Non so più che fare con questi monitor....

Dingo86

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti, cerco di spiegare il problema sperando che possiate consigliarmi. Avevo preso durante il black friday un monitor msi wide fhd curvo convinto dal prezzo allettante e dalle recensioni positive, che però ho dovuto rendere a causa dei pixel bloccati, scoprendo solo dopo che purtroppo è un problema abbastanza frequente sui monitor della msi; in ogni caso la qualità generale del pannello non è che mi soddisfava, in quanto aveva un ghosting pauroso oltre al black smearing che rendeva fastidiosissima anche la normale navigazione sul web, ma ok, son caratteristiche dei VA che non costano 800 euro...

Cambiato con un asus VG279Q (IPS 27" fhd) convinto anche qua dalle recensioni e sperando che quelle negative fossero casi fortuiti, anche qua ho riscontrato un pixel bruciato fin da subito, oltre a un ips glowing forse eccessivo, ma il problema principale è uno strano effetto sulle immagini in movimento (che siano video, giochi o semplicemente finestre trascinate col mouse non cambia): praticamente si vede "tutto a quadretti", roba che sembra di guardare lo schermo di un game boy (solo con immagini in movimento, la resa delle immagini statiche è comunque decente come anche la normale navigazione, nonostante la minor densità di pixel). Effetto che ad occhio non sparisce anche portandosi a distanza superiore ai 70 cm (o meglio, sparisce perché sono miope, ma con gli occhiali lo si nota subito di nuovo. Ora non so come possa chiamarsi questo effetto, se sia un difetto (capita sia utilizzando cavo hdmi che dp e anche collegando altri dispositivi) o se è così e basta visto che ho fatto la cavolata di prendere un fhd 27", ma a quanto pare mi toccherà rendere anche questo.

Ora, visto che non voglio stare in ballo chissà quanto tempo a ordinare monitor, provarli e poi renderli, avete qualche consiglio da darmi? Purtroppo basandomi sulle recensioni amazon è complicato, perché non sai mai se quelle negative le hanno scritte degli incontentabili e quelle positive gente ciecata. Premetto che il mio monitor precedente è un benq 24" con pannello TN a 60 hz pagato 100 euro 7 anni fa, mi sembra assurdo che dei monitor moderni pagati oggi più del doppio, seppur con una frequenza maggiore, risultino in fin dei conti peggiori di quello. Come scheda grafica ho una gtx 1660, quindi ho pensato fosse inutile guardare ai monitor qhd in quanto giocando la scheda non ce la farebbe, e quindi sarei dovuto restare sui 1080. Sinceramente però non so che fare, se farmi rimborsare e tenermi il vecchio muletto cambiando completamente tipologia di prodotto e budget più in là, oppure continuare alla ricerca in questa fascia... Chiedo scusa se mi sono dilungato eccessivamente e spero che possiate consigliarmi

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono tutti pannelli IPS.
Io ho il VG249Q ed il glowing si può notare solo nelle scene molto scure e con la stanza al buio (e biosogna andarselo a cercare col lanternino); è inutile lamentarsi di un po' di glowing perché è correlato alla tecnologia, non esistono monitor IPS/superIPS/nanoIPS/quello-che-ti-pare-IPS senza un po' di glowing.
Inoltre se vuoi usarlo a 1080p rimani sul 23,5-24,5'' senza andare sui 27'' (non è vietato ma ci hai già provato e non sei rimasto soddisfatto).
Se prendi un monitor 27'' devi prenderlo QHD ed usarlo a quella risoluzine (2560x1440) ma con la tua scheda video non è il caso
 

Dingo86

Nuovo Utente
2
1
Grazie della risposta. Sì, effettivamente aver lo schermo più grande è comodo, ma alla fine è meglio restare sui 24" e prenderne uno di qualità. Punterei più all'lg, visto che con gli asus va più a fortuna, visto che ci sono tantissime unità fallate in giro che probabilmente una volta rese vengono rimesse in commercio sperando che qualcuno se le tenga...
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili