PROBLEMA Non si sente più l'audio in uscita dalle casse

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ciao a tutti, da ieri come da titolo le mie casse non riproducono più l'audio, ho un sistema 5.1 Logitech Z506.
A livello di driver nella gestione audio è tutto ok come sempre ed è tutto riconosciuto dal sistema ma le casse non emettono più alcun suono, ho provato con facebook, spotify, facendo anche la prova dei satelliti dalla gestione audio di Realtek ma niente.

Se inserisco le cuffie sull'uscita jack che si trova sul satellite frontale destro dell'impianto invece si sente benissimo come sempre.

Ho provato anche a scollegare tutto e ricollegare tutto

Non ho fatto nessuna modifica hardware, l'unica cosa che è cambiata da 2 settimane a questa parte sto usando delle cuffie collegate come ho descritto sopra, però quando le disconnettevo il suono tornava ad uscire dalle casse come è normale che sia. Da ieri invece più niente. Secondo voi cosa è successo? E' risolvibile?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ciao a tutti, da ieri come da titolo le mie casse non riproducono più l'audio, ho un sistema 5.1 Logitech Z506.
A livello di driver nella gestione audio è tutto ok come sempre ed è tutto riconosciuto dal sistema ma le casse non emettono più alcun suono, ho provato con facebook, spotify, facendo anche la prova dei satelliti dalla gestione audio di Realtek ma niente.

Se inserisco le cuffie sull'uscita jack che si trova sul satellite frontale destro dell'impianto invece si sente benissimo come sempre.

Ho provato anche a scollegare tutto e ricollegare tutto

Non ho fatto nessuna modifica hardware, l'unica cosa che è cambiata da 2 settimane a questa parte sto usando delle cuffie collegate come ho descritto sopra, però quando le disconnettevo il suono tornava ad uscire dalle casse come è normale che sia. Da ieri invece più niente. Secondo voi cosa è successo? E' risolvibile?
Controlla la presa Jack della cassadove metti la cuffia, probabilmente lo switch (il deviatore) al suo interno non funziona piu'
 

YogaSux

Utente Attivo
454
114
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Biksky Waterblock
Scheda Madre
Gigabyte X570i Aorus Pro Wifi
RAM
DDR4 Ballistix 3200
GPU
Rtx 3080 Zotac Trinity
Monitor
LG Ultragear 34GN850
PSU
NZXT C650
Case
Corsair 280X
Ciao a tutti, da ieri come da titolo le mie casse non riproducono più l'audio, ho un sistema 5.1 Logitech Z506.
A livello di driver nella gestione audio è tutto ok come sempre ed è tutto riconosciuto dal sistema ma le casse non emettono più alcun suono, ho provato con facebook, spotify, facendo anche la prova dei satelliti dalla gestione audio di Realtek ma niente.

Se inserisco le cuffie sull'uscita jack che si trova sul satellite frontale destro dell'impianto invece si sente benissimo come sempre.

Ho provato anche a scollegare tutto e ricollegare tutto

Non ho fatto nessuna modifica hardware, l'unica cosa che è cambiata da 2 settimane a questa parte sto usando delle cuffie collegate come ho descritto sopra, però quando le disconnettevo il suono tornava ad uscire dalle casse come è normale che sia. Da ieri invece più niente. Secondo voi cosa è successo? E' risolvibile?

Guarda a me fa questo difetto quando scollego le cuffie.
Semplicemente devo rientrare in Pannello di controllo e riselezionare le casse come dispositivo. E tutto torna nella norma

Prova......magari è lo stesso per te.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Guarda a me fa questo difetto quando scollego le cuffie.
Semplicemente devo rientrare in Pannello di controllo e riselezionare le casse come dispositivo. E tutto torna nella norma

Prova......magari è lo stesso per te.

Ho provato a vedere ma sul pannello di controllo è tutto in regola e correttamente funzionante.

Oltretutto essendo cuffiette da cellulare che collego direttamente sul satellite, il computer non me le rileva come un ulteriore dispositivo, semplicemente crede che il suono continui ad uscire dalle casse quindi non fa uno switch da casse a cuffie a livello software
Post unito automaticamente:

Controlla la presa Jack della cassadove metti la cuffia, probabilmente lo switch (il deviatore) al suo interno non funziona piu'

La trovo molto plausibile come soluzione, credo che tu abbia ragione. A livello software ho controllato davvero tutto ed è nella norma, windows crede di riprodurre i suoni infatti le tacchette che si alzano e si abbassano in base ai suoni vanno correttamente a tempo della musica.

Inoltre quell'uscita jack non l'avevo mai usata da quando ho le casse (5/6 anni) sono solo due settimane che la utilizzo e coincidenza adesso ho questo problema.

Se può essere d'aiuto hai presente quel "toc" che si sente nelle casse quando accendi il computer con l'impianto audio acceso? Non lo fa più quindi secondo me proprio non arriva corrente.

Ora, io posso anche smontare il satellite, ci sono 4 viti davanti credo sia facile, ma come lo riconosco il deviatore? Posso aggiustarlo da solo oppure lo devo portare da qualcuno?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!