Non Si Avvia Il Bios! Ventole Al Massimo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

artolink

Nuovo Utente
21
2
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà, inizio subito col spiegare il mio problema, dato che è abbastanza lungo.

Dunque, ho un PC fisso piuttosto vecchio, di ormai 5 anni, al quale ho cambiato circa 2 anni fa alimentatore e scheda video. Purtroppo la zona in cui abito è nuova e molte volte si verificano cali improvvisi di tensione (può capitare 2 o 3 volte al mese come 0), ma fino ad ora non ho mai avuto problemi. E' pero' da un mesetto circa che il PC non si avvia, o meglio, il pulsante di accensione si illumina ecc, le ventole partono al massimo ma non parte la BIOS, il monitor pure non da segni di vita, e solo dopo qualche minuto nel monitor compare la scritta "nessun segnale". Quando questo succede non posso fare altro che spegnere direttamente l'alimentatore e aspettare all'incirca una decina di ore, a quel punto posso riaccendere il PC e questo riparte senza dare nessun tipo di problema, funzionante. Se pero' provassi a spegnerlo e riaccenderlo ecco che si ribloccherebbe, senza avviare la BIOS, ed ecco che dovrei aspettare una decina di ore nuovamente.

Ovviamente prima di scrivervi qui mi sono informato un po' online con persone che hanno avuto problemi simili al mio, e in molti dicevano di provare a staccare la RAM, accendere il PC e sentire se la MOBO emettesse dei BIP per verificare se essa fosse funzionante, io ho provato e non ha emesso nessun BIP, pero' sinceramente non mi pare una cosa logica da fare, visto che non parte nemmeno la BIOS, e di conseguenza sarebbe per quello che non si sente alcun BIP (non sono molto esperto di questo ma ho ipotizzato che per sentire i BIP almeno la BIOS debba partire correttamente, ditemi se sbaglio).
Anche l'alimentatore non vedo il motivo per cui dovrebbe essere rotto, visto che comunque avviando il PC il pulsante di accensione si illumina, gli speaker si accendono ecc. (anche qui ditemi se mi sbaglio, sono ignorante in materia).

Scusate il papiro, volevo illustrarvi al meglio il mio problema, e grazie nuovamente in anticipo a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi! :)
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
no, i bip si sentono anche se non si avvia il bios.. naturalmente bisogna avere uno speaker perchè si sentano e non sempre è così.. se hai più di un blocco di ram, prova ad avviare con uno solo, cambiando i vari slot.. diversamente si può provare un reset del bios.
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
grazie mille, invertendo i blocchi di RAM la situazione non cambia, pero' aprendo il case ho notato un sacco di polvere, non polvere che si puo' togliere con l'aria compressa, di quella non ne ho perchè tengo il PC abbastanza pulito, ma proprio sporco attaccato un po' su tutti i componenti, che dovrei andare a togliere a mano.. è possibile che il problema possa essere così tanto banale? Più tardi guardo come resettare la BIOS, provo e ti faccio sapere, intanto ti ringrazio per la risposta :).
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
sì, magari pulendo i contatti risolvi la situazione.. (comunque prova un solo blocco di ram, se non l'hai già fatto)

(figurati!)
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
dunque, ho notato che mentre aprivo il case e il pc era acceso l'unica ventola funzionante (e che va al massimo) è quella sopra il dissipatore, mentre quella della scheda video è ferma (ho solo quelle due ventole). Potrebbe essere sintomo di una scheda video bruciata questo? Oppure semplicemente la ventola della scheda video non parte prima del BIOS?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
ci sono alcune schede video la cui ventola rimane ferma se la temperatura è bassa, ma è una trovata abbastanza recente. che scheda video è? (in ogni caso proverei a toglierla e avviare il pc. NB. toglierla anche dallo slot pci. se il pc sia avvia te ne dovresti rendere conto anche senza risposta a video, ma se hai un'integrata tanto meglio!)
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
Dunque, oggi ho provato a riaccendere il PC ed è partito, ma purtroppo si è dovuto riavviare un paio di volte a causa degli spegnimenti forzati e dopo un po' si è ribloccato, che frustrazione.. La scheda video è una Radeon R7 240 da 4gb DDR3, non è male ma è ormai vecchia di due anni, quindi dubito che la sua ventola non vada per quello che mi hai detto.. Oggi quando il pc è partito ho aperto il case e ho notato che anche la ventola della scheda video funzionava, quindi parte dopo l'avvio del BIOS.

Più tardi che ho tempo provo ad avviare il PC con un solo blocco di RAM alla volta, provo a rimuovere la scheda video come mi hai detto te, e purtroppo non posso resettare il BIOS perchè non trovo i PIN vicino alla batteria, al massimo poi allego delle foto del case.
Comunque sta cosa che il PC si riesca ad avviare dopo una decina di ore e non subito la trovo molto strana.. non è sintomo di niente in particolare? grazie
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
allora aspettiamo queste prove..
poi se necessario e se ci dici quale scheda madre hai vediamo come resettare il bios (si può sempre togliere la batteria tampone, se necessario)
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
Ho già resettato la BIOS togliendo la batteria tampone dato che la mia scheda madre non ha il jumper, l'ho lasciata fuori per 30 minuti buoni, ma non ha risolto il problema.
Ho anche provato la RAM, ma anche li nessun BIP, mi rimane da scollegare la scheda video a sto punto sperando che emetta dei BIP, senno' credo proprio che mi tocchi buttare la scheda madre :(
Anche l'alimentatore potrebbe essere certo, ma allora perchè il PC tornerebbe funzionante ogni 10 ore? Questo proprio non me lo spiego..

..O magari il mio PC non ha collegato lo speaker per i BIP ahaha
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
se c'è lo speaker si sente sempre un bip all'avvio.. non è improbabile che manchi, io ad esempio non ce l'ho :D
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
mmm cavolo allora non ce l'ho.. ed è un bel problema perchè ora non posso capire se il problema è la RAM, la scheda video, l'alimentatore o direttamente la scheda madre :/ cosa mi consigli di fare?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
per ora prova l'avvio senza scheda video.. mano mano si escludono i componenti danneggiati o difettosi
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
ok, domani non ci sono, martedì provo a togliere la scheda video e vediamo se è lei o la scheda madre ad essere danneggiata.. (a sto punto spero la scheda madre che almeno costa meno di una scheda video anche se devo smontare tutto ahah) ti ringrazio ancora per l'aiuto!
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
figurati, è un piacere.. attendiamo aggiornamenti!
 

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Che alimentatore hai? Non è da escludere che il problema possa anche essere quello
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili