor invece non ha avuto errori in lettura e in scrittura, ma ne avuti 26 durante il trasferimento dati tra il disco e l'host (causati da problemi nell'alimentazione e/o nei cavi di collegamento), e ha riallocato 175 settori danneggiati.

E insomma... hai dei bei dischi! :oogle:

Potresti dare un occhiata a questo?
senzatitolo1ur6.jpg
[/URL] [/IMG]
Stamattina mi si è congelato lo schermo e l'HD faceva un rumore continuo. Poi ho riavviato e tutto è tornato normale. Le verifiche finora non mi danno settori danneggiati. Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro