PROBLEMA Non so più cosa fare con la mia linea

ChimoJenX

Nuovo Utente
21
0
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da un uomo esasperato?
Abito in un paesino che dista 10 minuti da Milano. A casa ho una linea Fastweb FTTC (quindi fibra misto rame) che viaggia anche piuttosto bene (quando va però!) sta tra i 41 in Down e 18 in Up. Il problema appunto come accennato prima sta proprio sulla stabilità. Praticamente Oscilla molto la velocità e magari da avere anche 44 in down e 19 in Up dopo 2 minuti mi ritrovo ad avere 12 in down e 6 in Up, e questa “bassa stabilità” non mi permette di fare un granché come ad esempio, caricare video, fare streaming e scaricare cose ecc ecc. a meno che quel giorno fortunato che va tutto bene e allora posso dormire felice ( però capite bene che non è una bella cosa avere sempre l’ansia che un giorno vada bene e il giorno dopo non posso fare una m*****a!)
Le ho provate tutte
Tim, Vodafone e ora Fastweb, ma con tutte c’è sempre questo problema, per non parlare addirittura nei momenti in cui proprio va tutto in down e devono passare almeno 5 min i buoni ora che torna tutto online, e questo succede davvero molto spesso. Si sconnettono tutti i dispotivi e via non entra più internet da nessuna parte.
Ora stavo valutando invece l’acquisto di una scheda sim con un router 4G ma leggendo in giro su internet dipende molto dalla zona, dalla ricezione del segnale, ecc ecc
Però mi chiedevo, in qualcuno caso sarebbe meglio un router con la sim oppure vado a peggiorare? So che per saperlo bisogna provare, ma mi chiedevo questo router sim funzionano davvero così bene?
Grazie mille a tutti in anticipo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Sei mai andato nel menù del modem per vedere le statistiche della linea?
Se la linea rimane sempre quella (con relativi possibili problemi) cambiare operatore è del tutto inutile.
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da un uomo esasperato?
Abito in un paesino che dista 10 minuti da Milano. A casa ho una linea Fastweb FTTC (quindi fibra misto rame) che viaggia anche piuttosto bene (quando va però!) sta tra i 41 in Down e 18 in Up. Il problema appunto come accennato prima sta proprio sulla stabilità. Praticamente Oscilla molto la velocità e magari da avere anche 44 in down e 19 in Up dopo 2 minuti mi ritrovo ad avere 12 in down e 6 in Up, e questa “bassa stabilità” non mi permette di fare un granché come ad esempio, caricare video, fare streaming e scaricare cose ecc ecc. a meno che quel giorno fortunato che va tutto bene e allora posso dormire felice ( però capite bene che non è una bella cosa avere sempre l’ansia che un giorno vada bene e il giorno dopo non posso fare una m*****a!)
Le ho provate tutte
Tim, Vodafone e ora Fastweb, ma con tutte c’è sempre questo problema, per non parlare addirittura nei momenti in cui proprio va tutto in down e devono passare almeno 5 min i buoni ora che torna tutto online, e questo succede davvero molto spesso. Si sconnettono tutti i dispotivi e via non entra più internet da nessuna parte.
Ora stavo valutando invece l’acquisto di una scheda sim con un router 4G ma leggendo in giro su internet dipende molto dalla zona, dalla ricezione del segnale, ecc ecc
Però mi chiedevo, in qualcuno caso sarebbe meglio un router con la sim oppure vado a peggiorare? So che per saperlo bisogna provare, ma mi chiedevo questo router sim funzionano davvero così bene?
Grazie mille a tutti in anticipo
Apri un guasto segnalando sostituzione del doppino/cavo telefonico. Probabile cavo ossidato e/o in basso isolamento
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ChimoJenX

Nuovo Utente
21
0
Grazie ragazzi allora, rispondo prima a @Massimo 2967 si sono entrato nel router ma tu intendi vedere la velocità con lo Speedtest dal portale?
@KiRa900 ho provato a chiamare ma loro mi dicono che non rilevano problemi e finche il problema non viene rilevato non faranno uscire il tecnico… bella fregatura!
Però prima mi hanno chiamato dicendo di fare un reset ai dati di fabbrica. L’ho appena fatto secondo me non si è risolto un bel niente. Per quanto riguarda invece i router con la sim? Sapere dirmi qualcosa?
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Grazie ragazzi allora, rispondo prima a @Massimo 2967 si sono entrato nel router ma tu intendi vedere la velocità con lo Speedtest dal portale?
@KiRa900 ho provato a chiamare ma loro mi dicono che non rilevano problemi e finche il problema non viene rilevato non faranno uscire il tecnico… bella fregatura!
Però prima mi hanno chiamato dicendo di fare un reset ai dati di fabbrica. L’ho appena fatto secondo me non si è risolto un bel niente. Per quanto riguarda invece i router con la sim? Sapere dirmi qualcosa?
Per i modem sim, personalmente non ci passerei. La qualità della linea dipende dal gestore e dalla zona, ma non sarà stabile e il ping sarà alto.
Per far venire il tecnico, prova a segnalare il guasto tenendo il modem spento, e dici che semplicemente non va più. Poi ti converrà tenere il modem spento fino al contatto del tecnico; anche se mi pare assurdo... Faccio questo mestiere, e i gestori aprono addirittura guasti per clienti che non riescono a collegare le smart tv al wifi per via di quanto sono ignoranti, non so se mi spiego... In tal caso, tu hai un disservizio effettivo sulla linea, devi insistere.
Per appurare meglio la cosa, devi entrare nel modem e controllare i valori SNR e attenuazione; il primo, su un fttc dovrebbe stare mediamente tra i 7-10 dB o più, se meno c'è problema. L'attenuazione da 30 dB a scendere, sempre meglio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Intendo le caratteristiche della linea che molti modem permettono di vedere.
Questo ti permette di verificare subito le condizioni fisiche della tua linea.
Esempio del mio modem.
zyxel.png
Prima di spendere soldi in altri apparati, ti conviene verificare di non avere problemi sulla linea che puoi risolvere da solo ( magari gratis).
Hai collegato il modem alla prima presa collegata alla linea che viene da fuori, scollegando il resto della linea all'interno dell'appartamento?
Se ti servono i telefoni, l'impianto deve essere modificato seguendo questo schema.
Ho visto che in alcune case avevano i cavi della linea telefonica che passavano nella stessa canalina della 220, cosa da evitare perché causa di problemi.
1658601303355.png
 
Ultima modifica:

ChimoJenX

Nuovo Utente
21
0
@KiRa900 ok dopo proverò a controllare quel SNR che dicevi tu sempre se lo trovo. Grazie per il consiglio con i router sim, vedendo alcuni video sembrava buoni e di conseguenza volevo provare. Non penso che cambiando linea a sto punto risolvo qualcosa ma non è possibile che nel 2022 sono ancora in questo stato. Dovrò insistere nelle segnalazioni anche se comunque ero incuriosito da questo router sim
@Massimo 2967 per quanto riguarda a ciò che mi hai detto credimi, non ci capisco DAVVERO un bel niente, non so minimante da dove, ne tanto meno da quali fili sia collegato il tutto visto che comunque tutti i collegamenti del caso li fecero 37 anni fa, e poi col tempo, con i vari tecnici che vennero non so proprio cosa hanno cambiato o altro.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Prima di tutto darei una controllata alla tua linea telefonica all'interno dell'appartamento, se ha 37 anni potrebbe essere stata rattoppata talmente tante volte, e con talmente tante linee rimaste collegate ma non più usate da essere lei la fonte di tutti i tuoi problemi.
Senza contare che nelle vecchie linee era normale inserire dei condensatori all'interno della presa tripolare, oppure delle suonerie aggiuntive, oggetti che ormai non servono più a niente ma che sono fonte di notevoli problemi con le linee fttc, e devono essere rimossi.
images.jpeg presap.jpg
 

ChimoJenX

Nuovo Utente
21
0
Ok ragazzi mi sono accorto che in camera mia ho una presa del telefono come quella in sala dove è attaccato il modem. Ho provato ad attaccarlo ma non funziona, sapete dirmi il motivo? Non passa internet attraversa questa presa che ho in camera?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok ragazzi mi sono accorto che in camera mia ho una presa del telefono come quella in sala dove è attaccato il modem. Ho provato ad attaccarlo ma non funziona, sapete dirmi il motivo? Non passa internet attraversa questa presa che ho in camera?
Il cavo sarà scollegato nella presa o a monte di essa
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Chiamare una persona con le competenze necessarie, e fargli controllare l'impianto.
Dato che non hai le competenze necessarie, per cercare il punto in cui la linea che arriva nella tua stanza è stata per qualche motivo scollegata, non puoi fare nulla.
 

ChimoJenX

Nuovo Utente
21
0
Ok ma vorrei capire una cosa. Se la presa principale è dove è adesso il modem, mi conviene far passare un cavo LAN fino in camera e mettere la presa li, oppure far passare il cavo per poter attaccare il modem direttamente in camera? Perché ho letto che cambiare posizione del modem e metterne su una secondaria, va a peggiorare perché perde il segnale e quindi è meglio far passare un cavo LAN
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Il possibile problema è dato dal fatto che non sai se la presa a cui sei collegato è quella principale, in teoria potrebbe essere proprio quella in camera la presa principale, che con il tempo qualcuno ha preferito spostare nel punto dove è adesso, modificando l'impianto.
RIPETO.
Ti conviene fare verificare lo stato dell'impianto nella tua abitazione a un tecnico qualificato.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Assolutamente d'accordo con Massimo 2967. Io e altri miei amici ci siamo trovati in passato in una situazione simile. A volte la colpa era dei dispositivi esterni del gestore, spesso invece il probglema era imputabile all'impianto di casa.

In questi casi si procede per esclusione. Come già detto, fai prima controllare il tuo impianto di casa a un tecnico bravo.
Se non trova problemi, allora hai una ragionevole certezza che il malfunzionamento sia generato da impianti esterni che il tuo gestore è tenuto a riparare. Se richiedi al gestore l'assistenza di un loro tecnico e lui scopre che c'è qualcosa che non va con il tuo impianto, ti possono pure addebitare la chiamata.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili